Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale futuro per il DVD-Video?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Quale futuro per il DVD-Video?

Messaggioda mciasco » sab mar 19, 2005 3:46 pm

Salve,

leggendo qualche notizia qua e là ho terribilemente appreso che il caro DVD-Video Dual Layer è pressochè al tramonto.
Esistono già e presto saranno sul mercato (2006?) dvd da ALMENO 30GB (HD DVD) fino a 200GB (Blu-ray DVD). Ora la mia preoccupazione va verso tutti quei collezionisti (come me) che si stanno facendo la videoteca di DVD dei film preferiti.
Insomma qui si rischia che il prossimo anno sia tutto da buttare?!?!?!
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda MaxPower » dom mar 20, 2005 9:42 am

anche io colleziono dvd...e da buttare non credo proprio...
comunque sicuramente i lettori di questi nuovi supporti saranno compatibili con gli attuali dvd...
in realtà è che probabilmente parecchi film li rifaranno anche sui nuovi supporti, apportando miglioramenti e nuovi extra... il che comunque non può fare che piacere a chi deve ancora acquistare un titolo, mentre chi già lo ha, e fa collezioi, si troverà davanti al dilemma di acquistare un "doppione", soprattutto se il film rifatto è un gran film e magari in qualche edizione da collezione...
ulteriore problema che non c'è ancora uno standard...
ognuno (grandi case produttrici divise in gruppi) fa un suo supporto, e la compatibilità non è garantita...

ciao

ps: ma forse tale topic non è collocato meglio in discussioni e attualità?
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Re: Quale futuro per il DVD-Video?

Messaggioda Kgiulio » dom mar 20, 2005 9:44 am

mciasco ha scritto:fino a 200GB (Blu-ray DVD)

200 GB?

I Blue-Ray Disc sono da 25-50 GB

L'HD (High Definition) è un nuovo formato video (1280x720 invece che 720x480)

DivX è già in grado di far stare film in HD su DVD (5-9 GB) con una compressione di 1/5 rispetto all'MPEG2

in futuro probabilmente i Blu-Ray Disc verranno usati per il nuovo formato HD registrato forse in MPEG2

il nuovo formato verrà usato anche per la TV Digitale (-> HD TV)

penso che aspetteremo ancora un bel po' di tempo (qualche anno) prima di vedere un film in HD-DVD o HD-BD quindi non c'è da preoccuparsi
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » gio mar 24, 2005 1:53 am

Eh eh....senza considerare gli anni che useranno, inutilmente come è successo per i DVD, per mettersi d'accordo su una protezione dei dischi che poi verrà cracckata da DVD Jon nel giro di qualche giorno....lol!

Ma che preoccupazioni! Il DVD-Video ha dalla sua il fatto di essere un formato di memorizzazione di tipo digitale, e tanto mi basta per considerare i DVD-Video che acquisto eterni, e con una qualità assolutamente soddisfacente adesso, e pure in futuro....

Non ci penso proprio, poi, per quanto abbia uno spirito spiccatamente collezionistico, a ricomprare tutto Sergio Leone o i Cofanetti di Indiana Jones e Guerre Stellari....Mi son costati soldi, e son perfetti.....Non ci provino a prendermi in giro con riedizioni commerciali, che non ci cado.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda mciasco » ven mar 25, 2005 12:17 am

Dunque...
io ho letto che la tecnologia blu-ray già ora produce dvd a più strati FINO a 200GB.
Si parla inoltre di una versione HD (high definition) della trilogia del signore degli anelli in uscita entro il 2006 per "battezzare" i nuovi dvd da 20-30GB. Il discorso è più che altro che i nuovi dvd ad alta definizione potreanno essere riprodotti su schermi ben più grandi di quelli casalinghi.
Per intenderci le tv al plasma da oltre 40 pollici (magari ancora inaccessibili) nel giro di qualche anno cominceranno a diffondersi e lì, vedersi un dvd da 8GB magari comincia a dare qualche segno di debolezza.
Per non parlare poi di chi ha in casa la fortuna di avere una stanza home-cinema con un bel proiettore! Lì se si guarda una film su dvd odierni le cose non sono estremamente esaltanti.
Credo che sia per questo tipo di utilizzo che i nuovi dvd siano stati progettati. E' ovvio che ora sembra ancora un miraggio poter avere in casa proiettori e schermi da 50 pollici però il tempo passa e come si sa la tecnologia corre parecchio...
Il discorso che il dvd è un formato digiatle è verissimo. Questo in effetti sembra un assioma ormai. Sarà difficile che la tecnologia mondiale cambi nei prossimi secoli!
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising