Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione 2 Hard Disk e 2 differenti O.S.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione 2 Hard Disk e 2 differenti O.S.

Messaggioda madmax » gio set 04, 2003 1:24 pm

Salve a tutti. Ho appena acquistato un'altro HD e ho installato sopra Linux Mandrake 9.0 con qualche difficoltà essendo un novizio di questo ambiente. Sull'altro HD è installato Windows Xp Pro. Avendo 2 S.O. anche se su hard disk diversi pensavo che Lilo di Linux vedesse da solo che ci sono 2 sistemi operativi. Se qualcuno può spiegarmi come impostare o Lilo o Windows Xp perché mi chieda con quale S.O. entrare gliene sarei molto grato. Preferirei non usare però programmi specifici per il dual boot. Che il problema dipenda dalla configurazione degli hard disk? Non saprei, anche perché sia impostandoli entrambi con Select Case che impostandoli come Slave o Master il problema non cambia: o mi avvia Mandrake o mi avvia Windows Xp. Cosa posso farci? Cosa da segnalare è che quando metto Master l'unità di Windows esso riesce a vedere le partizioni formattate con NTFS o FAT dell'hard disk nuovo e fin qui nulla di strano, ma se entro con Linux impostandolo come primario non riesco a vedere l'altro hard disk. Spero che qualcuno sappia come aiutarmi altrimenti mi tocca ogni volta cambiare qualcosa nell'hardware. Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno sappia come aiutarmi. Ciaoooooo
Avatar utente
madmax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2003 1:10 pm
Località: Emilia Romagna

Installazione 2 Hard Disk e 2 differenti O.S.

Messaggioda madmax » gio set 04, 2003 1:24 pm

Salve a tutti. Ho appena acquistato un'altro HD e ho installato sopra Linux Mandrake 9.0 con qualche difficoltà essendo un novizio di questo ambiente. Sull'altro HD è installato Windows Xp Pro. Avendo 2 S.O. anche se su hard disk diversi pensavo che Lilo di Linux vedesse da solo che ci sono 2 sistemi operativi. Se qualcuno può spiegarmi come impostare o Lilo o Windows Xp perché mi chieda con quale S.O. entrare gliene sarei molto grato. Preferirei non usare però programmi specifici per il dual boot. Che il problema dipenda dalla configurazione degli hard disk? Non saprei, anche perché sia impostandoli entrambi con Select Case che impostandoli come Slave o Master il problema non cambia: o mi avvia Mandrake o mi avvia Windows Xp. Cosa posso farci? Cosa da segnalare è che quando metto Master l'unità di Windows esso riesce a vedere le partizioni formattate con NTFS o FAT dell'hard disk nuovo e fin qui nulla di strano, ma se entro con Linux impostandolo come primario non riesco a vedere l'altro hard disk. Spero che qualcuno sappia come aiutarmi altrimenti mi tocca ogni volta cambiare qualcosa nell'hardware. Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno sappia come aiutarmi. Ciaoooooo
Avatar utente
madmax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2003 1:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Terno » gio set 04, 2003 2:24 pm

Ti conviene lavorare su LILO.

Penso che il problema dipenda dal fatto che Linux non ha montato (strano, avrebbe dovuto farlo durante il setup) il disco di XP!
Non sono pratico di Linux, ma qualcun altro saprà aiutarti.

Visto che riguarda principalmente Linux, sposto questa discussione nel forum adatto!

Ciao!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda madmax » ven set 05, 2003 6:01 pm

Grazie mille Terno, ci vado subito. Ciaoooooo e grazie
Avatar utente
madmax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2003 1:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda madmax » ven set 05, 2003 6:13 pm

Forse qualcosa ci ho capito. Ma forse...
Linux non vede le partizioni NTFS o meglio le riconosce ma non riesce a leggerle ed io, essendo messo così...
Primary Master (Windows XP)
C:... NTFS
D:... FAT32
F:... NTFS
F:... NTFS

Primary Slave (Linux Mandrake 9.0)
Prima partizione in File System di linux
Seconda partizione destinata a Swap (qui mi sa che ho fatto una minchiatona di quelle grosse perché ho lasciato lì 10 Giga)
Terza partizione in FAT32
Quarta partizione in NTFS
Quinta partizione in NTFS

...mi sa che mi attacco. Può essere?
Grazie in anticipo e a presto.
Avatar utente
madmax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2003 1:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda smilyzeus » ven set 19, 2003 9:45 am

Intanto dovresti postare il tuo /etc/lilo.conf tanto per essere tranquilli.
Linux legge perfettamente le partizioni NTFS, addirittura negli ultimi kernel c'è la possibilità di abilitare anche la scrittura su questo filesystem ma è piuttosto pericoloso (dicono, mai provato!)
Per la swap la minchiatona ti è scappata, ancghe perché, in linea di massima, con 256Mb eri a posto.
Aspettando il tuo lilo.conf ti saluto
Avatar utente
smilyzeus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 19, 2003 9:33 am

Messaggioda seawolf » gio ott 23, 2003 9:34 pm

Ciao ascolta se hai 2 HD metti il master con windows xp e lo slave con linux io ho mandrake 9.0 e win 98 ma ho provato anche con xp funzia il tuo forse è un difetto del lilo puoi provare a reinstallare la mandrake da capo nel tuo slave in +usa le FAT32 che te le vede di sicuro,un altra cosa il LILO in avvio ti fa scegliere cosa avviare se carichi windows nn può andare LINUx e viceversa comunque linux vede le FAT32 trovi le cartelle di windows nella directory /mnt avranno il nome di windows se hai una partizione noca sul tuo pc o win_c e win_d se ne hai due.
Avatar utente
seawolf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 23, 2003 9:27 pm

Messaggioda Erik » gio ott 23, 2003 10:31 pm

Mi devi rispondere ad una semplice domanda:
Quando hai installato la Mandrake ( [V]) , al momento della configurazione del bootloader (una delle ultime opzioni) , nella tabella che ti si presenta con tutte le partizioni, c'era presente quella NTFS di winxp? (se è si, significa che te la legge, se è no è rovinato il cd o buggato il setup [xx(])

In caso te l'avesse letta, l'hai impostata come partizione di default?
(di solito viene messa in default quella di linux, ma ti consiglio di metterci quella di win)

piccola annotazione: io non uso Lilo, preferisco 10 volte il Grub poichè è piu' bello esteticamente e facilissimo da settare anche manualmente.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising