Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete Wireless

Messaggioda liverani_99 » sab apr 16, 2005 9:43 pm

Salve a tutti. Volevo fare una rete wireless in casa mia. Dovrei collegare un desktop e un portatile, però non ho alcuna scheda wireless. Volevo sapere cosa potrei prendere, però non vorrei spendere una cifra astronomica, massimo 150€. Come modem adsl ho già il d-link 302t. Come devo procedere? Ho dato un'occhiata in rete e ho visto un paio di offerte di essedi, ma non ho la più pallida idea di osa debbo comprare.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=45218&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&READ=1&LST=_BB_
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47879&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
Che ne dite?
Grazie e ciao!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Zane » dom apr 17, 2005 3:50 pm

Ciao.

Ti servono principalmente due schede di rete wireless, una da mettere nl pc fisso e una nel portatile: puoi anche fare a meno del router e del access point, ed utilizzare il modem che già possiedi per condividere la connessione.

Io ho comprato due prodotti di US Robotics e mi sono trovato molto bene
http://www.usr-emea.com/products/p-wire ... 0&loc=itly
http://www.usr-emea.com/products/p-wire ... 6&loc=itly

Fammi sapere yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda DilanDog » dom apr 17, 2005 6:47 pm

Approfitto della discussione per riportare la mia esperienza: ho una connessione fastweb a 10M a cui ho connesso un PC fisso direttamente via cavo ed un access point dell D-Link tramite il quale connetto i due portatili mio e della mia ragazza. Ebbene, la connessione ad internet è drasticamente più lenta sui portatili rispetto al collegamento diretto. Per fare un esempio: sul fisso scarico files a 700/800 KB mentre sui portatili non vado oltre i 200/300 KB. La cosa cambia se connetto i portatili direttamente via cavo, la velocità di download sale immediatamente alla stessa velocità a cui arrivo dalla postazione fissa, quindi non si tratta di un problema legato ai PC ma presumo proprio alla connessione senza fili.
Mi chiedo se sia il mio access point che non sia di buona qualità o se con le connessioni senza fili è normale che la velocità scenda così tanto. Premetto che come velocità di connessione mi indica sempre "potenza del segnale eccellente - connesso a 5/7 MB" e questa banda mi sembra più che sufficiente a permettere una buona velocità su internet....
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano


Messaggioda thomas » dom apr 17, 2005 7:07 pm

DilanDog ha scritto:Approfitto della discussione per riportare la mia esperienza: ho una connessione fastweb a 10M a cui ho connesso un PC fisso direttamente via cavo ed un access point dell D-Link tramite il quale connetto i due portatili mio e della mia ragazza. Ebbene, la connessione ad internet è drasticamente più lenta sui portatili rispetto al collegamento diretto. Per fare un esempio: sul fisso scarico files a 700/800 KB mentre sui portatili non vado oltre i 200/300 KB. La cosa cambia se connetto i portatili direttamente via cavo, la velocità di download sale immediatamente alla stessa velocità a cui arrivo dalla postazione fissa, quindi non si tratta di un problema legato ai PC ma presumo proprio alla connessione senza fili.
Mi chiedo se sia il mio access point che non sia di buona qualità o se con le connessioni senza fili è normale che la velocità scenda così tanto. Premetto che come velocità di connessione mi indica sempre "potenza del segnale eccellente - connesso a 5/7 MB" e questa banda mi sembra più che sufficiente a permettere una buona velocità su internet....


Normale mica tanto:
Fastweb fibra 10MBit

Apple Mac mini con Airport Extreme 54g
Acer TravelMate 3202 con Intel IPW2200 54g
altri due Acer sempre con scheda wireless 54g

Access Point Apple Airport Express 54g

MAI avuto rallentamente: tanto vado via cavo, tanto vado wireless
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » dom apr 17, 2005 7:21 pm

idem... Airport express e iBook 12"...
Tira fino a casa di mio zio, e non perdo un decimo di velocità...
Solo che la mia Alice fa schifo di suo, ma l'access point non c'entra nulla......... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda liverani_99 » dom apr 17, 2005 8:52 pm

La scheda pcmcia mi sembra interessante, però mi avevano consigliato di prendere anche un router perché i due computer sarebbero almeno a 10-12 metri di distanza, non sullo stesso piano e il segnale dovrebbe passare almeno due muri portanti, tutto questo se lo metto nella stanza più vicina [OT tutto questo per sbarazzarmi di mia sorella [devil] [devil]]. Sempre sul sito della U.S. Robotics ho trovato un'altro articolo interessante USR805470. Cosa ne dite? Dagli articoli che ho trovato non ho capito se si possa collegare direttamente alla porta ethernet di un desktop o se necessiti di anche il computer fisso di una scheda wireless.
Grazie e ciao
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Zane » lun apr 18, 2005 6:52 am

liverani_99 ha scritto:però mi avevano consigliato di prendere anche un router perché i due computer sarebbero almeno a 10-12 metri di distanza, non sullo stesso piano e il segnale dovrebbe passare almeno due muri portanti, tutto questo se lo metto nella stanza più vicina


Si, allora ti serve sicuramente anche un access point oltre alle due schede di rete:dai un'occhiata a questo http://www.MegaLab.it/2385 c'è anche la procedura di configurazione

[OT tutto questo per sbarazzarmi di mia sorella [devil] [devil]].


Come ti capisco [:-D]

Sempre sul sito della U.S. Robotics ho trovato un'altro articolo interessante Grazie e ciao

Dunque, quello è un router + chiavetta USB che fa da scheda di rete, e comprende anche 4 porte "wired": potresti pensare di collegare fisso e router via normale cavo di rete, e utilizzare la chiavetta sul portatile: in questo modo non ti servirebbe altro x realizare la tua rete.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda DilanDog » lun apr 18, 2005 9:23 am

fromtheflames ha scritto:
DilanDog ha scritto:Approfitto della discussione per riportare la mia esperienza: ho una connessione fastweb a 10M a cui ho connesso un PC fisso direttamente via cavo ed un access point dell D-Link tramite il quale connetto i due portatili mio e della mia ragazza. Ebbene, la connessione ad internet è drasticamente più lenta sui portatili rispetto al collegamento diretto. Per fare un esempio: sul fisso scarico files a 700/800 KB mentre sui portatili non vado oltre i 200/300 KB. La cosa cambia se connetto i portatili direttamente via cavo, la velocità di download sale immediatamente alla stessa velocità a cui arrivo dalla postazione fissa, quindi non si tratta di un problema legato ai PC ma presumo proprio alla connessione senza fili.
Mi chiedo se sia il mio access point che non sia di buona qualità o se con le connessioni senza fili è normale che la velocità scenda così tanto. Premetto che come velocità di connessione mi indica sempre "potenza del segnale eccellente - connesso a 5/7 MB" e questa banda mi sembra più che sufficiente a permettere una buona velocità su internet....


Normale mica tanto:
Fastweb fibra 10MBit

Apple Mac mini con Airport Extreme 54g
Acer TravelMate 3202 con Intel IPW2200 54g
altri due Acer sempre con scheda wireless 54g

Access Point Apple Airport Express 54g

MAI avuto rallentamente: tanto vado via cavo, tanto vado wireless


Capito, butto l'access point della DLINK dalla finestra e ne prendo uno più serio [cry+]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda thomas » lun apr 18, 2005 10:09 am

Mah... non credo sia un problema di prodotto... se hai la possibilità di provarne un altro tanto meglio, ma, ripeto, non credo sia un problema dell'access point...

Tempo fa avevo il tuo stesso problema, MA SOLO CON CLIENT WINDOWS
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=10924

Come vedi, mai risolto (a dire il vero, essendo lontano, non mi preoccupa nemmeno più di tanto...)

Assicurati di aggiornare tutti i pc e il firmware dell'access point
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda liverani_99 » lun apr 18, 2005 3:47 pm

Zane ha scritto:
[OT tutto questo per sbarazzarmi di mia sorella [devil] [devil]].


Come ti capisco [:-D]

OT Allora, imprenditore dei mieie stivali, non ti coalizzare con mio fratello se no ti lincio!! [sedia] [sedia] BERGA
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda liverani_99 » mer apr 20, 2005 2:15 pm

Qualcuno di voi ha mai fatto acquisti con Kelkoo o ePrice? Ho trovato la disponibilità per l'acquisto del router solo su questi siti. Cosa mi consigliate?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda thomas » mer apr 20, 2005 2:54 pm

liverani_99 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai fatto acquisti con Kelkoo o ePrice? Ho trovato la disponibilità per l'acquisto del router solo su questi siti. Cosa mi consigliate?


Nuova domanda, nuova discussione
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda liverani_99 » mer apr 20, 2005 3:19 pm

In quale sezione la devo inserire?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising