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Frequenza di campionamento e risoluzione sonora

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Frequenza di campionamento e risoluzione sonora

Messaggioda Diego166 » dom feb 27, 2005 11:31 pm

Vorrei un aiuto a capire cosa sono la frequenza di campionamento 44100Hz x il Cd audio ad esempio e la risoluzione sonora 16bit x campione audio piuttosto che 24 o addirittura 32!
qualcuno ne capisce qualcosa...? [:-D]
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Messaggioda Xerex » lun feb 28, 2005 12:01 am

Cerco di essere "sbrigativo" ma esauriente:

l'audio digitale è per forza di cose discretizzato...cosa vuol dire discretizzato?
significa che si devono fare delle approssimazioni e, conseguentemente dei tagli...

supponi che una traccia audio sia fatta così, dove ogni numero è un valore(che corrisponde ad un suono, e supponi che tra questi suoni non ci sia "stacco"):

1 2 5 6 3 8 9 2 3 5 6 7 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 2 4 5 3 2 1 4 5 7

La frequenza di campionamento dice, nel nostro esempio, ogni quanti numeri "prenderne" uno...più è alta e più, ovviamente ci si avvicina alla "realtà"...supponi di avere una frequenza, sempre nel nostro esempio di "1 su 3", quindi ogni 3 numeri ne prendiamo 1...la nostra traccia campionata diventerà:

1 6 9 5 9 2 5 8 5 1 7

passiamo alla risoluzione sonora:
16 bit, 24 ecc ecc, definiscono la "risoluzione" di una informazione...se conosci un po' di numerazione binaria, saprai che con 8 bit è possibile esprimere fino ad un massimo di 2^8 = 256 valori...aumentando i bit, aumenti il numero di valori esprimibili. Più bit per vengono usati per rappresentare un'informazione, più dettagliata sarà la stessa.
nel nostro esempio, supponi di avere una una risoluzione sonora di 2 bit...in binario, puoi esprimere quindi 4 combinazioni 00(0) 01(1) 10(2) 11(3)
potendo rappresentare solo 4 valori, ma dovendone rappresentare 10 si deve approssimare...nel nostro esempio la "striscia" sarà rappresentata come
0 2 3 1 3 0 1 2 1 0 2

mi rendo conto che come esempio non è troppo fedele, ma spero che ti renda l'idea...se hai dei dubbi siamo qua...
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Messaggioda Ices_Eyes » lun feb 28, 2005 10:06 am

Xerex ha scritto:...

[applauso]
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Messaggioda Diego166 » mar mar 08, 2005 3:56 pm

Miè un po difficile capire anche se logica binaria a scuola lo ho fatta...comunque grazie...so che dietro alla tecnica digitale che sia audio o video cè una logica che nn finisce mai di evolversi...come ancora mi domando come riescono a 'tagliare' tutti quei suoni che nn si percepiscono...intervengono sulla frequenza...ma è difficile capire...
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Messaggioda Xerex » mer mar 09, 2005 12:13 am

Diego166 ha scritto:Miè un po difficile capire anche se logica binaria a scuola lo ho fatta...comunque grazie...so che dietro alla tecnica digitale che sia audio o video cè una logica che nn finisce mai di evolversi...come ancora mi domando come riescono a 'tagliare' tutti quei suoni che nn si percepiscono...intervengono sulla frequenza...ma è difficile capire...


non ho capito la tua domanda a dir la verità...
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Messaggioda Diego166 » mer mar 09, 2005 2:36 pm

Niente volevo dire che è un concetto da capire cosi come è stato espresso...scusa la mia ignoranza ma sarebbe giusto dire che in un sec di musica di cd audio ci sono 44100 campioni audio? la freq di camp x l'audio è analoga come x il video con i suoi 25Frame al second? e in quel caso il video è discretizzato in un piano (risoluzione) ad es 720 x 576 (DVD) e che nel caso di di una scheda video impostata a 16 bit con 256 colori ogni pixel può avere 256 combinazioni di colori diversi... nn sono un genio..immagino di aver detto fesserie...scusa...
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Messaggioda Xerex » mer mar 09, 2005 2:52 pm

Diego166 ha scritto:Niente volevo dire che è un concetto da capire cosi come è stato espresso...scusa la mia ignoranza ma sarebbe giusto dire che in un sec di musica di cd audio ci sono 44100 campioni audio?

diciamo di si...in un secondo si fanno 44100 campionamenti...

la freq di camp x l'audio è analoga come x il video con i suoi 25Frame al second? e in quel caso il video è discretizzato in un piano (risoluzione) ad es 720 x 576 (DVD) e che nel caso di di una scheda video impostata a 16 bit con 256 colori ogni pixel può avere 256 combinazioni di colori diversi... nn sono un genio..immagino di aver detto fesserie...scusa...


16 bit sono 65000 e rotti non 256...comunque non sono fesserie [:-D]
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