Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

migliorare le lan 10/100....ma le 100/1000?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

migliorare le lan 10/100....ma le 100/1000?

Messaggioda alexzappaladra » dom mar 20, 2005 8:33 pm

Ragazzi,riporto uno scritto perso da harware upgrade su come migliorare la connessione delle nostra lan 10/100:
"Spero possa essere utile per tutti questa mini guida su come aumentare sensibilmente la velocità di trasferimento di file tra pc in rete con SO win 2000 o XP.
Per prima cosa scaricatevi DrTCP e CacheMan 5.50 da questo sito e installatelo.
Aprite DrTCP e
- impostate nella casella "TCP receive window" il valore 128480;
- impostate a YES le caselle Window Scaling, Time Stampling, Selective Acks, path MTU Discovery, Black Hole Detection;
- lasciate vuoti Dial UP RAS MTU e TTL
- il MTU della sk di rete potete lasciarlo com'è.
Quindi cliccate su SAVE per salvare le impostazioni che saranno operative al successivo riavvio.

A questo punto potete lanciare CacheMan:
- nel tab Options potete impostarlo che si carichi all'avvio di windows così che sia sempre pronto ad intervenire (se volete potete scegliere che valore visualizzare nella Tray, io ho messo memory-free per vedere quanta ram ho libera);
- anadate quindi nel tab settings e scegliete RAM: attivate il RECOVERY e per il momento lasciate il rest su default;
- andate quindi in Optimization e attivate le due opzioni che ci sono (attivate la prima solo se il vostro pc ha almeno 256MB di ram)
- Scegliete quindi CACHE e selezionate l'opzione "Maximize throughput for file sharing"
- Andate quindi nel menu FILE e scegliete Save Settings e riavviate il pc
Così facendo i protocollo TCP dovrebbe essere più leggero e il programma CacheMan provvederà a mantenere la cache dei file abbastanza vuota quando traferite file abbastanza grossi in modo che windows non abbia i rallentamenti che spesso ho riscontrato.
Ciao a tutti.

update: provate prima senza cacheman, visto che su alcuni pc ha dato dei problemi.

Update2: la configurazione della cache c'è anche nel programma TweakXp 3 della totalidea, così evitiamo d'installare che cacheman visto che ad alcuno ha creato problemi."


in questo modo io ho ottenuto davvero miglioramente per quanto rigurda la connessione 10/100 ma vorrei cheidere a voi utenti se ci sono degli accorgimenti per migliorare la connessione delle gigalan.
grazie
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda alexzappaladra » lun mar 21, 2005 5:35 pm

ma nessuno ragazzi?
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda Zane » mar mar 22, 2005 12:03 am

Da una occhiata veloce i parametri proposti mi sembrano buoni anche per le gigabit...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda alexzappaladra » mar mar 22, 2005 12:07 am

ma sul post che ho riportato io??? naaaa,li ho provati ( e settati in entrambi i pc) però non riesco a sfruttare se non il 3'% della banda (al massimo e non continuamente).

Con la lan 10/100 ho avuto miglioramente spaventosi!!!!dal 20 sono passato all'80% a tuono!!!! [boxed]
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda Zane » mar mar 22, 2005 1:25 pm

Sei sicuro che l'HUB sia gigabit? e i cavi sono CAT 7?

Mi sa che c'è qlc che nn va nella tua congiurazione: il 3% di un gigabit è 30 mb/s, significherebbe che stai andando poco più forte di una normale Lan a 10, e meno della metà di una fastethernet...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda alexzappaladra » mar mar 22, 2005 1:42 pm

quando faccio le prove sulla rete gigalan,tolgo l'hub (che poi è un router swich).
ma non va!!!
Il cavo,per sapere il tipo di categoria....non sò come si fa,scusa!! se me lo dici mi fai un favore!!
Però posso assicurarti che la connessione viene riconosciuta da 1gb
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda Zane » mar mar 22, 2005 2:36 pm

E' scritta ad inchiostro, solitamente blu, sul cavo stesso
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » mar mar 22, 2005 3:07 pm

E non deve essere lo stesso cavo che usi per la 10/100...
Io comunque ricordavo fosse CAT6
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alexzappaladra » mar mar 22, 2005 3:30 pm

orpo!!! c'è scritto categoria 5e!!! e non 7!!! ma windows riconosce la connessione come da 1Gb...possibile che però non vi sia il giusto scambio di dati a causa dei cavi?
Per dirti, c'è scritto anche 24awg
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda GoNZo » gio mar 24, 2005 2:31 pm

5e (5 Enhanced) va bene anche per una rete Gigabit su distanze brevi...fino a 20mt va tranquillamente...
Il pick-up di Chuck Norris è talmente grosso che come ruota di scorta ha una Toyota Yaris
Avatar utente
GoNZo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 369
Iscritto il: mar nov 04, 2003 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » gio mar 24, 2005 2:43 pm

GoNZo ha scritto:5e (5 Enhanced) va bene anche per una rete Gigabit su distanze brevi...fino a 20mt va tranquillamente...

Thank you! Questa mi mancava
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alexzappaladra » gio mar 24, 2005 3:00 pm

fino a 20Mt?? bhè,allora ci stò dentro benissimo però rimane il fatto che questa gigalan fa un po' ridere....... [cry+]
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising