Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Olio di colza

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Olio di colza

Messaggioda Celtik » dom mar 13, 2005 1:04 am

Nessuno di Voi sapeva che dal lontano 2001 l' Europa si è schierata contro il biodiesel...........mettendolo fuorilegge?? Bene.........i supermercati vengon presi d'assalto da quando si è saputo che IL PIENO si può fare con l' olio di colza...........che costa la metà della nafta......... Non mi assumo responsabilità sulla "notizia", fatevi un giro su google. Hihhiihhihi, la Natura si rivolta..........80% in meno di inquinamento, 50% di risparmio (comprandolo al LIDL)..........l' Irak si svuoterebbe di armi............svuotiamolo!!!!!!!!!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Mr.TFM » dom mar 13, 2005 4:23 pm

Olio di colza?????
Cos'è?????
Ma siamo sicuri????? [sbigot]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » dom mar 13, 2005 4:41 pm

Leggete qui.....
http://www.dooyoo.it/product/92489.html

Parlano dell'olio di colza usato anche delle gare di superturismo sulle macchine diesel della wolksvagen (Golf e Bora da 300 cv)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Mr.TFM » dom mar 13, 2005 5:13 pm

Dunque....
Ho letto tutto questo topic...
http://www.forumcommunity.net/?t=1215301&st=0

E sono giunto alla conclusione che non serve a niente....

perché? Semplice: l'olio di colza per motivi molteplici può essere usato solo in percentuali intorno al 25%.... Fornendo così un risparmio esiguo......
Alla fine sui 100 litri di carburante si risparmierebbe un 10% scarso.......

Però non mi è chiara una cosa... Un tizio ne ha versato nel serbatoio il 50% e oltre e non ha avuto danni, però possiede una vettura a iniezione diretta.....

Documentatevi anche voi e cerchiamo una risposta a queste domande:
.:Si può usare?
.:In che percentuali?
.:Va su tutti i Diesel?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » dom mar 13, 2005 5:17 pm

MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » dom mar 13, 2005 10:29 pm

Io avevo sentito dire che l'olio di colza alla fine costa di più che il diesel e che per cercare di incentivarne l'utilizzo, mi sembra in germania, praticamente non veniva applicata nessuna tassa. Comunque mi sembra di aver capito che finche si utilizza su vecchi diesel non dà molti problemi ma su nuovi diesel può fare dei danni. Finchè non si progettano motori fatti apposta per utilizzare un carburante di questo tipo, penso che sia una pazzia mettersi a riempire il serbatoio di olii.
Comunque ricordo anche di aver letto che un tipo che lavorava ad una mensa riempiva il serbatoio della sua vecchia macchina con l'olio usato di fruttura. Pazzesco!!
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Celtik » dom mar 13, 2005 10:50 pm

Ragazzi, documentateVi..........giusto ieri l'altro al tg3 han dato la notizia.......l'olio di colza in Trentino andava a ruba e NESSUNO sapeva il perché.......poi l'han scoperto!!!! Ci fanno il pieno all'auto!!! Il BIODIESEL è proprio fatto da olio di colza (95%) e alcool (5%)..........ehehehheeheh. Vaglielo dire alle 7 sorelle........... comunque conosco personalmente un ragazzo che fa il PIENO al LIDL........NON date retta a chi Vi spaccia la cosa come "marginale"........hihihihihihihhihiihi Oltretutto si inquina MENO.............
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Celtik » dom mar 13, 2005 10:52 pm

Aggiungo che in Scandinavia stan nascendo ditte che riciclano PROPRIO gli olii esausti.....................DELLE CUCINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 14, 2005 10:25 am

Sì, però non ho ancora capito su quali motori si possa usare!

Su un forum che ho linkato sopra si legge che è meglio non usare l'olio di colza per più del 25-30%....

Poi salta su un tipo che dice: "Ah! io lo uso al 100% d'estate e al 75% d'inverno perché gela....."
Ora lo zio Titta mi dice che il biodiesel è olio di colza con il 5% di alcohol...
Io ho letto il 10%.... Vedete, ecco perché saltan fuori i dubbi.....


Per fare un esempio....
A breve comprerò la Lancia Musa (si spera) 1.9 MJ....
Andrà ad olio di colza?
In che "%"??????

Ho letto che l'olio di colza è leggermente corrosivo, che dopo un po' rovina le tubature e le giunture in gomma e/o plastica.......

Poi ho letto che ci vuole la pompa della bosh....
poi ho letto van bene tutte le pompe!


Poi ancora ho letto che bisogna riscaldarlo..... altrimenti si rovinano gli iniettori...

Ma che faccio, mi porto un pentolino e un fornelletto da campo?

E ancora se vado al LIDL e esco col carrello pieno di bidoni di olio di colza, non è che mi rompono le scatole??????

PS: l'olio di colza costa 0.65€
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mica » lun mar 14, 2005 7:12 pm

Questa sì che è una GRAN notizia!!!!
...dho! Ho solo macchine a benzina
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 14, 2005 7:20 pm

Mica ha scritto:Questa sì che è una GRAN notizia!!!!
...dho! Ho solo macchine a benzina
A chi lo dici.....
Non vedo l'ora di avere la
Mr.TFM ha scritto:Lancia Musa 1.9 MJ
....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 14, 2005 8:02 pm

Ne parlano al Tg5!



(Ps: é ritornato LAMBERTO SPOSINI!!!!!!!!!!! [sbigot] )
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Celtik » lun mar 14, 2005 10:49 pm

Allora...........pensiamoci un attimo. Il motore diesel fu inventato vent'anni prima della scoperta del petrolio e dei suoi derivati e funzionava fin dalla prima messa in moto............a olio di semi! Poi possiamo esser d'accordo sul fatto che i motori han subito degli aggiornamenti prendendo come assunto che il combustibile fosse il gasolio. Ma caro Tfm ti confermo che conosco persone che vanno ad olio da anni..........e hanno auto nn aggiornatissime. Al tg3 hanno intervistato un meccanico che ha confermato il "problema" invernale..........per cui conviene mischiarlo al gasolio. Poi io ne so pochina, per cui potrei sbagliare le percentuali e nn voglio sentirmi dire che ti sei "giocato" l'auto nuova...........Comunque resta il fatto che oggi sul Resto del Carlino c'era una pagina intera dedicata "al fatto". A parte il problema fiscale (che si traduce in TRUFFA ALLO STATO, per via dell'elusione delle accise)............ si tratta di VERITA'. L'ignoranza in questo campo è talmente grande che ho sentito persone INCOLPARE il Prof che a scuola NE AVEVA PARLATO.........."che non si raccontano le bugie ai ragazzi...........". ROBE DA MATTI
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda alb » mar mar 15, 2005 12:15 am

Comunque mr.tfm sei un pazzo se ti metti a fare esperimenti sulla macchina nuova!!
Io ci proverei solamente su vecchi diesel, i diesel di questi ultimi anni sono abbastanza diversi, basta vedere quanti chilometri riescono a fare con un litro, a volte anche 25.
Il fatto è che se lo stato regolarizza la cosa poi ci mette su una tassa esagerata e ti fa pagare l'olio di colza come il diesel
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mica » mar mar 15, 2005 5:02 pm

Domanda stupida: come si fa a capire che uno sta usando l'olio di colza? C'è un odore/fumo particolare?
Meglio: si capisce quando uno usa l'olio di colza?
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mr.TFM » mar mar 15, 2005 5:30 pm

Dunque.... Matto per la macchina nuova.... Bah, era un'ipotesi!

Ieri è stato intervistato un prof dell'università di Roma che ha dichiarato che i nuovi motori non hanno problemi di compatibilità!
ANZI pare che sui libretti di certe macchine diesel, l'olio di colza sia consigliato come carburante ecologico!


Poi per lo "sgamo".... Beh, ti beccano per due motivi:
1. in questi giorni la notizia si è diffusa e QUINDI le forze dell'ordine faranno dei controlli più dettagliati, del tipo pattugliamenti davanti ai supermercati..... Quindi OCCHIO a non farvi beccare con una scorta da ristorante di olio per friggere!
2. la puzza è diversa.... sa letteralmente di frittura! Dallo scarico esce odore di olio fritto!

Poi probabilmente verranno presi dei provvedimenti....
Secondo me limiteranno la quantità di olio acquistabile a persona.....
Certo è che una latta d'olio contiene un litro e con un litro si fanno una 15ina di km puliti...... Giusto il tempo per arrivare al supermercato più vicino e comprarne un'altra.... e così via! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » mar mar 15, 2005 5:48 pm

Ma poi perché si dice che l'olio di colza non è inquinante? almeno io non lo so se lo sia o meno ma non è detto che una cosa naturale deve esserlo per forza. Ad esempio l'olio vegetale che si usa per friggere ad esempio le patate fritte, se scaldato troppo comincia a produrre sostanze cancerogene (un motivo per cui le patate fritte confezionate si dice che siano uno schifo).
E poi anche il metano e il gpl funziona nelle macchine a benzina, però è risaputo che macchine con l'impianto hanno più spesso problemi al motore. La stessa fiat multipla con l'impinato a metano già predisposto ha causato un sacco di problemi agli iniettori; da un certo punto in poi fiat ha costruito multipla con iniettori differenti.
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » mar mar 15, 2005 9:23 pm

alb ha scritto:Ma poi perché si dice che l'olio di colza non è inquinante?

bhè considerando che l'hanno detto professori universitari [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mica » mar mar 15, 2005 11:05 pm

Che gran schifo!
Capisco e condivido il multare la gente che utilizza la "nafta agricola" (che inquina una cifra!!), ma non capisco proprio queste cose: si parla tanto del (reale!!) problema dell'inquinamento e di varie tecniche possibili da adottare...Trovata una soluzione ecologica non la si applica perché non fa gli interessi di pochi avidi... [:p]
Anzichè bloccare il traffico (che comunque condivido), utilizzare dei biodiesel no, eh?
Bah, niente di nuovo sotto il sole, purtroppo!
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 16, 2005 9:22 am

Purtroppo il bio diesel essendo ricavato da olio di colza e alcohol puro, (in percentuali di 9 a 1 circa) quindi da sostanze naturali, non derivate dal petrolio, si capisce bene perché nei distributori NON SI TROVI!

Poi se lo stato ci vuole guadagnare su, ci deve mettere iva e company quindi aspettiamoci un prezzo raddoppiato....
Ma tant'è!

Le macchine a GPL non le compra nessuno perché nessuno vende il gpl, il biodiesel non lo vendono perché le compagnie petrolifere non lo vogliono vendere....
Che dire.....
Siamo nella cacca!

Continuiamo a tenerci benzina e gasolio e continuiamo a circolare a targhe alterne......... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising