Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Converter Mp4

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Converter Mp4

Messaggioda Spiderman76 » lun mar 21, 2005 4:11 pm

Che voi sappiate esiste un modo per convertire un Mp3 in Mp4 , al fine di ridurre ulteriormente lo spazio su disco occupato ??? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla [cry] ...
Avatar utente
Spiderman76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: lun set 16, 2002 9:13 pm
Località: Italy

Messaggioda sonep » lun mar 21, 2005 5:12 pm

se hai nero burning room puoi convertire gli mp3 in mp4 usando il convertitore incluso nel pacchetto
altrimenti puoi scaricare la versione professional di quick time 6!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda alb » mar mar 22, 2005 10:20 am

Mp4 indica un estensione generica che raggruppa una serie di codec che utilizzano mpeg4. Tra questi c'è AAC di cui esiste il coder gratuito FAAC.
Comunque non ti consiglio di convertire gli mp3 perché perdi un po' di qualità e non guadagni molto in termini di dimensioni. La conversione andrebbe sempre fatta sui .wav originali
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda Spiderman76 » mar mar 22, 2005 12:30 pm

Non c'è nessun modo per comprimere ulteriormente un Mp3 ???
Avatar utente
Spiderman76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: lun set 16, 2002 9:13 pm
Località: Italy

Messaggioda ssjx » mar mar 22, 2005 1:58 pm

bhè comprimerlo lo puoi comprimere, ad es abbassando il bitrate, ma sinceramente ti consiglio di nn farlo. è inutile abbassarne ancora la qualità ............ un mp3 è già abbastanza piccolo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sonep » mar mar 22, 2005 6:33 pm

una volta ho letto che esisteva una particolare compressione(credo mp3pro) che riduceva la grandezza degli mp3 della meta senza nessuna perdita di qualità!
non ho mai cercato un programma che usasse questa compressione perché non mi interessa ma se cerchi un po' su internet penso che troverai qualcosa!
comunque comprimento ad mp4 a 64bit hai lo stesso dei file con la stessa qualità degli mp3 originali però che pesano la metà!(o anche di più se gli mp3 non sono compressi a 128!)
per continuare il discorso di alb....non è vero che convertendo un wav in mp4 hai dei risultati migliori rispetto ad un mp4 convertito da un mp3!
la "compressione", infatti, non è una vera e propria conversione ma piuttosto un eliminazione di suoni, infatti (a quanto ne so) i convertitori vanno ad eliminare dei suoni contenuti nella traccia originale perché non possono essere ricevuti dall'udito umano!quindi un mp3, se fatto come si deve, ha la stessa qualità di un file wav!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda ssjx » mar mar 22, 2005 6:53 pm

Scusa ma da quello che hai scritto dici tu stesso che già un mp3 elimina qualcosa ................ magari sarà impercettibile (ai più), ma si ha già una perdita di qualità. E l'eliminazione viene fatta in base ai criteri dell'encoder mp3. Successivamente l'mp4 effettuerà una ulteriore eliminazione in base ai suoi criteri, il che significa che perderai ulteriori dati.
Se lavori invece sul file wav originale avrai solo la seconda compressione con conseguente aumento di qualità

Per quanto riguarda l'mp3pro i prog che conosco sono Nero e Musicmatch Jukebox, ma in quanto alla qualità e vro che si dice che a bitrate dimezzato nn si perde qualità, ma vi assicuro che nn è così.
Ho fatto numerossissime prove e la perdità c'è eccome. Ho provato ad alzare anche il bitrate a + della metà ma niente. E per prove intendo che all'ascolto nn sapevo quale fosse l'originale e l'mp3pro ma li riconoscevo SEMPRE e dopo 2/3 secondi.

Io continuo a consigliarti di nn toccare i tuoi mp3, poi a te la scelta
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sonep » mar mar 22, 2005 7:25 pm

ssjx ha scritto:Se lavori invece sul file wav originale avrai solo la seconda compressione con conseguente aumento di qualità

quello che non hai capito che la seconda compressione include la prima(per così dire)
è come (anceh se non centra niente) i service pack di windows.....ognuno include e "migliora" il precedente!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Kgiulio » mar mar 22, 2005 8:56 pm

ssjx ha scritto:Io continuo a consigliarti di nn toccare i tuoi mp3, poi a te la scelta

Sono d'accordo con ssjx ma lasciando stare la differenza di qualità prova Windows Media Audio 9 che è basato sull'Mp4 però è molto più compatibile, ora anche con i lettori Mp3 portatili e poi è supportato praticamente da tutti i programmi di compressione e player in circolazione

Non usare un bitrate costante (CBR) ma piuttosto un bitrate variabile (VBR) con qualità 75/100 o comunque intorno ai 70-90 kbit/sec, fai qualche prova e vedi se ti va bene la qualità audio
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ssjx » mar mar 22, 2005 9:36 pm

sonep ha scritto:quello che non hai capito che la seconda compressione include la prima(per così dire)
è come (anceh se non centra niente) i service pack di windows.....ognuno include e "migliora" il precedente!

Non è assolutamente così.

L'esempio che fai nn calza x niente. Adesso mi spiego meglio.

Supponiamo di avere un file audio non compresso. Questo avrà diciamo delle frequenze da 1 a 10 (attenzione è solo x dire, non c'entra con la frequenza reale).

Ora supponiamo che l'mp3 decida che x un buon ascolto servono solo dalla 2 alla 7, quindi salverà 2, 3, 4, 5, 6, e 7.

L'mp4 invece salverà per una buona resa audio la 3, 4, 6, 8 e 10.

Quindi se passi attraverso le 2 compressioni il risultato finale sarà 3, 4 e 6, mentre se fai solo una compressione avrai 3, 4, 6, 8 e 10.

Spero di essermi spiegato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sonep » mer mar 23, 2005 2:04 pm

mi informerò meglio, ma non credo sia così!
da quanto ha capito l'mp4 non è altro che un evoluzione dell'mp3 che comunque ha i parte dei suoi criteri di compressione!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda alb » gio mar 24, 2005 10:17 am

Allora quando tu estrai una traccia audio da un cd ad esempio hai un file .wav che esattamente uguale all'originale. Quando tu applichi la compressione mp3 o mp4 applichi una compressione LOSSY, cioè con perdita di informazioni (esistono anche quelle lossless, senza perdita, tipo flac ma hanno dimensioni eccessive). Quando tu vuoi fare la conversione da mp3 a mp4 devi per forza passare da un file wav; cioè anche se il programma di conversione non te lo dice, il file mp3 viene convertito in wav e successivamente riconvertito in mp4. Ora la conversione da mp3 a wav non può magicamente riportarti le informazioni perse nella conversione iniziale per cui questo file wav anche se di dimensioni molto più grandi avrà la stessa identica qualità dell'mp3. Quando poi passi all'mp4 questo applicando la sua compressine eliminerà una parte di informazioni ulteriori. Quindi la conversione da mp3 a mp4 ti fa inevitabilmente perdere di qualità risparmiando poco in termini di dimensione del file
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda gogeta83 » gio apr 28, 2005 10:21 pm

se vuoi convertire da mp3 a mp3pro, per dimezzare le dimensioni ma mantenere la qualità, ti consiglio di utilizzare nero 6 oppure musicmatch jukebox....
Avatar utente
gogeta83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio mar 10, 2005 12:45 am
Località: Milano

Messaggioda ssjx » gio apr 28, 2005 10:30 pm

gogeta83 ha scritto:se vuoi convertire da mp3 a mp3pro, per dimezzare le dimensioni ma mantenere la qualità, ti consiglio di utilizzare nero 6 oppure musicmatch jukebox....

Meglio Nero ................. il codec integrato in musicmatch è uno skifo [:p]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising