Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Espandere Lan attraverso WiFI

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Espandere Lan attraverso WiFI

Messaggioda tancat » mer apr 13, 2005 12:12 pm

Cari Forumisti,

Vorrei qualche consiglio sulla possibilità di espandere la mia lan utilizzando il wireless.
La lan già esistente si basa su di un HUB, le cui 4 porte sono sono già tutte occupate.
Io ho l’esigenza di aggiungere 2 nuovi PC, ma non vorrei cambiare tutto il sistema, quindi mi interessa utilizzare la lan esistente.

1)Ho conoscenze di base in materia di Lan, ma nulla sul wireless: pensate possa aggiungere le due postazioni facendo tutto da solo?

2) ecco quello che pensavo di fare:
visto che come dicevo l’Hub non ha più porte libere, nei doppini dove ora connetto il cavo ethernet di un PC collegare invece un access point, e dotare il Pc vecchio e quello nuovo di scheda WiFi. Entrambi I PC si trovano nella stessa stanza. In sostanza, due PC condividerebbero la stessa connessione LAN.

- Per l’uso che faccio della rete, le mie esigenze di velocità di trasmissione dati sono modeste. Infatti condivido file word e navigo su internet (ISDN). Quindi penso che anche se due PC dovessero dividersi la stessa banda di rete, questo non dovrebbe essere un grosso problema. Cosa ne pensate? Mi sbaglio? E se ne mettessi addirittura 3 sullo stesso access point?

- E’ complicato settare l’access point e scheda WiFi?


3) Che scheda WiFi e Access point dovrei comprare per l’operazione che vi ho descritto sopra, considerando che i Pc si trovano nella stessa stanza? Ci sono tipi o tecnologie diverse?

4) E’ vero che per “comunicare” fra loro, l’access point e la scheda WiFi devono vedersi fisicamente,(lo so, suona buffo), quindi non ci devono essere ostacoli?
Se ad esempio l’access point si trovo nella stanza accanto a quella dove c’è il PC con WiFI, ed attraverso la porta le due antenne “non si vedono”,potrebbe comunque funzionare il collegamento o no?

Muchas Gracias!
Avatar utente
tancat
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:33 pm

Messaggioda Zane » dom apr 17, 2005 4:23 pm

Ciao. Innanzitutto non ho ben capito xchè vuoi fare una wLAN se tutti i pc che devi collegare sono nella stessa stanza.

comunque, ti consiglio di prendere un access point che abbia anche due porte "wired" (praticamente tutti), e di collegare una di quelle allo switch preesistente (mi dici che l'hub è pieno, ma poi liberare una porta collegando un terminale alla seconda porta del tuo access point).

Configurare la wLANnon è semplciissimo, ma neanche impossibile, non penso tu abbia problemi.

Per quanto riguarda marche e modelli, cerca un po' nel sito/forum, ne abbiamo parlato.

In ultimo, non serve il campo libero: tanto per intenderci, la mia wLAN è suddivisa fra due piani.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising