Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock: come si fa?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overclock: come si fa?

Messaggioda thomas » gio apr 14, 2005 6:54 pm

Ho il seguente processore: Intel Pentium III (Coppermine) 667
Di seguito le notizie che mi da 'hwdata' sotto linux
Codice: Seleziona tutto
*-cpu
          description: CPU
          product: Pentium III (Coppermine)
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 4
          version: 6.8.3
          slot: Slot 1
          size: 667MHz
          capacity: 800MHz
          clock: 100MHz
          capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse
        *-cache:0
             description: L1 cache
             physical id: 0
             size: 32KB
        *-cache:1
             description: L2 cache
             physical id: 1
             size: 256KB


La scheda madre: MS-6156VA
Di seguito le notizie sempre di 'hwdata':
Codice: Seleziona tutto
*-core
       description: Motherboard
       product: MS-6156 (VT693)
       vendor: MICRO-STAR INTERNATIONAL CO., LTD
       physical id: 0
       version: 1.X
     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: Award Software International, Inc.
          physical id: 0
          version: 4.51 PG (01/01/00)
          size: 128KB
          capacity: 192KB
          capabilities: isa pci pnp apm upgrade shadowing escd cdboot bootselect socketedrom edd int13floppy360 int13floppy1200 int13floppy720 int13floppy2880 int5printscreen int9keyboard int14serial int17printer int10video


Intuisco che potrei portare il processore a 800MHz... ma sono TOTALMENTE ignorante in materia!!!
Di cosa debbo sincerarmi? A cosa vado incontro? Come fare? Pro e contro?

[:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » gio apr 14, 2005 7:01 pm

Volendo cambiare radicalmente il processore poi?
Innanzitutto da quello che ho capito il mio FSB di 133MHz, mi suggerisce di sfruttarlo tutto, a partire appunto dal processore che attualmente noto che funziona a 100MHz... considerazione giusta?

Da qui leggo che posso montare fino ad un Pentium III a 993MHz sfruttando il FSB a 133MHz oppure un Pentium III a 1GHz però a 100MHz di FSB... c'è molta differenza? Cosa si preferisce nel caso?


NB: ho voluto mantenere tutto in un topic perché l'hardware è tutto della stessa macchina... questo post potrebbe essere una specie di OT, ma concedetemelo dai!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » gio apr 14, 2005 7:04 pm

Io ho il pentium 933 con FSB@133Mhz ... sinceramente non ho mai provato il 1000 ... ma per 7 Mhz di differenza mi terrei un FSB più veloce.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda thomas » gio apr 14, 2005 7:13 pm

EntropheaR ha scritto:Io ho il pentium 933 con FSB@133Mhz ... sinceramente non ho mai provato il 1000 ... ma per 7 Mhz di differenza mi terrei un FSB più veloce.


In effetti ho appena letto che è meglio un FSB di 133 è un processore più chento, piuttosto che un FSB a 100 e un processore veloce (certo, con minute differenze come quella sopra citata!)

--

Comunque se serve, potete scaricare il manuale della scheda madre da qui tra pochi minuti
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » gio apr 14, 2005 11:18 pm

E se invece prendi quello da 1Giga ed elevi l'FSB a più di 100 overcloccandolo. Forse portarlo a 133 diventa un po' eccessivo ma qualcosa intorno al 110 non dovrebbe dare nessun problema, dipende dalla opzioni nel bios. Ad esempio io che ho un processore da 100 viaggio a 103 senza nessunissimo problema l'opzione successiva nel bios è a 112 ma siccome non mi porterebbe grossi vantaggi io non lo rischio.
Un'altra cosa, ma dove li trovi sti processore stravecchi, e soprattutto quanto li pagheresti? Non è che 667 a 1000 fai un gran passo avanti. Io non li pagherei più di 15 euro a spalare.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » ven apr 15, 2005 7:47 am

alb ha scritto:E se invece prendi quello da 1Giga ed elevi l'FSB a più di 100 overcloccandolo. Forse portarlo a 133 diventa un po' eccessivo ma qualcosa intorno al 110 non dovrebbe dare nessun problema, dipende dalla opzioni nel bios. Ad esempio io che ho un processore da 100 viaggio a 103 senza nessunissimo problema l'opzione successiva nel bios è a 112 ma siccome non mi porterebbe grossi vantaggi io non lo rischio.
Un'altra cosa, ma dove li trovi sti processore stravecchi, e soprattutto quanto li pagheresti? Non è che 667 a 1000 fai un gran passo avanti. Io non li pagherei più di 15 euro a spalare.


Grazie ancora per i consigli!
Comunque, un giro su ebay e trovi di tutto! Chiaro, mai a più di 15€ nemmeno io...

Il punto però, è che non so un H di cosa dovrei modificare per overcloccare qualcosa!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda purepoison » ven apr 15, 2005 1:16 pm

io ho giro a 103 con il mio celeron da 66mhz di fsb!!!
(333@515) [8D] [applauso]
Tu cosa scegli? www.sceglimi.tk
Avatar utente
purepoison
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab nov 27, 2004 5:47 pm
Località: Napoli

Messaggioda thomas » ven apr 15, 2005 1:23 pm

Ma cosa devo cambiare sulla scheda madre per alterare questi valori?
Se voless far andare i processore che ho già (il 600MHz) a 800MHz (come dettagliato in alto), cosa devo fare???
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » sab apr 16, 2005 12:54 am

Vai su www.megaoverclock.it, perdi un po' di tempo a leggere tutto ma lì è scritto tutto. Comunque il principio di base è quello di aumentare l'FSB; è una delle opzioni modificabili del bios. Ti consiglio prima di visitare il sito perché a volte se aumenti troppo l'FSB puoi fare dei disastri
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Michael » sab apr 16, 2005 3:12 pm

Scusami alb ma il link non funziona, il link corretto è questo, perché hai aggiunto la virgola...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Zane » sab apr 16, 2005 8:52 pm

fromtheflames ha scritto:Ma cosa devo cambiare sulla scheda madre per alterare questi valori?
Se voless far andare i processore che ho già (il 600MHz) a 800MHz (come dettagliato in alto), cosa devo fare???

In breve, funziona così: il clock del processore è dato da un moltiplicatore moltiplicato per l'FSB: ad esempio, io al momento sono con un bus a 173 mhz ed un moltiplicatore a 13 = 2249 Mhz, leggermente (di pochissimo) sopra le specifiche del mio Athlon XP 3000+

Converrai con me che per far alazare il secondo membro dell'equazione moltiplicatore x fsb = clock ci sono solo due modi: o alzi il moltiplicatore o alzi il FSB.

Il moltiplicatore è bloccato dai produttori, quindi come puoi immaginare il cerchio di possibilità si stringe [:-D]. Puoi alzare il FSB dal bios, solitamente sotto frequency & voltage (o qlc di simile).
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » dom apr 17, 2005 2:04 am

Ricordati però che alzando l'FSB di default si alza anche la frequenza di lavoro degli slot agp e pci ... esistono schede madri che tengono fissa tale frequenza ... altre no ... quindi stai attento perché non tutte le schede (agp e pci) riescono a lavorare bene fuori specifica.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » dom apr 17, 2005 8:02 am

Grazie ad entrambi... già ieri su quel sito avevo letto che era così, voi mi chiarite ancora meglio!

Denghiu!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising