Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione partizione di sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattazione partizione di sistema

Messaggioda Ethan » mar set 16, 2003 7:29 pm

Ciao a tutti mi sono fatto vedere anche da un'altra parte del forum ma nel frattempo ho individuato l'origine dei miei problemi.

Ho due hard disk: il secondo formattato con fyle sistem ntfs non dà problemi, il primo invece ha due partizioni, una in ntfs di windows xp l'altra è fat32 e ci girava windows me.
Da ormai un mese però ME non parte più nonostante diversi tentativi di riprstino e temo che questo interferisca con l'instabilità di windows xp che come ho scritto in un altro post ad esempio non mi permette di masterizzare e va in crash un po' quando vuole. Per di più ad ogni avvio mi chiede il controllo di coerenza del disco C(quello di me) e verificando che non è di xp mi chiede se voglio continuare e senza darmi la possibilità di scegliere mi conduce ad xp.
Probabilmente non ho detto una cosa molto intelligente ma magari le due cose possono essere collegate.
Purtroppo però non riesco a formattare l'unità incriminata da gestione disco perché mi dice che è impossibile eliminarla e il comando fdisk in dos pare non funzionare.

Esiste una possibile soluzione o mi rassegno a prendere il mio Pc a martellate?
Avatar utente
Ethan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 14, 2003 4:38 pm

Formattazione partizione di sistema

Messaggioda Ethan » mar set 16, 2003 7:29 pm

Ciao a tutti mi sono fatto vedere anche da un'altra parte del forum ma nel frattempo ho individuato l'origine dei miei problemi.

Ho due hard disk: il secondo formattato con fyle sistem ntfs non dà problemi, il primo invece ha due partizioni, una in ntfs di windows xp l'altra è fat32 e ci girava windows me.
Da ormai un mese però ME non parte più nonostante diversi tentativi di riprstino e temo che questo interferisca con l'instabilità di windows xp che come ho scritto in un altro post ad esempio non mi permette di masterizzare e va in crash un po' quando vuole. Per di più ad ogni avvio mi chiede il controllo di coerenza del disco C(quello di me) e verificando che non è di xp mi chiede se voglio continuare e senza darmi la possibilità di scegliere mi conduce ad xp.
Probabilmente non ho detto una cosa molto intelligente ma magari le due cose possono essere collegate.
Purtroppo però non riesco a formattare l'unità incriminata da gestione disco perché mi dice che è impossibile eliminarla e il comando fdisk in dos pare non funzionare.

Esiste una possibile soluzione o mi rassegno a prendere il mio Pc a martellate?
Avatar utente
Ethan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 14, 2003 4:38 pm

Messaggioda Terno » mar set 16, 2003 8:28 pm

Una soluzione c'è (QUASI) sempre! [;)]

Quello che ti serve è un software tipo "Partition Magic": con quello puoi cancellare la partizione, formattarla e unirla a quella esistente (NTFS) con XP!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Ethan » mar set 16, 2003 9:08 pm

decisamente geniale come trovata...grazie mille[:D]ora posso eliminare la partizione però mi dice "attenzione stai eliminando una partizione attiva, dopo l'eliminazione dovrai crearne una nuova"

non è che per caso la partizione di windows xp dipende in qualche modo da quella che sto per cancellare?

giusto per scrupolo...prima di fare il grande passo.

aspetto vostre istruzioni
Avatar utente
Ethan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 14, 2003 4:38 pm

Messaggioda Terno » mar set 16, 2003 9:14 pm

Dunque...

Con PM cosa vedi come "Status" per la partizione XP? e per ME? (intendo <i>Primary</i> o <i>Logical</i>))

Per settare la partizione attiva, comunque, basta che selezioni la partizione che vuoi "attivare" [;)], vai sul menu "Partition" (mi sembra sia quello, non sono sicuro) e imposti "Set active")!

Domanda: come sceglievi quale SO far partire? Con il loader di XP o con altri software?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ethan » mar set 16, 2003 9:25 pm

Dunque intanto grazie per la pazienza poi per qaunto riguarda pm
Win me (fat32) è primaria mentre windows xp è logica.

Correggimi se sbaglio io elimino, formatto in ntfs e poi eventualmente unisco. prima però devo fare in modo che la mia partizione logica diventi primaria. dato che il mio pm è in italiano, nella voce partizione quella che assomiglia di più a "set active" è conversione(immagino da logica a primaria ). Tutto corretto?

per l'avvio avevo una scelta in una schermata nera molto semplice, così ad intuito mi sembrava ,usando parole tue, il "loader di xp"

grazie ancora
Avatar utente
Ethan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 14, 2003 4:38 pm

Messaggioda Ethan » mer set 17, 2003 1:21 pm

Scusate se rispondo a me stesso, ma non mi fa creare una partizoine primaria con file system ntfs..potrebbe essere un'idea intelligente fare una piccola partizione primaria da qualche mega in fat32 e poi tenere tutto il resto in ntfs come partizione logica?
Avatar utente
Ethan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 14, 2003 4:38 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising