Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione partizione di Win98

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattazione partizione di Win98

Messaggioda liverani_99 » mar apr 19, 2005 8:23 pm

Salve a tutti. Ho un HD da 160 Gb con due partizioni: una con XP H.E. e una con Win98. Visto che non uso più Win98 volevo rimuovere la sua partizione. Come devo fare? Ho partitionmagic. Basta formattare la partizione? E per il bootloader come posso cancellare la voce Win98?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Ciao
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Robby78 » mer apr 20, 2005 7:35 am

Bisogna verificare se la partizione di boot è quella di Win 98 o se è quella di XP; prova a cercare il file Boot.INI, e dicci dove si trova.
Quando l'hai trovato posta il contenuto del file qui e ti diremo come modificarlo x eliminare la voce per l'avvio di Win 98.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ssjx » mer apr 20, 2005 10:59 am

ma partition magic nn fa tutto da solo? se nn sbaglio basta che gli dici di eliminare la partizione di win 98 e fa tutto da solo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Robby78 » mer apr 20, 2005 11:28 am

ssjx ha scritto:ma partition magic nn fa tutto da solo? se nn sbaglio basta che gli dici di eliminare la partizione di win 98 e fa tutto da solo

Si, però se la partizione che elimini è quella che XP usa per il boot, non parte + il pc...
Tra l'altro non hai bisogno di partition magic per eliminare la partizione; potresti farlo tranquillamente dal Disk Administrator di XP (Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione Disco -> menù Azione -> tutte le attività -> elimina partizione).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda liverani_99 » gio apr 21, 2005 9:23 pm

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(5)\WINDOWS="Microsoft Windows 98" /FASTDETECT
c:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /CMDCONS


Questo è quello che ho trovato nel file boot.ini. Grazie per l'aiuto!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda crazy.cat » ven apr 22, 2005 7:25 am

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT


L'unico dubbio, ma non troppo, è per quel partition(*) che tu hai un 2 e 5 abbastanza strano se avevi solo due partizioni.
Comunque il file boot.ini dovrebbe essere come scritto più sopra.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » ven apr 22, 2005 8:24 am

Codice: Seleziona tutto
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(5)\WINDOWS="Microsoft Windows 98"


A me sembra strano anche questo... di solito la sintassi per il boot dei sistemi "non NT" non dovrebbe essere ad es. "C:\WINDOWS = "Microsoft Windows 98"... è un po' che non ne vedo, ma mi ricordavo così....

P.S. il file era sulla partizione di Windows 98 o su quella di XP.

X Crazy.cat: a me pare molto strana la questione delle partition 2 e 5; tu hai una spiegazione?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda crazy.cat » ven apr 22, 2005 12:02 pm

No, o aveva fatto degli altri esperimenti di partizione, o non ho idea.
Però se deve ridurre il tutto ad un unica partizione dovrebbe andare bene il file come ho scritto più sopra.
Ultima modifica di crazy.cat il ven apr 22, 2005 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » ven apr 22, 2005 12:36 pm

crazy.cat ha scritto:se deve ridurre il tutto ad un unica partizione dovrebbe andare bene il file come ho scritto più sopra.


si, x quello d'accordo; sempre che il boot.ini non si trovi sulla partizione 5
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda liverani_99 » ven apr 22, 2005 1:54 pm

[:I] [:I] Scusatemi mi sono dimenticato di dirvi che ho una partizione per il sistem restore [computer hp], poi ho oltre alle partizioni dei sistemi operativi, una partizione dove metto delle copie di alcuni file molto importanti [tesi di mia sorella & co] e una dove faccio degli esperimenti! Quindi in totale sono 5
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda crazy.cat » ven apr 22, 2005 3:21 pm

Era un dettaglio piuttosto importante....
Se ti limiti a formattare la partizione dove c'era win98 e non la cancelli, il boot.ini direi che dovrebbe essere questo

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising