Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pulizia Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Pulizia Windows XP

Messaggioda blind » dom feb 06, 2005 6:47 pm

ho appena letto l articolo di MegaLab "Pulizia Windows XP".. beh io aggiungerei di togliere pure gli skin di windows media player.. ciao..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Zane » sab feb 26, 2005 5:52 pm

Buona idea! Metto in coda asssieme alle altre mille cose...spero di poter aggiungere la cosa nelle prossime settimane!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda bp27 » lun feb 28, 2005 4:03 pm

zane scusami se mi permetto ma non sarebbe piu facile usare
xplite 1.52 sempre con le dovute precauzioni naturalmente bisogna disattivare il "windows file protection"
naturalmente il tuo articolo e molto bello e me lo sono anche memorizzato [applauso]
Immagine
Immagine
Avatar utente
bp27
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 17, 2005 5:02 pm


Messaggioda Zane » lun feb 28, 2005 9:46 pm

bp27 ha scritto:zane scusami se mi permetto

Figurati, sono sempre felice quando vengono fatte critiche interessanti ai miei articoli [:-D]

ma non sarebbe piu facile usare
xplite 1.52


Assolutamente si, ma tutti i programmi e le procedure "lite" tendono ad essere un pochino "estreme", per non parlare del fatto che in molti casi non è così semplice tornare indietro (questo vale anche per xplite di http://www.litepc.com/ : per esperienza ho notato che, checchè ne dicano gli autori, le varie funzionalità di "undo" non funzionano proprio al 100%..)

Inoltre, procedendo manulmente si possono "elaborare" con maggiore semplicità anche le versioni di win localizzate in italiano, cosa che nuovamente non è sempre perfetta con le varie procedure.

In ultimo...la procedura è grautita, xplite decisamente no yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda bp27 » lun feb 28, 2005 10:38 pm

ti ringrazio per la precisazione e sono daccordo con te
Avatar utente
bp27
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 17, 2005 5:02 pm

Messaggioda Zane » lun feb 28, 2005 10:52 pm

Grazie a te yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » lun apr 11, 2005 7:13 pm

Zane ha scritto:Buona idea! Metto in coda asssieme alle altre mille cose...spero di poter aggiungere la cosa nelle prossime settimane!

Articolo aggiornato, anche se con un po' di ritardo.

E' disponibile qui
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ba_61 » mer apr 13, 2005 8:41 pm

I fronzoli lasciati dagli aggiornamenti di Update in C:\WINDOWS\$...Le cartelle con le scritte in blu, si possono eliminare.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Zane » gio apr 14, 2005 10:49 am

Faccio qualche prova ed eventualmente aggiorno l'articolo yyy Al momento sono un po' sovraccarico, mi ci vorrà qualche tempo..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda atomik » gio apr 14, 2005 7:37 pm

ba_61 ha scritto:I fronzoli lasciati dagli aggiornamenti di Update in C:\WINDOWS\$...Le cartelle con le scritte in blu, si possono eliminare.


Se le elimini poi non sei piu' in grado di disinstallare gli aggiornamenti.

Si dovrebbe verificare se crea problemi effettuando aggiornamenti successivi... credo non dovrebbero esserci altri effetti collaterali.

Un'altra cosa che nell'articolo non ho trovato, ma io reputo utile, e' quella di ripulire ogni tanto %USERPROFILE%\local settings\temp o
%USERPROFILE\Impostazioni Locali\Temp (nella versione Italiana)

dove %USERPROFILE% rappresenta il percorso dove risiede il profilo dell'utente, se siete connessi come Administrator, il percorso sara':

c:\documents and settings\administrator (non ricordo se nella versione italiana cambia nome...)
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Zane » gio apr 14, 2005 10:09 pm

atomik ha scritto:Se le elimini poi non sei piu' in grado di disinstallare gli aggiornamenti.

Concordo, ma sarebbe una limitazione accettabile.

Si dovrebbe verificare se crea problemi effettuando aggiornamenti successivi... credo non dovrebbero esserci altri effetti collaterali.

Eh, è proprio per questo che prima di aggiornare l'articolo voglio verificare: non so come se la prenda WinUpdate se mancano gli installer delle patch già scaricate....

Un'altra cosa che nell'articolo non ho trovato, ma io reputo utile, e' quella di ripulire ogni tanto %USERPROFILE%\local settings\temp o
%USERPROFILE\Impostazioni Locali\Temp (nella versione Italiana)

Concordo, e segno! [applauso]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ba_61 » ven apr 15, 2005 1:10 am

Codice: Seleziona tutto
non so come se la prenda WinUpdate se mancano gli installer delle patch già scaricate....
Un mese fa eliminai, mi sembra, 14 o 15 cartelle, quelle obbligate anche con sp2. L'altro giorno (mercoledì?) ho scaricato gli ultimi 6 (anche se il Vs. articolo lo sconsiglia) e me li ha dati tutti, indipendentemente dalle precedenti rimozioni. Ho rimosso anche loro e tornando in Update non mi rileva alcun aggiornamento disponibile (dopo 3 giorni). Per i prossimi non posso saperlo, ma deduco che se è andata questa volta, probabilmente lo farà anche in seguito.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Zane » ven apr 15, 2005 4:22 am

Si, altamente probabile: la lista di patch installate sta nel registro, ma faccio un attimo qualche test prima di aggiornare.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising