Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aiuto urgente partizioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

aiuto urgente partizioni

Messaggioda scalor » ven mar 18, 2005 9:01 pm

ciao, ho bisogno di un aiuto urgentissimo, per sbaglio usando il programma partition magic ho reso attiva una partizione di un disco fisso sul quale non c'è il sistema operativo,ma lo usavo solo per archivio di files, adesso mi ritrovo con 2 hd entrambi con partizione di avvio, come faccio a reimpostare il disco con la partizione di avvio su quello che ho installato winXP ?, ho provato a creare i dischi di avvio, per partition magic, ma quando lo avvio non riesco a togliere la partizione di avvio, il menù " make active " è disabilitato. come faccio, non posso riformattare tutto ?

grazie della risposta
ciao
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm

Messaggioda robot » ven mar 18, 2005 10:15 pm

personalmente non sono molto pratico di partition magic, ma comunque so che dovrebbe esistere uno opzione che rende o toglie una partizione come attiva o no prova a vedere nel manuale.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda scalor » sab mar 19, 2005 12:02 pm

Si, nel manuale c'è come rendere attiva una partizione, ma non c'è scritto come rendere una partizione NON attiva ! , io devo rendere non attiva una partizione che per sbaglio mio ho reso attiva, poichè adesso ho 2 dischi fissi con partizione attiva ( uno avevo winXP e nell'altro avevo i files di archivio) se entrambi sono attivi win XP non si avvia , per avviarlo devo scollegare l'alimentazione del disco fisso slave ( disco di archivio) e collegarlo dopo che si è avviato winXP allora tutto funziona. esiste una procedura per eliminare in modo da salvaguardare i files la partizione attiva ?

ciao e grazie della risposta
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm


Messaggioda scalor » sab mar 19, 2005 1:21 pm

Dimenticavo, se uso l'utility di scansione di partition magic mi da questo risultato:

error 1516 " Partition improperly dismounted "

adesso provo a usare scandisk
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm

Messaggioda MaxPower » sab mar 19, 2005 1:28 pm

con partition magic converti la partizione attiva per sbaglio in una partizione logica, in questo modo non dovrebbe essere più avviabile...
i dati credo non vadano persi...
hai visto nel bios qual è il disco di avvio?
forse è segnato lo slave nel quale non c'è sistema operativo...
se questo il problema devi solo selezionare nel bios l'altro disco...

ciao
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda crazy.cat » sab mar 19, 2005 1:41 pm

Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

.

Messaggioda blind » sab mar 19, 2005 1:41 pm

hai provato ad usare la funzione "converti partizione" di partition magic?.. ciao..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda scalor » sab mar 19, 2005 8:21 pm

finalmente ho risolto il problema, l'errore 1516 era causato penso dalla funzione s.m.a.r.t. di diagnostica dell' hd appena l'ho disabilitato non mi ha dato nessun errore, poi ho nascosto la partizione dell'hd attivo senza il sistema operativo con il comando hide, ho riavviato il pc con il cdrom di winXP e al prompt comandi ho scritto " fixmbr " , e poi a pc avviato ho reso visibile di nuovo la partizione che avevo nascosto , e tutto ha funzionato di nuovo,
spero che possa servire anche a qualcun altro che abbia il mio stesso problema
ciao a tutti e grazie delle risposte
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm

Messaggioda robot » dom mar 20, 2005 7:38 pm

MaxPower ha scritto:con partition magic converti la partizione attiva per sbaglio in una partizione logica, in questo modo non dovrebbe essere più avviabile...
i dati credo non vadano persi...
hai visto nel bios qual è il disco di avvio?
forse è segnato lo slave nel quale non c'è sistema operativo...
se questo il problema devi solo selezionare nel bios l'altro disco...

ciao

hai ragione non vanno persi i dati.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising