Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da Linux a Windows e viceversa...

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Da Linux a Windows e viceversa...

Messaggioda MaxPower » mar apr 12, 2005 8:29 pm

vorrei cimentarmi un po' con linux, tuttavia non vorrei essere costretto ogni volta ad avviare il pc per usare linux e poi riavviarlo per usare windows...
mi chiedevo:
è possibile passare da windows a linux (e viceversa) magari facendo tipo un cambio sistema (qualcosa simile ad un cambio utente in windows) in maniera tale da passare da l'uno all'altro sistema senza riavviare il pc, e magari nel passaggio non essere costretto a chiudere le applicazioni in esecuzione?
es. sto in windows e in particolare in internet; poi mi serve linux allora ci passo facendo il tipico cambio utente in windows (o cosa del genere), in maniera tale che quando ritorno in windows la linea rimane connessa e se vi erano applicazioni aperte queste lo sono ancora...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 12, 2005 8:47 pm

Non credo che si possa.....
A meno di usare un emulatore.....
Allora sì... ma non so fino a che punto convenga, anche perché normalmente le prestazioni in emulazione, calano di brutto.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mar apr 12, 2005 9:15 pm

Concordo pienamente con TFM, la cosa non è possibile a meno di usare software di emulazione, ma che sconsiglio altamente...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda thomas » mar apr 12, 2005 9:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Non credo che si possa.....
A meno di usare un emulatore.....
Allora sì... ma non so fino a che punto convenga, anche perché normalmente le prestazioni in emulazione, calano di brutto.


Questo ragazzo manco sa come è fatto Linux e si permette di rispondere!!! Oltremodo in maniera corretta!!! Urge studio medito sul soggetto!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 12, 2005 9:29 pm

fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Non credo che si possa.....
A meno di usare un emulatore.....
Allora sì... ma non so fino a che punto convenga, anche perché normalmente le prestazioni in emulazione, calano di brutto.


Questo ragazzo manco sa come è fatto Linux e si permette di rispondere!!! Oltremodo in maniera corretta!!! Urge studio medito sul soggetto!!!

Intuito thomas... Intuito...... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Celtik » mar apr 12, 2005 9:53 pm

Comunque VMWare funge alla grande e sinceramente le prestazioni calano decisamente poco.......
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda MaxPower » mer apr 13, 2005 11:47 am

Celtik ha scritto:Comunque VMWare funge alla grande e sinceramente le prestazioni calano decisamente poco.......

come funziona questo emulatore?
permette di fare esattamente ciò che avevo chiesto?

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Celtik » mer apr 13, 2005 12:23 pm

Sì, in sostanza tu apri "una finestra" sul sistema operativo alternativo. Mi spiego: con Linux installato come SO "residente" avvio VMWare e installo fisicamente, ad esempio, XP Pro. A quel punto Xp Pro si comporta nè + nè meno come un qualsiasi programma...........per cui posso chiuderlo, aprirlo, fargli fare cose in background.........e tornare quando voglio al SO principale, anche perché nn ne sono mai uscito....... Non so se mi son spiegato, volevo essere il meno "tecnico" possibile. Ad ogni modo "condividi" la connessione e, importante, le prestazioni non subiscono alcun calo evidente. L'ultima versione permette di assegnare tutta la RAM al sistema ospite........ http://punto-informatico.it/p.asp?i=52329

Esiste anche la possibilità di testarlo sto VMware........se lo rintraccio ti giro il link per ottenere il download e relativo codice. Saluti (trovato il sito ufficiale: http://www.vmware.com/ )
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda MaxPower » mer apr 13, 2005 8:04 pm

Celtik ha scritto:Ad ogni modo "condividi" la connessione

grande sto vmware...alla faccia del multithread e dell'overhead...
è chiaro (o meglio si può intuire in maniera approssimativa) circa la condivisione software come funziona, a livello di condivisione hardware che ho qualche dubbio...
ossia, l'esempio della connessione internet...
io sono collegato con win, avvio l'emulatore e vado in linux, ora questo rileverà che il modem è già impegnato, e quindi potrò navigare semplicemente cliccando sul browser, ossia senza cliccare su connessione di rete?
fatto quello che dovevo fare sotto linux, ritorno a win per mezzo dell'emulatore; in win sarà avvenuta la disconnessione da internet?
da quanto ho capito tu hai usato questo emulatore...hai fatto per caso qualche prova del genere?
l'emulatore pone dei limiti all'uso comune che si può fare caricando in memoria un singolo sistema operativo, invece che due contemporaneamente?
a parte l'uso delle risorse...

Celtik ha scritto:in sostanza tu apri "una finestra" sul sistema operativo alternativo. Mi spiego: con Linux installato come SO "residente" avvio VMWare e installo fisicamente, ad esempio, XP Pro.

il sistema operativo secondario viene installato per mezzo sempre di vmware?


grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Celtik » mer apr 13, 2005 8:46 pm

Rispondo all'ultima domanda intanto: SI' lo installi "attraverso" l'emulatore. E' piuttosto intuitivo anche se rigidamente in Inglese (comunque resto a disposizione sia qui che in privato..........via messenger ad esempio). La condivisione è "bridged" per cui nn avevo problemi a restare connesso con Linux mentre mi viaggiava E-mule con XP. Non dico che sia un miracolo sto programma........ma quasi. Sì, l'ho usato e devo dire che ne sono rimasto davvero impressionato.
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising