Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Compatibilità Lettori DVD da tavolo

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Compatibilità Lettori DVD da tavolo

Messaggioda dunkan » gio gen 06, 2005 3:36 pm

Ormai ho provato a masterizzare diversi DVD, e ho la fortuna di avere un lettore da tavolo (o stand alone, chiamiamolo come vi pare) che digerisce veramente tutto. Non mi è ancora capitato di trovare un DVD che funzionasse in altri lettori e non sul mio.
Il problema viene quando voglio vedere un DVD da un lettore diverso dal mio. Qui la compatibilità cala drasticamente, infatti mi è capitato spessissimo che io riuscissi a leggere il DVD sul mio lettore ma non con altri lettori (ho provato con varie marche e modelli), molto spesso non riesco proprio a fare partire lo stesso DVD che sul mio lettore funziona benissimo.
Ma non sono riuscito a creare una regola, cioè riuscivo a leggere o meno il DVD indipendentemente dalla marca del supporto, dal software utilizzato per la copia, dalla velocità... etc etc.
Qualcuno ha idea di come fare per realizzare DVD ad alta compatibilità? Cioè quali sono i parametri che influiscono sul fatto che alcuni lettori riescano a leggere o meno il DVD???
Spero di essere stato abb. chiaro.... sono a disposizione per chiarimenti...
Ciao
Dunkan
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda simone.west » gio gen 06, 2005 5:59 pm

sei certo che i lettori in questione leggano i dvd+r e -r ?
poi supponiamo che leggano uno dei due e tu fai per esempio un dvd+r che dovrebbe leggere , ma non va ! magari è un problema della qualità del supporto che utilizzi .
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda dunkan » ven gen 07, 2005 1:17 pm

Non credo sia questione di + o -, ne di supprto, perché utilizzando sempre DVD-R Princo 4X in alcuni casi funzionano e in altri no.
Io credo che sia dovuto al fatto che a seconda delle dimensioni del film originale si è costretti a comprimere poco o molto, e alcuni lettori DVD sotto una certa soglia di compressione fanno fatica a leggere, può essere???
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm


Messaggioda dunkan » mar feb 08, 2005 9:43 am

Nessuno ha idee????
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda The King of GnG » mer mar 09, 2005 11:56 pm

dunkan ha scritto:Nessuno ha idee????


Dunkan, la soluzione è semplice.....prendi i tuoi bei DVD-R Princo 4x e buttali TUTTI nel cestino....tanto, dopo un po', alcuni tendono pure a degradarsi chimicamente, a me è successo con tutti....

Ripeto, i Princo sono i peggiori supporti al mondo, Dvd-R o +R che siano.....

Passa a supporti decenti, se vuoi la compatibilità, e se sono +R assicurati che il tuo masterizzatore supporti la funzione di Bitsetting e che il booktype sia settato su DVD-ROM, per aumentare ancora di più la compatibilità...

Se proprio vuoi che le tue copie non diano problemi di sorta da nessuna parte, passa ai Verbatim, magari quelli Azotati, e non se ne parla più.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dunkan » gio mar 10, 2005 8:32 am

Passa a supporti decenti, se vuoi la compatibilità, e se sono +R assicurati che il tuo masterizzatore supporti la funzione di Bitsetting e che il booktype sia settato su DVD-ROM, per aumentare ancora di più la compatibilità...


Mi spieghi meglio questo passaggio......
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mar 10, 2005 1:16 pm

dunkan ha scritto:Mi spieghi meglio questo passaggio......


Certo, appena finito di mangiare.... [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dunkan » gio mar 10, 2005 1:36 pm

Fa male mangiare..... per rimanere in forma il pranzo è stato eliminato!!!
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mar 10, 2005 3:27 pm

dunkan ha scritto:Fa male mangiare..... per rimanere in forma il pranzo è stato eliminato!!!


E' stato eliminato!? E quando?!?! Mannaggia, mi dispiace, sai c'ero abituato ormai.... [:)]

Comunque, rietrando in topic.....

Il booktype è un'informazione contenuta nella parte iniziale di un DVD registrabile ed indentifica il tipo di disco, o meglio a quale standard appartiene, DVD-ROM, DVD+R(W) o DVD-R(W) ed è un attributo fondamentale per la compatibilità di lettura del disco stesso. Tale operazione di modifica del booktype di un disco è definita BITSETTING

I DVD-ROM sono i cosiddetti pressed disks, per intenderci, i dischi originali dei film...

La parte iniziale di un disco DVD-R viene sovrascritta durante la produzione, e quindi il booktype non può essere modificato.

Invece, questa sezione del disco rimane vergine nei DVD+R, e quindi è possibile modificare il valore del booktype del disco....
Settando questo valore su DVD-ROM, il lettore verrà ingannato e crederà che gli hai dato in pasto un DVD-ROM invece di un DVD+R, così facendo la compatibilità del tuo burn con i vari lettori sarà molto aumentata....

All'atto pratico, oggigiorno i lettori da casa sono in grado di leggere DVD- o +R con facilità, il trick del booktype può esserti utile per qualche lettore un po' più vecchiotto....

Parlando per esperienza personale, i miei burn DVD+R senza modifiche al booktype erano illeggibili sul lettore x PC Samsung 16x vecchio di 3 anni, aggiornato il firmware del masterizzatore per settare liberamente il booktype e settato il suddetto su DVD-ROM per tutti i dischi +R(W) ho risolto brillantemente la cosa [:-D]


P.S.Attenzione! Non tutti i masterizzatori sono in grado di cambiare il valore del booktype dei dischi! O almeno, non tutti permettono di farlo con il firmware originale..... [:)]

P.P.S.Per le utility da usare per settare il booktype in modo definitivo o temporaneo ci sarrebbe poi da discutere.....

Spero di essere stato sufficientemente esauriente nella risposta ai tuoi dubbi.....che dici, adesso me la merito almeno 'na pizzetta?!? uahahahahhaahaha!!!! [:-D]


The King of GnG
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio mar 10, 2005 6:13 pm

Ehm...scusate, ma evidentemente nel mio reply c'è qualcosa che non va.....

Ecco l'ordine giusto dei paragrafi....

Il booktype è un'informazione contenuta nella parte iniziale di un DVD registrabile ed indentifica il tipo di disco, o meglio a quale standard appartiene, DVD-ROM, DVD+R(W) o DVD-R(W) ed è un attributo fondamentale per la compatibilità di lettura del disco stesso.

..............................

Invece, questa sezione del disco rimane vergine nei DVD+R, e quindi è possibile modificare il valore del booktype del disco....
Settando questo valore su DVD-ROM, il lettore verrà ingannato e crederà che gli hai dato in pasto un DVD-ROM invece di un DVD+R, così facendo la compatibilità del tuo burn con i vari lettori sarà molto aumentata....
Tale operazione di modifica del booktype di un disco è definita BITSETTING

Scusate ancora ma ho sbagliato ad apportare la modifica.....dev'essere che non ho mangiato perché hanno abolito il pranzo....... [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » gio mar 10, 2005 10:37 pm

Però se è così conveniente impostare il bitsetting per dvd+r in dvd-rom non viene fatto in automatico dai programmi di masterizzazione?
E' possibile che che si verifichi un incompatibilità inversa, cioè che con bitsetting dvd-rom dia problemi?
Ma soprattutto il mio masterizzatore legge i dvd-rom a 16x e i dvd+r a 10x, mettendo il bitsetting in dvd-rom riesco a leggere i dvd+r più velocemente?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » sab mar 12, 2005 4:30 pm

alb ha scritto:Però se è così conveniente impostare il bitsetting per dvd+r in dvd-rom non viene fatto in automatico dai programmi di masterizzazione?


perché è un trucco che un utente informato sui fatti può decidere o meno di adottare.....E comunque Nero 6.6.0.6, tra gli altri, ti permette di impostare il booktype dei dischi come ti pare.....


alb ha scritto:E' possibile che che si verifichi un incompatibilità inversa, cioè che con bitsetting dvd-rom dia problemi?


Non credo proprio..... [sbigot]


alb ha scritto:Ma soprattutto il mio masterizzatore legge i dvd-rom a 16x e i dvd+r a 10x, mettendo il bitsetting in dvd-rom riesco a leggere i dvd+r più velocemente?


Il tuo masterizzatore legge i DVD+R a 10x?!? Scusa, che masterizzatore è?!? Se è capace di leggere i DVD a 16x, li leggerà a 16x siano essi +,- o pressed disks (aka DVD-ROM)..... [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » dom mar 13, 2005 11:18 am

E invece sul manuale del masterizzatore è scritto proprio così, legge dvd-rom single a 16x e dvd+r e -r a 10x
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Compatibilità Lettori DVD da tavolo

Messaggioda The King of GnG » dom mar 13, 2005 2:33 pm

alb ha scritto:E invece sul manuale del masterizzatore è scritto proprio così, legge dvd-rom single a 16x e dvd+r e -r a 10x



Allora alb, mi sono informato un po', e in effetti è proprio come sta scritto sul manuale! E la cosa più divertente sai qual è? Che il tuo LG GSA-4163B legge a 16x soltanto i DVD-ROM di dati! I film in DVD hanno la lettura bloccata a 10x, la cosiddetta Rip-lock che i produttori includono per rendere più difficile, secondo i loro miseri calcoli da ragionieri, l'estrazione dei file dai DVD-Video originali se ti vuoi fare una copia di BACKUP dei tuoi film preferiti.....

E dalla documentazione da me consultata posso riaffermare con maggiore certezza che i DVD+R verranno letti comunque a 10x, indipendentemente dal booktype settato su DVD-ROM o su quel che ti pare.....

La cosa comunque è sempre più strana, il mio NEC 3520A, per dire, legge tutti i DVD,+ - e ROM a 16x...... [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising