Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Messaggioda CESAREX » gio mar 24, 2005 9:22 pm

Ciao ragazzi, un informazione un po banale...

Questa sera viene cosi...

Vi chiedevo un consiglio per il raffreddamento all' interno del pc....

Attualmente ho un Amd 3200 con la sua ventola termometrica , poi nel case esattamente dietro una ventola da 90*90 che butta fuori l' aria....

Due hard disck uno da 80 e uno da 30 gb, distanziati tra loro da uno spazio (slot) e due matesrizzatori dvd...

Volevo chiedrevi visto che ho installato hd tune per controllare la temperatura degli hard dusk arrivano piu' o meno vicini tra i 45 e i 50 gradi quello da 80 gb e quello che arriva alla tempereatura piu' alta..

Il SO e su quello da 30 gb partizionato..

Ho acquistato una di placchette con quelle ventole doppe da hard disk ove mi conviene metterla in mezzo ai due hard disk nello slot vuoto attaccata a quello piu' piccolo o sotto a quello piu' garnde ...?

a dimenticavoo ove sono posizionati i due hard disk in basso nel case c'e una ferritoia piccola buccherellata...

Ultimo dubbio la ventola del CPU che aspira l' aria convogliandola sulle griglie e in concomitanza con quella da 80*80 suòla case che butta fuori l' aria domanda banale non e che tolga aria a quella del processore...?

Dimenticavo che il quando ho ritirato il pc sotto alla scheda video mi hanno lasciato uno slot libero indicandomi che era utile per fare comuqne enrtrare ' aria ..!! Bah!!! e le polvere no???


Ale
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 25, 2005 10:16 am

Dunque, credo che una ventola aggiuntiva che espelle l'aria sia più che sufficiente.
L'unica accortezza è che le periferiche i cd e gli hd siano posizionate con uno slot di distanza.

Ma personalmente io ho sempre tenuto i lettori cd vicini, anche perché non sono uno di quelli che passa il giorno a masterizzare....

Per il rumore eventualmente generato dalle ventole consiglio dei pannelli fonoassorbenti.

Ciao!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 10:54 am

CESAREX ha scritto:Due hard disck uno da 80 e uno da 30 gb, distanziati tra loro da uno spazio (slot) e due matesrizzatori dvd...

Volevo chiedrevi visto che ho installato hd tune per controllare la temperatura degli hard dusk arrivano piu' o meno vicini tra i 45 e i 50 gradi quello da 80 gb e quello che arriva alla tempereatura piu' alta..


temperature altine ...

Io ho comprato due di questi:

Immagine

Ne ho messo uno sotto ogni hd ... (gli hd sono distanziati da uno slot) ... poi davanti in basso ho una ventola che butta dentro aria fredda (voglio provare ad orientarla in modo che spari l'aria in diagonale verso l'alto).

Ora gli hd stanno sotto i 40° ... sotto sforzo li superano raramente e di poco.

Ho anche un 3° hd in uno slot da 5,25 ... per ora gli ho semplicemente appoggiato sopra una ventola da case ... sto aspettando che mi arrivi questo.

Immagine

Poi riutilizzerò la ventola da case sul retro per farle buttare fuori dell'aria.

Per chi usa molto il p2p viene consigliato di tenere il più in alto possibile l'hd con i dowload... non ho ancora avuto tempo di provare questa soluzione.

Occhio agli hd slim ... scaldano come dei dannati.

Uso HDD Health e HDD Thermometer per misurare le temperature.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Re: Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 11:08 am

CESAREX ha scritto:Ultimo dubbio la ventola del CPU che aspira l' aria convogliandola sulle griglie e in concomitanza con quella da 80*80 suòla case che butta fuori l' aria domanda banale non e che tolga aria a quella del processore...?


Non credo ... dopotutto toglie l'aria calda.


CESAREX ha scritto:Dimenticavo che il quando ho ritirato il pc sotto alla scheda video mi hanno lasciato uno slot libero indicandomi che era utile per fare comuqne enrtrare ' aria ..!! Bah!!! e le polvere no???


Di solito a un raffreddamento migliore corrisponde sempre un aumento della polvere ... una volta ogni tanto conviene sempre armarsi di compressore e dare una spolverata al pc, in mancanza di compressore va bene la pompetta della bici o il phon (ovviamente con aria fredda).
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Messaggioda CESAREX » ven mar 25, 2005 12:28 pm

EntropheaR ha scritto:
CESAREX ha scritto:Due hard disck uno da 80 e uno da 30 gb, distanziati tra loro da uno spazio (slot) e due matesrizzatori dvd...

Volevo chiedrevi visto che ho installato hd tune per controllare la temperatura degli hard dusk arrivano piu' o meno vicini tra i 45 e i 50 gradi quello da 80 gb e quello che arriva alla tempereatura piu' alta..


temperature altine ...

Io ho comprato due di questi:

Immagine

Ne ho messo uno sotto ogni hd ... (gli hd sono distanziati da uno slot) ... poi davanti in basso ho una ventola che butta dentro aria fredda (voglio provare ad orientarla in modo che spari l'aria in diagonale verso l'alto).

Ora gli hd stanno sotto i 40° ... sotto sforzo li superano raramente e di poco.

Ho anche un 3° hd in uno slot da 5,25 ... per ora gli ho semplicemente appoggiato sopra una ventola da case ... sto aspettando che mi arrivi questo.

Immagine

Poi riutilizzerò la ventola da case sul retro per farle buttare fuori dell'aria.

Per chi usa molto il p2p viene consigliato di tenere il più in alto possibile l'hd con i dowload... non ho ancora avuto tempo di provare questa soluzione.

Occhio agli hd slim ... scaldano come dei dannati.

Uso HDD Health e HDD Thermometer per misurare le temperature.


Il primo prodotto l' acquistato anche io uno solo con de ventole pero non so deve metterlo se sottoa lal' hard sik da 80 o quello da 30 gb ove e installato l' SO..

per il secondo prodotto quello delle tre ventoline se lo volevi te lo regalavo io l' ho preso 2 mesi fa'.. il suo dovere lo fa ma vibra che e' un piacere... balla tutto il case ...se sopra ci metto due uova e un po di marsala ci faccio lo zabaione...

secodod me chi l' ha progettato non si e reso ben conto della velocita delle ventole (ci vorrebbe una controllatina all' equilibratura..)

ale.
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Re: Info su corretto raffredamento componenti nel case..

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 12:59 pm

CESAREX ha scritto:Il primo prodotto l' acquistato anche io uno solo con de ventole pero non so deve metterlo se sottoa lal' hard sik da 80 o quello da 30 gb ove e installato l' SO..


Per iniziare lo metterei sotto l'hd con il SO ... ma ti consiglio di raffreddare anche l'altro hd in qualche modo.

CESAREX ha scritto:per il secondo prodotto quello delle tre ventoline se lo volevi te lo regalavo io l' ho preso 2 mesi fa'.. il suo dovere lo fa ma vibra che e' un piacere... balla tutto il case ...se sopra ci metto due uova e un po di marsala ci faccio lo zabaione...

secodod me chi l' ha progettato non si e reso ben conto della velocita delle ventole (ci vorrebbe una controllatina all' equilibratura..)


azz ... appena arriva ti so dire ... se ballase troppo... tolgierò le viti e ci metterò delle guaine di gomma in modo che smorzino le vibrazioni.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Ok benissimo..

Messaggioda CESAREX » ven mar 25, 2005 1:10 pm

Io per ammortizzare un po ci ho messo quella guaina fonoassorbente e poi ho svitato le ventoline inserndo tra la ventola stessa e la plastica del supporto quei feltrini adesivi che si solito si usano per le sedie e devo dire che la vibrazine si attenua un po....

ale..
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Re: Ok benissimo..

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 1:17 pm

CESAREX ha scritto:Io per ammortizzare un po ci ho messo quella guaina fonoassorbente e poi ho svitato le ventoline inserndo tra la ventola stessa e la plastica del supporto quei feltrini adesivi che si solito si usano per le sedie e devo dire che la vibrazine si attenua un po....

ale..


proverò anche così..thanks![^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 25, 2005 1:34 pm

Io sono andato più sul rustico...
Ho tagliato una fetta di un tappo di sughero spessa 5 mm, l'ho tagliata in due, e ho usato i due pezzi come spessorini...
Fenomenale!

Però il case nuovo che ho fa molto cassa di risonanza e le ventole si sentono troppo, quindi ci darò dentro con i pannelli fonoassorbenti! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 1:42 pm

Mr.TFM ha scritto:ci darò dentro con i pannelli fonoassorbenti! [8D]


occhio che non alzino la temperatura...

Prova a mettere dei regolatori di velocità per le ventole ... magari risolvi.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 25, 2005 1:45 pm

No, il mio case è molto "aperto" sui lati.
Poi c'è un convogliatore d'aria proprio in corrispondenza del processore che serve per levare l'aria calda della cpu.Più una ventola da 12 a 3 centimetri dalla cpu che butta fuori aria calda...
Poi con le vibrazioni prodotte mi balla nche un po' l'immagine del monitor, quindi è un'operazione necessaria!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

la cosa piu' importante..

Messaggioda CESAREX » ven mar 25, 2005 1:50 pm

la cosa piu' importante..

comuque e di buttare anche dentro aria fresca ...

perche se tutte le ventole la buttano fuori.....

come si dice il riambio poi non c'e'...

ale.
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 25, 2005 2:40 pm

Sì e no...
Le ventole interne buttano fuori per modo di dire!
Espellono il calore solo dalla preiferica che raffreddano, ma lo mandano DENTRO il case!
Percui ci vuole qualcosa che butti l'aria fuori dallo scatolone.....

L'ideale è quello che ha fatto Apple sul Powermac G5...
L'aria fresca entra da una parte e esce dalla parte opposta calda....
Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Ok benissimo..

Messaggioda EntropheaR » mer mar 30, 2005 12:32 pm

E' arrivato il frontalino con le 3 ventole: nessuna vibrazione fastidiosa e rumore nella norma (senza filtro antipolvere il rumore è davvero fastidioso, con il filtro il rumore è nella norma). [^]

Ecco la mia configurazione:

2 hd con sotto questo

1 hd con davanti questo

Una ventola sulla parte frontale del case in basso che aspira aria fredda.

Una ventola sul retro del case in alto che espelle l'aria calda.

CPU e GPU con ventole di default.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Giusto...

Messaggioda CESAREX » mer mar 30, 2005 3:39 pm

Ho sostituito anche io quello che hai acquistato anche tu con uno nuovo che pero' non ha il frontalino smontabile ma con 3 ventole e devo dire che il rumore e molto basso confronto a quell' altro (erano le ventole)..

Poi ho messo quello con le due ventoline come il tuo sotto all' hard disk da 30 gb con il SO e tra quello da 80 gb cosi piglia un po aria fresca perlomeno dalla parte sotto del case...

Poi ho messo un aventola da 90*90 nel retro del case che butta fuori aria... La scheda madre e la cpu con le loro di serie....

Ti volevo chiedere non e che quella da 90*90 essendo vicino a quella della cpu in linea d' aria (vada a rubargli aria in entrata ?) Visto che quella grande butta fuori e quella della Cpu ne tira dentro ? Non sono vicinissime ma sono in lina d' aria.....!!

C'e qualche problema se le ventole hanno diversi Ampe're e Watt di cosnumo . ma tutte vanno a 12V ?

Garzie..
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Messaggioda Rancid » mer mar 30, 2005 7:07 pm

Per le ventole nessun problema.

Per quanto riguarda la ventola sul retro del case ti consiglio di metterla più in alto possibile, al 90% non crea problemi con la ventola della CPU
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda EntropheaR » mer mar 30, 2005 10:47 pm

Rancid ha scritto:al 90% non crea problemi con la ventola della CPU


penso anch'io ...

Conta che se hai una ventola che butta dentro aria fredda, quella in estrazione non dovrebbe soffocare la cpu ... ma anzi liberarla per prima cosa dall'aria calda.

___

Update: ho testato le nuove ventole:

le temperature sono rispettivamente di

35° hd da 40GB (dotato delle ventole sotto, ma "soffocate" in quanto c'è un solo slot vuoto a separarlo dall'altro hd)

18°-20° e 28°-30° i due hd da 80: uno con le due ventole sotto ben areate, l'altro con il nuovo frontalino a 3 ventole.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Ti disturbo ancora

Messaggioda CESAREX » gio mar 31, 2005 11:24 am

Secondo te c'e qualche problema se le ventoline quelle frontali le inserisco tra un lettore dvd e un masterizzatore dvd...?


Visto che le ventole sono magnetiche (penso) non e che generino dei campi anomali durante la masteirzzaione che possano rovinare i dati...sul dvd o cd..

Magari invece sono schermate magneticamente..

Forse la domanda era un po banale..

Ale..
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Re: Ti disturbo ancora

Messaggioda EntropheaR » gio mar 31, 2005 7:09 pm

CESAREX ha scritto:Secondo te c'e qualche problema se le ventoline quelle frontali le inserisco tra un lettore dvd e un masterizzatore dvd...?


Direi nessuno! [^]

Io comunque tendo a tenere i lettori attaccati e sotto gli hd.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Quindi tutto vicino

Messaggioda CESAREX » gio mar 31, 2005 7:36 pm

Cosi si raffredda tutto in una botta unica.
Alexandro...
Avatar utente
CESAREX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 530
Iscritto il: sab ott 11, 2003 11:09 am
Località: COPPARO (FERRARA)

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising