Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legalità ed OEM

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Legalità ed OEM

Messaggioda ssjx » mer mar 30, 2005 1:49 pm

Ragazzi ho questo problema piuttosto urgente.

In pratica dovrei mettere nel pc dello studio di mio padre tutto in regola per quanto riguarda le licenze software, dato che sono in corso dei controlli.

Il punto è però che ho scoperto che non ha i CD di installazione di Windows XP e Office XP [cry]

Visto però che non si tratta di copie pirata, ma semplicemente non gli sono stati forniti, secondo voi cosa dovrei fare?
Tentare di farsi dare i CD dal rivenditore adesso credo sia ben difficile, se non impossibile.

Mi spiegate come funziona la storia degli OEM? Ed in caso la cosa è legale?

Vi prego aiutatemi
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Legalità ed OEM

Messaggioda EntropheaR » mer mar 30, 2005 1:58 pm

Dovrebbe esserci un cd di ripristino del sistema contenente i programmi in questione.

Nel caso non vi fossero mai stati dati, contatterei chi vi ha venduto i pc per informarlo che state per essere sottoposti ad un controllo. Anche lui rischia una bella multa e credo che per evitarla non dovrebbe metterci molto a fornirvi delle licenze necessarie (che avrebbe dovuto darvi subito).
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ssjx » mer mar 30, 2005 2:03 pm

Quindi se li chiedo al rivenditore dovrebbe darmeli giusto?

Io sinceramente non ho capito perché non li diano quando si acquista il PC ............... comunque adesso vedo cosa ne salta fuori

Ma possibile che uno debba impazzire anche quando ha pagato regolari licenze???????!!!!!!! [:(!]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Celtik » mer mar 30, 2005 2:06 pm

Io conosco un tipo che rivende pc proprio con quel sistema di NON consegna cd.........e sai perché??? Se uno ha problemi DEVE rivolgersi obbligatoriamente a lui. Un abuso!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ssjx » mer mar 30, 2005 2:14 pm

Questo perché il pc lo ha comprato mio padre nel suo studio ............... perché io nel mio pc ho tutti i cd di installazione e floppy di driver vari
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda EntropheaR » mer mar 30, 2005 2:21 pm

ssjx ha scritto:non ho capito perché non li diano quando si acquista il PC


perché così posso acquistare meno licenze di quante gliene servano: per ogni persona che va a richiedere il cd con la licenza ce ne sono altre 10 che se ne fregano ... e il gioco è fatto.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ssjx » mer mar 30, 2005 2:32 pm

ma la versione OEM che hanno loro non sarebbe universale? Io sapevo che il loro CD di installazione è fatto apposta per poter installare su tutti i pc che vogliono senza alcun limite. Quindi ho sempre pensato che loro non dovessero pagare una licenza per ogni pc su cui viene effettuata l'installazione.
A questo punto però non capisco l'utilità dei CD OEM [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Celtik » mer mar 30, 2005 5:39 pm

oddio, la licenza OEM è stata inventata proprio per quello..........compri la "macchina" col suo software.......
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ssjx » gio mar 31, 2005 10:57 am

Uffa .............

Ieri sera sono andato dal negoziante e mi ha detto che può darmi solo la licenza di windows ma non di office ................ ha cominciato ha trovare scuse di ogni genere per liquidarmi [:(!]

a questo punto credo che abbandonerò office (anche se avrei preferito spaccargli la faccia) ................ sto provando Open Office che mi sembra davvero ottimo a parte una eccessiva lentezza. Volevo provare anche Star Office ma ho scoperto che adesso è a pagamento .................. ma quando hanno cambiato?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Celtik » gio mar 31, 2005 11:51 am

Star Office fino alla 5.2 è free.............poi "si son lasciati andare". Se credi la 5.2 ce l'ho......fammi un fischio e vediamo come fartela avere in dwn.
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ssjx » gio mar 31, 2005 1:11 pm

Ora che ci penso io la versione 5 ce l'ho su un cd che mi hanno dato quando ho comprato il pc .............. comunque grazie per l'interessamento ................ invece mi interessava sapere se secondo te è migliore di open office ed in caso perché ..................... un'altra domanda poi è se è lento all'avvio come open office
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Celtik » dom apr 03, 2005 2:06 am

Un po' meno lento un po' meno efficiente...........
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda flod » dom apr 03, 2005 6:44 am

Le licenze OEM sono normalissime licenze (non è una sola che viene riusata più volte), con il cd ed un mini manuale: l'unica differenza è che possono essere vendute solo insieme ad un pc nuovo.

Nel caso di Windows, per essere in regola dovresti avere l'adesivo della licenza ben esposto sul case.

Una cosa che molti ignorano è che licenze OEM nascono e muoiono con il pc, non possono essere riciclate legalmente su altri computer anche se butto il vecchio.

Personalmente ho avuto clienti che hanno buttato la licenza di Win2000 pro (manuale,cd e relativo adesivo) perché non sapevano a cosa servisse e volevano fare posto nell'armadio...
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Messaggioda ssjx » dom apr 03, 2005 12:52 pm

flod ha scritto:Nel caso di Windows, per essere in regola dovresti avere l'adesivo della licenza ben esposto sul case.

Uhmm .................... a me non ha attaccato nessun adesivo ............. comunque ha detto che mi da il CD quindi dovrei essere a posto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda flod » dom apr 03, 2005 1:06 pm

ssjx ha scritto:
flod ha scritto:Nel caso di Windows, per essere in regola dovresti avere l'adesivo della licenza ben esposto sul case.

Uhmm .................... a me non ha attaccato nessun adesivo ............. comunque ha detto che mi da il CD quindi dovrei essere a posto

Il cd da solo serve a poco; ci deve essere il certificato di autenticità con il product key per essere valido
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising