Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore ne CMOS?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Errore ne CMOS?

Messaggioda fRANCOfRANCHI » mer apr 13, 2005 11:03 pm

Salve
da un po di giorni sistematicamente all'apertura del PC mi da errore nel CMOS, cioè il pc perte per pochi secondi si chiude e riparte e al riavvio mi dice premere F1 o DEL
grazie
Avatar utente
fRANCOfRANCHI
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 13, 2005 10:59 pm

Messaggioda crazy.cat » gio apr 14, 2005 7:09 am

Il pc alla fine riesci a farlo partire?
Marca e modello del pc o della scheda madre?
Potresti dover resettare le Cmos sulla scheda madre (c'è di solito un ponticello sulla scheda da spostare per fare questo) oppure provare a reimpostare i valori di default del bios (ma potrebbe non bastare).
Insieme all'errore delle cmos, indica magari un componente hardware (hard disk,ram,floppy....)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

?

Messaggioda fRANCOfRANCHI » gio apr 14, 2005 9:09 am

Ciao
Il PC riparte,entro nel Bios sistemo l'orario, e disattivo due periferche integrate. il PC è P4 2.6GH la scheda madre è Chaintech 9PJL APOGEE / 9PJL1 (5 PCI, 1 AGP, 4 DIMM, Audio, LAN),questi ponticelli si spostano da soli?nn indica nessun componente hardware in particolare dice errore di defoult premere F1 per continuare o DEL per entrare nel BIOS
Avatar utente
fRANCOfRANCHI
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 13, 2005 10:59 pm


Re: ?

Messaggioda crazy.cat » gio apr 14, 2005 12:26 pm

fRANCOfRANCHI ha scritto:entro nel Bios sistemo l'orario

Non è che hai la batteria tampone andata, di solito quando c'è questo problema si perde proprio l'ora.

Il jumperino da spostare è di solito proprio vicino alla batteria, è in tre posizioni,1-2 normale,2-3 reset, e dovrebbe esserci scritto reset cmos.Stacchi l'alimentazione esterna, sposti il jumper per 1 minuto, lo rimetti in posizione e riattacchi l'alimentazione.
Se avevi dei valori particolari nel bios (overclok) segnali perché quest'operazione ripulisce tutto e riporta ai valori originali di fabbrica.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

?

Messaggioda fRANCOfRANCHI » gio apr 14, 2005 3:38 pm

niente da fare ho cambiato la batteria e come ho aperto il pc ancora lo stesso errore inoltre diceva CPU has been changed, il jumperino vicino alla batteria nn c'è nn so neanche cosa devo cercare
Avatar utente
fRANCOfRANCHI
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 13, 2005 10:59 pm

Messaggioda crazy.cat » gio apr 14, 2005 5:34 pm

Potrebbe essere il jumperino rosso che ho cercato di indicarti con una freccia.
Immagine

vicino a quei due connettori blu grandi.

Prova a vedere se c'è scritto Reset cmos nelle vicinanze, io non riesco a leggere niente nella foto.

Se non trovi proprio niente, cerca nel bios la voce, se c'è,

Load default factory
o simile.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda alb » gio apr 14, 2005 11:24 pm

Se supponiamo che il problema sia stata la batteria scarica, allora il bios non dovrebbe resettarsi in partenza da solo secondo le specifiche di default?A che serve il reset? Piuttosto nel mio bios c'è l'indicazione della carica della batteria. Guarda nel tuo. Se è ok dovrebbe stare a 3 volt. Se la batteria nuova non segna 3 volt forse è perché inizialmente era un po' scarica, lascia il computer acceso per un po' e poi controlla successivamente.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda fRANCOfRANCHI » ven apr 15, 2005 8:11 am

ho fatto tutto e questa mattina nn mi ha dato problemi
grazie mille ciao
Avatar utente
fRANCOfRANCHI
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 13, 2005 10:59 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising