Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete meta' wireless e meta' no...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete meta' wireless e meta' no...

Messaggioda Zagorakis » gio mar 10, 2005 11:07 am

Chi mi sa indicare links o guide per creare una piccola rete interna? Nello specifico sto cercando di connettere 4 PC (3 con winXP e 1 con win2000). Potrebbero essere tutte wireless, ma attualmente 2 sono collegati via cavo Fastweb all'hag, e agli altri 2 aggiungerei i Wireless PCI adapter della U.S.Robotics mod. 5416, collegando all'hag fastweb l'access point mod. 5450 ( questo meteriale l'ho gia' tutto). Ho provato a seguire le indicazioni di XP per creare una piccola rete interna provvisoria tra i PC attualmente collegati ma non sono riuscito a condividere stampanti e cartelle ( ne' scanner)...
Avatar utente
Zagorakis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 10, 2003 7:30 am
Località: Milano Milano...2 volte...

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 10, 2005 11:23 am

Posso suggerirti un qualcosa tipo la base airport extreme?
Ha una lunga gittata, può accogliere diverse macchine ed è piuttosto semplice da configurare...
54mbit/s dovrebbero essere più che suff! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » gio mar 10, 2005 11:34 am

In generale, puoi configurare la rete in questi due modi, a seconda del software del tuo access point:

---1)
2 pc + access point collegati via cavo all'hag (prima rete)
access point configurato con dhcp server e nat
altri 2 pc collegati all'ap (seconda rete): prendono l'ip dall'ap

---2)
2 pc + ap collegati all'hag
access point configurato senza dhcp e nat
altri 2 pc collegati all'ap: prendono l'ip dall'hag

Nella seconda configurazione devi stare attento: che io sappia l'hag di fastweb mantiene contemporaneamente fino a 5 MAC address, ovvero 5 dispositivi di rete diverse (4 pc + ap nel tuo caso); ma dalle prove che ho effettuato io, 5 insieme sul mio hag non funzionano.
Quindi ho dovuto configurare il mio ap (airport express) in maniera tale che distribuisse gli indirizzi ip ai pc collegati via wireless; in questa maniera i pc collegati via cavo e quelli collegati via wireless appartengono a due reti differenti (quindi si "vedono" smacchinando un po').
Ho risolto collegando solo l'ap (configurato in modo da assegnare indirizzi ip) all'hag e tutti i pc via wireless, così che appartengono tutti alla stessa sottorete.

Ho cercato di mantenere l'argomento il meno tecnico possibile, capisco però che per chi non ha esperienze con queste cose potrebbe essere difficile... quindi non esitare a chiedere [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda dunkan » lun mar 21, 2005 11:39 am

Qualcuno può aiutarmi???

Voglio mettere su l'ADSL a casa. Quindi collegarmi direttamente al PC di casa con l'ADSL, ma avere la possibilità di connettermi anche con il PC portatile che ha la connessione Wireless.
Ho bisogno di un modem o di un router? Immagino che questo modem/router debba avere l'antennina per la trasmissione dei dati...giusto?
Abbonandomi al servizio ADSL con uno dei vari operatori disponibili (Alice, Fastweb, Libero...) possono darmi un modem/router che mi dia questa possibilità??? O sono costretto a comprarlo???
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising