Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

file system danneggiato e windows bloccato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

file system danneggiato e windows bloccato

Messaggioda Resident » ven apr 01, 2005 11:59 pm

Si lo so ora mi direte guarda tutti i topic precedenti...già fatto...allora all'avvio di xp un bel giorno mi compare ,mentre fà il searching per l'ide-0
impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato\windows\system32\config\system...è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il prog di istallazione di windows dal cd rom..selezionare "r" durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il ripristino...ma perché ...io mi chiedo ..che diamine è successo..

Mi rimbocco le maniche e setto il boot del bios dal cd rom ..parte l'istallazione e arriva alla schermata direttamente ..se vuoi istallare xp...se vuoi selezionare "r" per ripristinare o se vuoi interrompere l'istallazione...ok clikkiamo "R" e parte questa specie di ripristino che inizialmente fà un'analisi che dura un paio di minuti poi mi riporta ad una schermata al prompt dei comandi della CONSOLE DI RIPRISTINO e infine non mi esce assolutamente nessuna opzione..soltanto :
C: esattamente un emerito c...o...ora io mi chiedo che posso fare con ...posso digitare exit per uscire oppure help per conoscere tutti i comandi....ogni qualvolta che digito qualche comando(non vi dico..non vi dico) anzi vi dico ...5 minuti per elaborare...
ho trovato questa guida ma ogni comando che digito...sempre Accesso negato..RIPRISTINARE AVVIO WINDOWS XP

IMPORTANTE
Prima di effettuare qualsiasi modifica è sempre conveniente effettuare un backup delle impostazioni sulle quali
si è deciso di intervenire, per poter rimediare a qualsiasi errore e/o problema eventualmente occorso.

[articolo tratto (e integrato) da free.it.comp.windowsxp]

Talvolta può risultare impossibile avviare un pc che usa Windows XP a causa d un messaggio di errore del genere: ''impossibile avviare windows poichè manca o è rovinato il file \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM'' (o SOFTWARE) .

''System'' e ''Sofware'' fanno parte dei registri di sistema e il loro danneggiamento impedisce il funzionamento di Windows XP.

In questo caso il primo tentativo da fare è cercare (premendo F8 in fase di boot) di riavviare l'ultima configurazione funzionante.

Qualora nemmeno questo tentativo vada a buon fine si può ricorrere alla Console di ripristino di Windows XP (info alla pagina http://support.microsoft.com/?kbid=314058) e procedere come segue

PARTE 1

Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di xp inserito e procedere all'avvio da del sistema da cd.
Nella videata delle scelte selezionare R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO (qualcosa per certi versi simile al dos, anche se con funzioni limitate).

Per prima cosa av creata una cartella che verrà chiamata TMP con il seguente comando:

MD TMP

Ora in questa cartella vanno copiati 5 files con i seguenti comandi:

copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

Una volta copiati si procede alla loro cancellazione nella cartella in cui risiedono con i seguenti comandi:

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

Ora al loro posto si copiano altri 5 files presi da un' altra cartella con i seguenti comandi:

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default

In questo modo la prima parte è conclusa. Ora, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.
Il sistema, se si sono rispettate alla lettera queste indicazioni, dovrebbe essere in grado di avviarsi.

PARTE 2

Una volta entrati (si entrerà comme amministratori, quindi va ricordata la password data durante l'installazione) aprire ESPLORA RISORSE, scegliere STRUMENTI e quindi OPZIONI CARTELLA.
Cliccare ora su VISUALIZZAZIONE e selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI, diselezionare NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA e cliccare su OK per confermare la scelta.
Ora bisogna selezionare il disco in cui è installato il sistema operativo. La cartella di nostro interesse in questa fase è ''SYSTEM VOLUME INFORMATION''.
Bisogna aprirla per visualizzare l'elenco delle cartelle in essa contenuta.
In caso di errore o meglio impossibilità a vederne il contenuto occorre fare riferimento all'articolo http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;309531 per arrivare a visualizzarne il contenuto.

Al suo interno dovrebbero trovarsi cartelle tipo ''restore{codice_alfa_numerico}''.

Bisogna, se possibile, selezionarne una che non abbia la data e l'ora di quel momento (altrimenti procedere con quella che si ha a disposizione).
Al suo interno ci sono una o piu' cartelle che iniziano con RP. Questi sono i ''punti di ripristino'' creati in precedenza durante l'uso di Windows XP.

La guida ora dice di aprirne una qualsiasi, ma è consigliabile utilizzare quella creata più di recente.
Aprirla ed individuare la cartella chiamata SNAPSHOT.
Da questa cartella vanno copiati nella cartella TMP i seguenti files :
_REGISTRY_USER_.DEFAULT
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
_REGISTRY_MACHINE_SAM

Ora possiamo chiudere tutte le cartelle e riavviare il computer. Avendo bisogno ancora della CONSOLE DI RIPRISTINO, bisognerà avviare di nuovo da cd di installazione.

PARTE 3

Cancelliamo i seguenti files con i seguenti comandi:

del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system

e copiamo questi altri con questi comandi:

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

Fatto ciò, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.

PARTE 4

Clicchiamo su START, TUTTI I PROGRAMMI , ACCESSORI , UTILITA' DI SISTEMA e quindi su RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA. Richiamare l'ultima configurazione funzionante e tutto dovrebbe riprendere a funzionare come prima che il problema si manifestasse.

Per sicurezza conviene ricontrollare ogni impostazione relativa al pc (periferiche installate, connessioni ecc.) per essere sicuri che il ripristino abbia portato la macchina alla piena efficienza.

Una volta terminato il controllo e sicuri che tutto sia tornato alla normalità, conviene subito ricreare un punto di ripristino relativo a questo momento.

vi prego ditemi cosa posso fare..in modo dettagliatissimo...tutti i passi...e perche al prompt dellaconsole di ripristino non mi escono le opzioni da selezionare ma soltanto quel merdossissimo C: ... e poi il nulla...non ditemi che devo formattare..c'è il lavora della mia vita sull'hd....vi ringrazio anticipatamente..........rispondete tutti....
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda ba_61 » sab apr 02, 2005 2:41 am

Esegui un semplice aggiornamento (non nuova installazione) con il CD del tuo SO. Se hai perso un qualche file per strada, lo ritrovi. Unica cosa, ti spariscono gli eventuali aggiornamenti scaricati con Windows Update, che andrai a riscaricare. Non perdi nessun dato o programma già installato (solo Update e supporto JVM se l'avevi).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Resident » sab apr 02, 2005 9:52 am

Scusa un semplice aggiornamento??????????mi spieghi precisamente.....Alla schermata mi esce fare l'istallazione..oppure premere "r" o f3 per uscire......grazie
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm


Messaggioda Mr.TFM » sab apr 02, 2005 10:04 am

Suppongo che tu debba premere "r".... Credo che significhi RECOVER.... Cioè ripristino (che poi inizia anchesso per R).... Poi mi sembra che ci sia scritto sia nella finestra che vedi (che poi più che una finestra è una videata) che nel tuo INTERMINABILE POST!


ma non parte più manco in modalità provvisoria?????? [boxed]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Resident » sab apr 02, 2005 12:01 pm

Allora cercherò di essere di una precisione minuzionsa ...
Accendo il pc...compare la schermata di tutte le periferiche come ogni schermata di ogni pc di questo mondo che si rispetti.....
il mio bios è Amibios..
prima di primary master slave ect...sopra compare
del : setup... comando che mi fà entrare nel bios
f8 :boot menu... che mi fà selezionare il boot device..quuindi floppy.cd rom..hard disk
e poi f 12:Network boot...

quindi fin qui ci siamo..
poi compare la seconda videata con quella specie di tabella in cui vengono descritto processore amd ,ram ect ect.. sono esce poi
SEARCHING FOR BOOT RECORD FROM IDE-0 . OK

resta così per circa 5 minuti e poi viene fuori il messaggio :

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato
\windows\system32\config\system ..è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di istallazione di windows dal cd-rom..
Selezionare "R" durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il ripristino....
scusate la mia patetica prolissità ed elementarità ma sono veramente turbato qualora perdessi i dati nel mio hd...

Io ho windows xp professional.....
dopo questo che faccio..riavvio...entro nel bios ..setto come boot device il floppy...(il mio cd di istallazione di xp prof...non è bootable..quindi ho scaricato i sei floppy di avvio)
Parte l'istallazione con il primo floppy fino ad arrivare al sesto.....
subito dopo questo arriva direttamente e sottolineo direttamente Alla videata blu con l'informazioni se
1)voglio istallare windows xp
2)se voglio tentare di ripristinare "r" la precedente istallazione di xp
3)f3 se voglio uscire dall'istallazione...
mi esce solo ed esclusivamente questo...se a voi esce un'altra schermata fatemelo sapere...
quindi ora che faccio premo R e compare una scheramata blu con sotto la scritta analisi di (per esempio il mio hd è di 60 gb)..aspetto circa 2 minuti e poi mi porta direttamente alla schermata nera con la seguente scritta:

Console di Ripristino di emergenza di Microsoft Windows xp <TM>
La console di ripristino di emergenza consente di ripristinare il sistema e di recuperare le funzionalità.
Digitare "exit" per uscire dal prompt dei comandi e riavviare il sistema

esce solo ed esclusivamente questa scritta ..e dopo 5 minuti abbondanti compare:

C:\> solo questo nient'altro....

Quindi come ben vedete ho le mani legate ...non so cosa fare...se digito help ...esce una lista di comandi
Attrib
ectera ectera.....
Se per esempio provo a digitare questo comando ..come vi ho descritto nel primo topic , MD TMP .mi esce dopo un 4 minuti abbondanti Accesso negato...in pratica con qualsiasi comando non ho molta scelta...poi io mi chiedi perché ci impiega così tanto ad ogni comando che digito...

orta io arrivato a questo punto cosa devo fare?
tagliarmi le vene...impiccarmi...ho del materiale troppo importante..
vi prego aiutatemi....
Poi scusate come posso avviare xp in modalità provvisoria se all'inizio come vi ho detto compare la solita videata e mi compare l'errore ...

scusate ma più precisi di così si muore ...
comunque ho provato con un cd bootable di windows xp professional (però con il sp1 integrato questa volta) ma il risultato è lo stesso....
Sarei grato a tutti coloro che elementarmente mi spiegassero passo dopo passo la procedura...come se si rivolgessero ad un bambino che ha voglia di imparare...ringrazio anticipatamente per le risposte....
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 02, 2005 12:09 pm

il mio dos è moooooolto arrugginito, ma hai provato da C:> digitare "DIR" (senza virgolette)?

Probabilmente da lì in poi vedremo che fare....

Magari si riesce a salvare i tuoi dati...

Se hai un altro pc, puoi sempre collegare il tuo hard disk all'altro pc come slave e copiare i file su quello oppure masterizzarli e poi formatti e ricominci daccapo.....

Mi sembra la soluzione più semplice....
Se il ripristino non ha funzionato, puoi fare solo questo......


Anche se è strano! [boxed]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » sab apr 02, 2005 12:33 pm

Ho avuto a che fare con la console di ripristino poche volte e non mi ha mai convito (o aiutato) del tutto.
Ti conviene reinstallare sopra la versione attuale di windows.

I tuoi dati, se non si è danneggiato il disco fisso, non vengono toccati.

Dovrai molto probabilmente reinstallarti qualche programma perché potresti aver già perso alcuni file di configurazione o essersi danneggiato il registro di configurazione, è praticamente tutto in quella cartella danneggiata.

Se non hai modo di trasferire il tuo disco su un altro pc, e su quello che usi adesso hai un masterizzatore, nella sezione dei download abbiamo un cd di boot con i programmi di masterizzazione, così potresti avviare il pc con questo cd di boot e salvarti i tuoi dati su cd.

E' difficile dire cosa è successo di preciso, bisognerebbe avere il pc sotto mano.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Resident » sab apr 02, 2005 12:47 pm

la stranezza secondo voi dove risiede?
forse nel fatto che alla schermata della console di ripristino mi esce solo
c:\>
forse mi dovrebbero uscire altre opzioni...?
sapete qualcosa voi...
poi scusate qualora lo mettessi in seconda come slave il mio hard disk su un'altro pc...scondo voi potrei sovrascrivere il file windows\system32\config\system danneggiato con quello presente nel mio secondo pc....combinerei un danno irrimediabile...
qualora volessi reistallare xp...mi andrebbe a istallare xp senza perdere i dati...,mi sembra conveniente questa soluzione...
possibile che sono l'unico in questo pianeta che non riesce a fare il ripristino.....
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda crazy.cat » sab apr 02, 2005 1:01 pm

Codice: Seleziona tutto
poi scusate qualora lo mettessi in seconda come slave il mio hard disk su un'altro pc...scondo voi potrei sovrascrivere il file windows\system32\config\system danneggiato con quello presente nel  mio secondo pc....combinerei un danno irrimediabile...


Se è danneggiata la sola cartella systemprofile potresti anche tentare, non sembra contenere dati importanti o personalizzati.
E' strano però che il pc si pianti per un danno del genere.

Diverso è se fosse danneggita la cartella config e il suo contenuto, li ci sono tutte le tue configurazioni, i programmi che hai installato, tutto il tuo hw, quei file non li puoi assolutamente copiare da un altro pc.

Codice: Seleziona tutto
possibile che sono l'unico in questo pianeta che non riesce a fare il ripristino.....

No, non sei il solo.
Ultima modifica di crazy.cat il sab apr 02, 2005 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Michael » sab apr 02, 2005 2:03 pm

Carica il cd nell'unita, alla fase di post singi invio se lo dice, vai su installa Windows XP adesso, poi il computer si riavvierà, non spingere nessun tasto fino a quando esce il programma di installazione, scegli Aggiornamento (consigliato) e procedi all'installazione.
Se il problema persiste fai una reinstallazione totale e risolve il problema.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Resident » sab apr 02, 2005 3:57 pm

in questo momento ho messo il mio hard disk in seconda (slave) sull'altro pc....
sul mio hard disk avevo istallato Partition Magic 8....infatti dopo che è comparsa la schermata di windows xp professional del mio secondo pc ha iniziato il controllo di partition magic del file system su f:
la schermata è la seguente :

Il file system è di tipo Ntfs:
deve essere eseguito il controllo di coerenza su uno dei dischi.Il controllo del disco può essere annullato,ma si consiglia di continuare.
Il disco sarà ora controllato...

Verifica file in corso (fase 1 di 3)
impossibile leggere il segmento record 15493
impossibile leggere il segmento record 50796
impossibile leggere il segmento record 51396
impossibile leggere il segmento record 51399
impossibile leggere il segmento record 51436
impossibile leggere il segmento record 53729
Verifica file completata.

Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)
Correzione degli errori nell'indice $I30 per il file 316
Correzione degli errori nell'indice $I30 per il file 316
Ordinamento dell'indice $I30 nel file 316
e poi altri file di questo tipo...
ancora sta elaborando...
speriamo bene ..magari mi corregge qualcosa ...che ne pensate??
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda crazy.cat » sab apr 02, 2005 4:22 pm

Se riesci salvati tutto quello puoi da quel disco.
Non basta sovrascrivere l'installazione attuale, hai dei grossi problemi.
Servirà,se ti trova moltissimi errori, una formattazione a basso livello per cercare di correggerli e pulirli.

(altrimenti potrebbe servire un hard disk nuovo, metti in preventivo anche questa possibilità)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda robot » sab apr 02, 2005 6:29 pm

praticamente e saltato una parte del file system.
prova questo cammando da do sfc/scannow con tale commando si verificano tutti i file di sistema, ed in caso di file corrotti ti chiede di inserire il cd originale e procede a ricaricarli in automatico, e un tentativo che non danneggia il pc.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda ba_61 » sab apr 02, 2005 8:44 pm

robot ha scritto:praticamente e saltato una parte del file system.
prova questo cammando da do sfc/scannow con tale commando si verificano tutti i file di sistema, ed in caso di file corrotti ti chiede di inserire il cd originale e procede a ricaricarli in automatico, e un tentativo che non danneggia il pc.
ciao
sfc /scannow (spazio prima di /scannow). Forse non ho seguito bene, ma se introduci normalmente il CD nel lettore, non ti viene la schermata dove scegliere un'opzione? (la prima è Installa windows, mi sembra, e da lì inizi per un normale aggiornamento).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda robot » sab apr 02, 2005 10:22 pm

io mi riferivo alla opzione che una volta inserito il disco da la possibilita di attivare il pront, questa era una soluzione prima di tentare un "aggiornamento" del sistema soprascrivendolo.
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda ba_61 » dom apr 03, 2005 12:59 am

robot ha scritto:io mi riferivo alla opzione che una volta inserito il disco da la possibilita di attivare il pront, questa era una soluzione prima di tentare un "aggiornamento" del sistema soprascrivendolo.
ciao [:-D]
Con l'aggiornamento non sovrascrivi assolutamente nulla, ti aggiunge quei file eventualmente persi. La sovrascrizione avviene se installi XP su XP già installato (ti trovi all'inizio 2 voci: Aggiornamento (scelta consigliata) e Nuova installazione. Questa non è consigliabile eseguirla, piuttosto formatti.).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Resident » dom apr 03, 2005 2:32 pm

Ehi Ba 61...Quando arrivo alla videata "Installare windows xp adesso" e premo invio.....lo devo premere necessariamente altrimenti rimaniamo fermi in quella schermata....inizia la solita analisi dell'hd come avveniva dopo aver clikkato su "R"...ma ora mi porta alla schermata del contratto di licenza di windows xpm ..quindi premo f8 per accettare ..e giungo alla seguente schermata blu

Installazione di windows xp professional.
L'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato nel computer.
Utilizzare i tasti freccia Su e Giù per selezionare una voce dell'elenco.

1) Per istallare nella partizione evidenziata premere invio

2) Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C

3) Per eliminare la partizione evidenziata premere D

57240 DISCO SCS I0 , ID 0 , BUS 0 , SU ATAPI [MBR]

C: PARTIZIONE 1 [SCONOSCIUTA] 57239 MB

Ti ho descritto esattamente la schermata....in queste opzioni non trovo la voce "aggiornamento"....presumo quindi qualora optassi per l'opzione 1
Per installare nella partizione evidenziata premere invio inizierebbe un'istallazione di xp su xp......se sbaglio correggimi...oppure devo premere invio e alla prossima schermata troverò l'opzione "aggiornamento"...?
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda ba_61 » dom apr 03, 2005 3:37 pm

Resident ha scritto:Ehi Ba 61...Quando arrivo alla videata "Installare windows xp adesso" e premo invio.....lo devo premere necessariamente altrimenti rimaniamo fermi in quella schermata....inizia la solita analisi dell'hd come avveniva dopo aver clikkato su "R"...ma ora mi porta alla schermata del contratto di licenza di windows xpm ..quindi premo f8 per accettare ..e giungo alla seguente schermata blu

Installazione di windows xp professional.
L'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato nel computer.
Utilizzare i tasti freccia Su e Giù per selezionare una voce dell'elenco.

1) Per istallare nella partizione evidenziata premere invio

2) Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C

3) Per eliminare la partizione evidenziata premere D

57240 DISCO SCS I0 , ID 0 , BUS 0 , SU ATAPI [MBR]

C: PARTIZIONE 1 [SCONOSCIUTA] 57239 MB

Ti ho descritto esattamente la schermata....in queste opzioni non trovo la voce "aggiornamento"....presumo quindi qualora optassi per l'opzione 1
Per installare nella partizione evidenziata premere invio inizierebbe un'istallazione di xp su xp......se sbaglio correggimi...oppure devo premere invio e alla prossima schermata troverò l'opzione "aggiornamento"...?
Ricapitolando: a quel punto dovresti premere D e ti ritroverai nella procedura dove formatterai e reinstallerai XP: puoi farlo benissimo e ti ritrovi il Pc nuovo di zecca, il che non è tua intenzione (lo farei lo stesso, salvando prima i dati che ti interessano).
Tornando all'aggiornamento, come avevo precedentemente postato, inserisci il CD nel lettore con il Pc acceso e fregandotene del boot del BIOS, e dalla prima schermata, segli Installa XP, poi arriverà la successiva opzione per effettuare l'aggiornamento.
Ripeto ancora un precedente post: quando accendi il Pc, vedi il desktop come sempre o non ti arriva a caricamento completo, altrimenti si riparte provando le proposte fatte in precedenza da chi ha partecipato alla discussione.
A volte solo una virgola, può cambiare un problema irrisolubile anche se risulta banale.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Resident » dom apr 03, 2005 8:13 pm

Sinceramente credo di essere stato di una precisione maniacale..
Scusami ma faccio un po' fatica a seguirti....
io ho un cd di installazione di windows xp professional auto avviabile...
se io non setto nel bios come boot prmary device il CD-ROM ...ti assicuro che il cd rom di istallazione di Windows xp Prof. non partirà mai...in quanto essendo il mio bios settato in questo modo:
boot device 1 - IDE - 0
boot device 2 - CD - ROM
boot device 3 - floppy disch

inizia il ...
Searching for record from IDE - 0 ..ok
e resta in questo modo per tanto tempo..lo avevo descritto nel precedente post...
ciò vuol dire che non mi compare più il consuetudinario logon Windows xp professional ....
ma resto impiantato sul searching fin quando non esce dopo circa 20 minuti quel famoso errore di cui sopra a caratteri cubitali vi ho esposto....

io per forza a quel punto arrivo..o voglio o non voglio...allora D non voglio premerlo prechè formatterei..non è mia intenzione..quindi io presumo debba necessariamente premere INVIO ovvero la prima opzione...
poi tu mi dici a pc acceso ...ma sai benissimo che alle seconda schemata sono li bloccato....
francamente io penso che questo aggiornamento di cui tu parli forse si può fare se uno è all'interno del sistema operativo...il cd di xp quello che ti ho scritto ti fà vedere in fase di istallazione...
Dimmi da quel punto in poi cosa devo fare....
Avatar utente
Resident
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio mag 22, 2003 5:13 pm

Messaggioda ba_61 » dom apr 03, 2005 8:37 pm

Premi Invio e sovrascrivi il sistema su quello già esistente, al massimo ,non te lo auguro, ti inzapella di più. Altro non saprei, sorry.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising