Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

funzione NAT di zyxel:come fowardare se ho poche regole?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

funzione NAT di zyxel:come fowardare se ho poche regole?

Messaggioda alexzappaladra » mar mar 15, 2005 8:06 pm

Allora,dalla GUI del mio router(zyxel 660hw) ho una funzione che si chiama NAT e che serve per impostare le porte da fowardare.Ci sono "SOLO" 12 regole impostabili,che forse per il mio bisogno sono più che sufficienti ma siccome io sono curioso per natura mi chiedo: Se non bastassero?
Ho due pc in LAN (creata soffrendo no poco perché son niubbolol), per il primo ho già fowardato le porte del programma di Emule, specificando nella schermata NAT sia le porte da aprire,sia a quale indirizzo IP far passare i dati.Ora se volessi fare la stessa cosa per l'altro pc in rete dovrei rifare le regole ma specificando un'altro indirizzo IP (appunto quello della seconda macchina).QUesto mi farebbe sprecare altre 3 regole, non è possibile agglomerare un'insieme di regole a più IP? Spero di essere stato chiaro...
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda thomas » mar mar 15, 2005 10:00 pm

Le regole per i forward sono molto specifiche, ovvero, la parte destinazione deve essere chiara e precisa, quindi non puoi redirigere il traffico ad un insieme di indirizzi.

Per il tuo problema specifico (eMule), mi sa che non ci sia altra soluzione; purtroppo il tuo è un router domestico, quindi non ci sono molte possibilità di configurazione.

Andando oltre, per non sprecare regole, puoi redirigere il traffico su un insieme di porte "vicine", evitando di specificare una regola per una porta, piuttosto agglomerare le porte in un range (per esempio: 1024-1067 significa tutte le porte tra la 1024 e la 1067) verso un indirizzo IP.

Tornando al tuo problema potresti risolvere configurando eMule sul PC1 per lavorare su un certo insieme di porte X, configurare il forwarding del router per redirigere l'insieme di porte X sull'IP del PC1 e poi configurare eMule sul PC2 per utilizzare un insieme di porte Y diverso dall'insieme X, confugurare infine il router per redirigere l'insieme delle porte Y sull'indirizzo del PC2.
2 sole regole.

NB: le porte devono essere "vicine" per creare un range sicuro ed affidabile
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alexzappaladra » mar mar 15, 2005 10:10 pm

fromtheflames ha scritto:Tornando al tuo problema potresti risolvere configurando eMule sul PC1 per lavorare su un certo insieme di porte X, configurare il forwarding del router per redirigere l'insieme di porte X sull'IP del PC1 e poi configurare eMule sul PC2 per utilizzare un insieme di porte Y diverso dall'insieme X, confugurare infine il router per redirigere l'insieme delle porte Y sull'indirizzo del PC2.
2 sole regole.

NB: le porte devono essere "vicine" per creare un range sicuro ed affidabile


ehm...non te la prendi se ti dico che non ho capito molto di ciò che mi hai scritto vero? [sbigot] [:I]

I valori richiesti dal mulo sono due: TCP ed UDP (Che ancora non ho capito in che cosa si differenzino!!!).
Mi stai dicendo di settare emule su di un'altro pc con porte per esempio: tcp 6600 udp 6680?? non rischio di compromettere la velocità nei download o la connessione stessa con i vari server? poi sai che esiste anche il discorso della rete KAD (altro mistero per me a dirti il vero).
Ma cosa diamine sono queste porte che si aprono e si chiudono tramite il router o il firewall?
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm


Messaggioda thomas » mar mar 15, 2005 10:25 pm

Di eMule non mi intendo tanto veramente... aspettiamo qualcuno che sappia come funzione...

La rete KAD alla quale ti riferisci, non è per caso la rete interna fastweb KADU?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alexzappaladra » mer mar 16, 2005 12:16 pm

non ho idea se c'entra la rete di fastweb....però è una cosa molto contemplata dagli utenti emule.
TU cosa usi come p2p?
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm

Messaggioda thomas » mer mar 16, 2005 12:24 pm

alexzappaladra ha scritto:non ho idea se c'entra la rete di fastweb....però è una cosa molto contemplata dagli utenti emule.
TU cosa usi come p2p?


Non uso p2p
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alexzappaladra » mer mar 16, 2005 12:26 pm

[fischio]
son niubbo!
Avatar utente
alexzappaladra
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 15, 2005 4:33 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising