Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Siete soliti "confessare" i vostri errori?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Siete soliti "confessare" i vostri errori?

Messaggioda thomas » sab mar 19, 2005 7:35 pm

Sull'onda di queste specie di sondaggi che paiono popolare la sezione offtopic, vi progongo la domanda in oggetto.
Per confessare non intendo solo il dire "si, ho sbagliato": personalmente è l'ultima cosa che vorrei sentire in certi frangenti; piuttosto compiere azioni volte a rimediare al proprio errore, tali per cui anche chi è stato investito dal vostro errore, possa accorgersi della vostra redenzione.

Per quello che mi riguarda, anche se è molto difficile che sbagli, ed anche se è difficile a volte ammettere l'errore, cerco di ovviare ogni volta. Sono dell'idea che gli errori vadano prima o poi compiuti, anche perché altrimenti non ci si accorgerà mai della via giusta (o pseudo-tale).
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » dom mar 20, 2005 10:41 am

Tendenzialmente no....
A meno che la cosa non sia evidente....
Poi, spesso capita che mi dimentichi ciò che ho fatto, figuriamoci se mi ricordo se ho sbagliato o meno.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » dom mar 20, 2005 11:07 am

Si cerca sempre di nascondere i propri errori, non sempre è possibile quando hai a che fare con altre persone coinvolte con il tuo errore.
Io ricordo sempre i miei sbagli per non rifarli mai più.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda EntropheaR » dom mar 20, 2005 2:42 pm

Di solito se ho sbagliato lo ammetto senza problemi ... un errore non è che un modo per migliorarsi ... negare di aver sbagliato o nascondere la propria colpa non porta ad altro risultato se non a quello di sbagliare in maniera ancora più grave la volta dopo.

Bisogna però stare sempre attenti a cosa ammettere, se un progetto va a puttane ... è raro che la colpa sia di un solo individuo ... se uno ammette di aver sbagliato, in quei casi gli si addossa automaticamente TUTTA la colpa ... bisogna stare molto attenti a quello che si dice quando si ammette di aver sbagliato.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » dom mar 20, 2005 2:57 pm

EntropheaR ha scritto:Bisogna però stare sempre attenti a cosa ammettere, se un progetto va a puttane ... è raro che la colpa sia di un solo individuo ... se uno ammette di aver sbagliato, in quei casi gli si addossa automaticamente TUTTA la colpa ... bisogna stare molto attenti a quello che si dice quando si ammette di aver sbagliato.


Una frase che di solito si utilizza per alleviare le colpe: non è raro che a sbagliare si sia da soli, ma occorre sempre giungere al primo errorre, che di solito è di uno e uno soltanto!
Si parli pure di un progetto: normalmente gli individui possono sbagliare, certamente, ma se l'errore è così grave, c'è sicuramente un singolo motivo a monte, al di là dei possibili errori personali.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » dom mar 20, 2005 3:01 pm

Un errore solo non porta mai a catastrofi, se non è stato notato la colpa non è di uno solo ... ma di tutto il team ... non ci sono colpe da alleviare, ci sono risultati da ottenere ... e non si ottengono trovando il colpevole, ma evitando che dall' errore di un singolo di scatenino conseguenze dannose per tutti.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » dom mar 20, 2005 3:03 pm

EntropheaR ha scritto:Un errore solo non porta mai a catastrofi, se non è stato notato la colpa non è di uno solo ... ma di tutto il team ... non ci sono colpe da alleviare, ci sono risultati da ottenere ... e non si ottengono trovando il colpevole, ma evitando che dall' errore di un singolo di scatenino conseguenze dannose per tutti.


No di certo (ovvero concordo con te), ma significa che la catena è fallata e quindi chi ha costruito il team ha per forza sbagliato.



E ricordiamo che sbagliare è umano!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » dom mar 20, 2005 3:41 pm

fromtheflames ha scritto:No di certo (ovvero concordo con te), ma significa che la catena è fallata e quindi chi ha costruito il team ha per forza sbagliato.


Partendo da questo presupposto non esisterebbero team di lavoro ben fatti ... gli errori sono una variabile da prevedere, se non vengono presi in considerazione e si spera semplicemente che non accadano ... beh ... si va verso la catastrofe.

Ogni 1000 righe di codice ci sono 60 errori.
Eppure Bill Gates è miliardario.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Pam » dom mar 20, 2005 9:53 pm

Per quanto mi riguarda,faccio il possibile per evitare gli errori,dai più banali,a quelli più "dannosi" anche se allo stesso tempo,tendo a "sfruttarli" come una mini-lezioni di vita.
E' IMPOSSIBILE non fare mai un errore,e lo considero DANNOSO non riconoscere la/e propria/e colpa/e quando esiste/ono.
Lo considero un segnale di grande ignoranza e arroganza che non porta a niente di costruttivo a chi lo commette.
Quando sbaglio,tendo a riparare il prima possibile per :pararmi il fondo schiena,e far capire alle persone che sanno che ho sbagliato quella certa cosa,che riconosco di aver toppato [:I] ,e che mi prendo le mie responsabilità. [std]
Pam
Avatar utente
Pam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mer gen 07, 2004 10:17 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda liverani_99 » mar mar 22, 2005 10:13 pm

Io faccio spesso, purtroppo, molti errori stupidi e di distrazione [chissà dove ho la testa!!![:-D]], però sono sempre pronto ad ammettere le mie colpe, perché prima o poi si viene tanati, quindi penso sia meglio non tenere pesi inutili sulla coscienza!!!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda spa856 » mer mar 23, 2005 1:19 pm

concordo con liverani....
anche x me bisogna dire le cose come stanno
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Messaggioda ba_61 » gio mar 24, 2005 3:33 am

Quando ho sbagliato, l'ho sempre ammesso e senza alcuna vergogna; anzi sei più forte, dimostri coraggio e, se sei attorniato proprio da degli emeriti idioti, riconosceranno sicuramente la tua invidiabile capacità di riuscire con austera fermezza ad umiliarti nei loro confronti. Cosa che non riuscirebbero certamente a mettere in atto. E' anche vero che il detto<sbagliando s'impara> è una magra consolazione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda babyloon » gio mar 24, 2005 9:40 am

EntropheaR ha scritto:Un errore solo non porta mai a catastrofi, se non è stato notato la colpa non è di uno solo ... ma di tutto il team ... non ci sono colpe da alleviare, ci sono risultati da ottenere ... e non si ottengono trovando il colpevole, ma evitando che dall' errore di un singolo di scatenino conseguenze dannose per tutti.


Veramente io non sono d'accordo....soprattutto quando ci sono persone che hanno particolari responsabilità e che non dicono quando hanno sbagliato, le loro caxxate si accumulano senza che nessuno lo sappia, ed ecco la catastrofe!!!! L'errore del team forse è stato aver dato fiducia ad una persona che non si credeva fosse così...ma una persona non la si conosce mai fino in fondo finchè non ci si trova in particolari situazioni.

comunque personalmente cerco prima di rimediare agli sbagli che faccio...se poi qualcuno cerca un colpevole per un mio errore, lo confesso.
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda thomas » gio mar 24, 2005 10:02 am

babyloon ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Un errore solo non porta mai a catastrofi, se non è stato notato la colpa non è di uno solo ... ma di tutto il team ... non ci sono colpe da alleviare, ci sono risultati da ottenere ... e non si ottengono trovando il colpevole, ma evitando che dall' errore di un singolo di scatenino conseguenze dannose per tutti.


Veramente io non sono d'accordo....soprattutto quando ci sono persone che hanno particolari responsabilità e che non dicono quando hanno sbagliato, le loro caxxate si accumulano senza che nessuno lo sappia, ed ecco la catastrofe!!!! L'errore del team forse è stato aver dato fiducia ad una persona che non si credeva fosse così...ma una persona non la si conosce mai fino in fondo finchè non ci si trova in particolari situazioni.

comunque personalmente cerco prima di rimediare agli sbagli che faccio...se poi qualcuno cerca un colpevole per un mio errore, lo confesso.


[^]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » gio mar 24, 2005 10:47 am

babyloon ha scritto:Veramente io non sono d'accordo....soprattutto quando ci sono persone che hanno particolari responsabilità e che non dicono quando hanno sbagliato, le loro caxxate si accumulano senza che nessuno lo sappia, ed ecco la catastrofe!!!! L'errore del team forse è stato aver dato fiducia ad una persona che non si credeva fosse così...ma una persona non la si conosce mai fino in fondo finchè non ci si trova in particolari situazioni.


L'errore del team è quello di non aver programmato dei check point abbastanza frequenti per controllare l'avanzamento delle singole parti del progetto.

Forse non mi spiego bene, l'errore del singolo c'è e se uno non si prende la sua colpa non imparerà mai e un bel giorno verrà preso a calci nel posto dove non batte mai il sole.

Ma l'errore più grave, secondo me, è quello di un capoprogetto, il cui compito è proprio quello di prevenire gli errori dei singoli. Se un membro del team sbaglia ... si può rimediare ... se sbaglia un boss invece, beh è più difficile sistemare le cose.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda babyloon » gio mar 24, 2005 11:10 am

[quote="EntropheaR]... se sbaglia un boss invece, beh è più difficile sistemare le cose.[/quote]

[8D] [8D] quando poi i boss sono + di uno.... è l'inizio della fine!!!
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda Michael » gio mar 24, 2005 12:11 pm

EntropheaR ha scritto:
babyloon ha scritto:Veramente io non sono d'accordo....soprattutto quando ci sono persone che hanno particolari responsabilità e che non dicono quando hanno sbagliato, le loro ca****e si accumulano senza che nessuno lo sappia, ed ecco la catastrofe!!!! L'errore del team forse è stato aver dato fiducia ad una persona che non si credeva fosse così...ma una persona non la si conosce mai fino in fondo finchè non ci si trova in particolari situazioni.


L'errore del team è quello di non aver programmato dei check point abbastanza frequenti per controllare l'avanzamento delle singole parti del progetto.

Forse non mi spiego bene, l'errore del singolo c'è e se uno non si prende la sua colpa non imparerà mai e un bel giorno verrà preso a calci nel c***.

Ma l'errore più grave, secondo me, è quello di un capoprogetto, il cui compito è proprio quello di prevenire gli errori dei singoli. Se un membro del team sbaglia ... si può rimediare ... se sbaglia un boss invece, beh è più difficile sistemare le cose.

[fischio]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda EntropheaR » gio mar 24, 2005 12:53 pm

babyloon ha scritto:
EntropheaR ha scritto:... se sbaglia un boss invece, beh è più difficile sistemare le cose.


[8D] [8D] quando poi i boss sono + di uno.... è l'inizio della fine!!!


Se crei due boss con gli stessi compiti sulle stesse persone, per lo stesso progetto...al di là dell'inutilità della cosa, nessuno dei due alzerà un dito ... "pensavo che ci pensasse l'altro".
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Pam » ven mar 25, 2005 8:21 pm

babyloon ha scritto:[quote="EntropheaR]... se sbaglia un boss invece, beh è più difficile sistemare le cose.


[8D] [8D] quando poi i boss sono + di uno.... è l'inizio della fine!!![/quote]
Quando oltre a questo aggiungi che vieni incolpato di qualche sbaglio che non hai fatto [cry] ,oppure quando cerchi di giustificare un tuo errore e vieni incolpato di fare della POLEMICA INUTILE, Personalmente,mi considero arrivata alla frutta.
Pam
Avatar utente
Pam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mer gen 07, 2004 10:17 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » ven mar 25, 2005 8:37 pm

Pam ha scritto:quando cerchi di giustificare un tuo errore e vieni incolpato di fare della POLEMICA INUTILE, Personalmente,mi considero arrivata alla frutta.


Lì c'è poco da fare ... evidentemente qualcuno pensa che torturare il colpevole sia più utile che rimediare all'errore ... di solito tali persone hanno poco futuro.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising