Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione boot NT in fat16 da spostare in fat32 o ntfs....

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizione boot NT in fat16 da spostare in fat32 o ntfs....

Messaggioda cromatoforo » mar mar 08, 2005 4:51 pm

Ciao a tutti,
questa e' la prima volta che scrivo e spero che possiate aiutarmi...
in azienda mi hanno affidato la seguente patata bollente:
devo migrare una workstation con NT 4.0 dalla fat16 alla fat32
o meglio ancora al ntfs per poi upgradare il so a windows 2000.
Il problema risiede nel fatto che su questa benedetta workstation
gira un sw indispensabile all'azienda ma di cui si sono perse le
tracce del cd di installazione e percio' non posso formattare il tutto...
Esiste una procedura che eventualmente mi permetta di copiare
tutto il contenuto del disco di boot su un'altro disco magari gia'
formattato in ntfs?

grazie a tutti per l'aiuto.
C.
Avatar utente
cromatoforo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 08, 2005 4:39 pm

Messaggioda crazy.cat » mar mar 08, 2005 7:33 pm

Sinceramente l'upgrade di un sistema operativo è un operazione che molto spesso mi ha generato dei grandissimi casini.
In più devi pure cambiare tipo di partizione sono tanti passaggi e rischi alla fine di trovarti un pc piantato.
Ti propongo di provare questo software prima di tutto, viene dato in versione di prova per tre giorni
http://www.alohabob.com/products/pc_relocator/index.asp
ti permette di fare un backup di quasi tutte le applicazioni e trasferirle su un altro pc.
Potresti provare a trasferire il programma in questo modo su un altro pc e dopo aver visto che funziona tutto potresti formattare il pc con Nt senza fare tanti passaggi.

Codice: Seleziona tutto
Esiste una procedura che eventualmente mi permetta di copiare
tutto il contenuto del disco di boot su un'altro disco magari gia'
formattato in ntfs?

Per copiare un disco dovresti usare Norton ghost o Acronis true image ma tutti e due ti fanno una copia fisica del disco, quindi da fat a fat.
Dovresti poi usare partition magic (o forse lo stesso win 2000 ??? non mi ricordo) per convertire poi la partizione in Ntfs.

Sei sicuro che il programma giri su una partizione Ntfs?

Benvenuto e facci sapere se vuoi altri chiarimenti.

Ovviamente se provi il backup del programma e lo sposti, una volta che funziona tutto lo devi disinstallare dal pc originale visto che dovresti avere una sola licenza.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda robot » mer mar 09, 2005 7:48 pm

prova ad istalare un programma come norton gost lui ti fa una copia di tutto il disco , cosi in caso di problemi di aggiornamento o conversioni basta ricaricare la copia e tutto si risolve.
ma scusa alla tua azienda non conviene invece di istallare ex nuovo su un disco xp pro?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda crazy.cat » mer mar 09, 2005 7:50 pm

robot ha scritto:ma scusa alla tua azienda non conviene invece di istallare ex nuovo su un disco xp pro?
ciao


Non può farlo

Codice: Seleziona tutto
Il problema risiede nel fatto che su questa benedetta workstation
gira un sw indispensabile all'azienda ma di cui si sono perse le
tracce del cd di installazione e percio' non posso formattare il tutto...


deve trovare il modo di "traslocare" il tutto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda atomik » mer mar 09, 2005 11:15 pm

Considera che NT 4.0 non supporta FAT32, ma solo FAT16 e la prima versione di NTFS.

Se hai a disposizione un masterizzatore DVD, potresti con un software come norton Ghost, creare dei DVD (ma vanno bene anche i CD) avviabili con l'immagine del disco di questa Workstation, da dove potresti eventualmente ripristinare la vecchia situazione nel caso in cui qualcosa andasse storto. Puoi farla anche come immagine su un disco secondario, dipende di cosa puoi disporre con piu' facilita'.

Io ti consiglio di effettuare prima l'upgrade a Windows 2000, e una volta installato, con il comando convert, lo converti in NTFS.
Dopo di che, con il comando:

Codice: Seleziona tutto
Secedit /configure /db %SYSTEMROOT%\security\database\cvtfs.sdb /Cfg "%SYSTEMROOT%\security\templates\setup security.inf" /areas filestore


Ripristinerai tutti i permessi di default sul filesystem (almeno nelle aree vitali del sistema), qui c'e' il link alla documentazione ufficiale di microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/237399

Per finire, fai attenzione poiche' dopo l'upgrade, a differenza di un sistema Windows 2000 installato da zero, la cartella degli utenti sara' sotto c:\winnt\profiles\nomeutente, al posto della solita c:\documents and settings (se per ipotesi avete il sistema operativo in inglese).
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising