Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi di compatibilità tra divx

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

problemi di compatibilità tra divx

Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 5:15 pm

un cordiale saluto a tutti [8D]

io e i miei amici abbiamo registrato tempo fa una festa, e l'abbaimo convertita in divx, in 2 file differenti precisamente, perché sennò diventava troppo grande.

l'altro giorno finalmente mi prendo un masterizzatore dvd, e allora decido di di masterizzare i filmeti passandoli in dvd.

la guida per passare un divx in dvd l'ho trovata, non ci dovrebbero essere problemi, il vero problema è nell'unire i 2 file video....scarico virtualdub, leggo la guida, e c'è scritto che i file devono essere perfettamente uguali come formato e impostazioni! penso "che problema c'è? ho 2 filmati tratti dalla stessa telecamera, sono ovviamente uguali!" [cry+] non è verooo!!!!

non so cosa abbiamo fatto (nessuno di noi ci capisce niente di queste cose), ma in pratica, virtualdub quando provo ad unire i due file da un errore, perché i due file hanno un diverso rate di audio stream (uno 15128.00000 e l'altro 15138.00000).

ora, non pretendo capire che vuol dire sta cosa, ma come faccio a renderli uguali? che programma devo usare? come?

io all'inizio pensavo ad un problema di virtualdub, ma cercando con google ho trovato un'altro programma (non ricorod il nome) che fa solo questo, unisce semplicemente 2 file avi e mi da lo stesso errore (con gli stessi valori tral'altro)....che devo fare?

PS: dato che ci sono faccio pure la domanda di riserva....che programma posso usare (sia free che non) per modificare roba tipo luminosità, colore, livello audio e tutte queste cosine qui?

spero possiate aiutarmi [fischio]
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Re: problemi di compatibilità tra divx

Messaggioda Kgiulio » mer apr 13, 2005 6:19 pm

maboscol ha scritto:virtualdub quando provo ad unire i due file da un errore, perché i due file hanno un diverso rate di audio stream (uno 15128.00000 e l'altro 15138.00000)


Sono Hertz?

E' la frequenza di campionamento (sampling rate), per es. quando converti un MP3 oltre al bitrate c'è scritto 48 KHz, 44 KHz (1 KHz = 1000 Hz)...

i file per essere uniti devono avere la stessa frequenza quindi ti tocca riconvertire entrambe le tracce audio

in VirtualDub
audio -> full processing...
audio -> conversion _ seleziona 16000 Hz
audio -> compression _ seleziona MP3 -> 16 KHz 56 Kbps Stereo oppure 16 KHz 32 Kbps Mono a seconda dei canali

il video mettilo in direct stream copy

domanda di riserva:
luminosità, colore e altre cose sono tra i filtri di VirtualDub ma per quello devi riconvertire tutto il filmato

cosa intendi per livello audio?
per regolare il volume puoi usare audio->volume o per altre cose tipo i disturbi un programma di audio editing a parte
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: problemi di compatibilità tra divx

Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 6:37 pm

Kgiulio ha scritto:
maboscol ha scritto:virtualdub quando provo ad unire i due file da un errore, perché i due file hanno un diverso rate di audio stream (uno 15128.00000 e l'altro 15138.00000)


Sono Hertz?

E' la frequenza di campionamento (sampling rate), per es. quando converti un MP3 oltre al bitrate c'è scritto 48 KHz, 44 KHz (1 KHz = 1000 Hz)...

i file per essere uniti devono avere la stessa frequenza quindi ti tocca riconvertire entrambe le tracce audio

in VirtualDub
audio -> full processing...
audio -> conversion _ seleziona 16000 Hz
audio -> compression _ seleziona MP3 -> 16 KHz 56 Kbps Stereo oppure 16 KHz 32 Kbps Mono a seconda dei canali

il video mettilo in direct stream copy

domanda di riserva:
luminosità, colore e altre cose sono tra i filtri di VirtualDub ma per quello devi riconvertire tutto il filmato

cosa intendi per livello audio?
per regolare il volume puoi usare audio->volume o per altre cose tipo i disturbi un programma di audio editing a parte


non so se siano hz, nel messaggio di errore c'è scritto

the audio streams have different sampling rates (15... vs 15.....)

comunque proverò come dici te appena ho un po di tempo!
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm


Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 7:11 pm

1 notizia buona e 2 cattive [cry]

se facico come dici te l'errore di virtualdub sparisce, ma

- perdo circa 1 secondo all'inizio del filmeto, la schermata mi rimane verde....per la prima parte non mi interessa, ma per la seconda mi secca, mi troverei a metà filmato un'interruzione verde [sbigot]

- l'audio cambia, quando parla qualcuno sembra che lo faccia da dentro una scatola di latta....hai presente l'effetto "voce elettronica"? una cosa del genere.

un'altra cosa che ho notato...quando carico i miei filmati, appare una finestra di dialogo così:

Immagine

io non ho mai capito bene che cosa significhi, ma siccome non mi ha mai dato problemi non ci ho mai più fatto caso, se tratto i filmati come dici te, quando li apro questa finestra non compare....può centrare qualcosa con il mio problema?
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Messaggioda Kgiulio » mer apr 13, 2005 7:21 pm

La finestra esce perché l'audio è VBR e non CBR e VirtualDub non è compatibile

usa Virtualdubmod, le opzioni sono le stesse ma un po' spostate... clicca col destro sulla traccia audio

l'effetto scatola di latta è per la compressione MP3: prova con 44100 Hz (sia in conversione che compressione) e 192 kbps
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 7:59 pm

anche con quel mod mi mostra la stessa finestra all'avvio! per quello che voglio fare io fa lo stesso se uso virtualdub normale (quindi con quella finestra all'avvio) o no?

Kgiulio ha scritto:l'effetto scatola di latta è per la compressione MP3: prova con 44100 Hz (sia in conversione che compressione) e 192 kbps


posso mettere in conversione 44100, ma in compressione, se do mp3 non trovo i vaori 44100 e 192, non è che devo mettere qualcos'altro al posto di mp3 per fare come dici te?
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Messaggioda Kgiulio » mer apr 13, 2005 8:08 pm

La finestra che ti appare è diversa

ti chiede qualcosa tipo se riscrivere l'indice e tu devi cliccare ignora, se traduci l'inglese capisci

per l'MP3 è il codec integrato in win che è limitato, questo non ha limiti

magari prossimamente scrivo un articolo
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 8:24 pm

cacchio, hai ragione [:I]

l'ho guardata di fretta e mi sembrava uguale, quindi quando dice se voglio modificare devo dire di no giusto?

l'unica cosa che mi manca è il menu per modificare l'audio, ho guardato un po dappertutto ma non mi pare di aver visto opzioni sulla compressione o robe simili.....

per il discorso mp3, in effetti con quel codec che mi hai linkato le opzioni aumentano [:-D]
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Messaggioda maboscol » mer apr 13, 2005 8:27 pm

ah no, aspetta...è tools -> performances giusto? poi metto i valori [8D]
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Messaggioda maboscol » gio apr 14, 2005 8:18 am

eh no, mi sono sbagliato, non è quello [sedia]

come faccio a settare l'auido a 44100 hz sia in conversione che in compressione e 192kbps?
Avatar utente
maboscol
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 16, 2005 3:41 pm

Messaggioda Kgiulio » gio apr 14, 2005 12:30 pm

Dunque si arriva alla finestra delle tracce audio da stream -> stream list poi da qui per modificare la traccia audio cliccaci col destro e apparirà il classico menù di VD: conversion, compression ...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising