Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Linux su Hd Usb

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Boot da HD USB

Messaggioda glelli » sab feb 19, 2005 11:54 am

Salve a tutti.

Posto un messaggio per raccontare la mia esperienza.

Ho deciso di installare linux (Mandrake 10.1 Download) su un HD portatile USB. La mia idea era quella di avere un "PC senza PC", ovvero di potermi attaccare a un sistema qualsiasi, fare il boot da USB e usare l'hardware senza lasciare traccia alcuna sull'HD fisso (non è un'utopia, MandrakeSoft commercializza una versione GlobeTrotter che si comporta proprio in questo modo...).
Dopo alcuni tentativi (ho una discreta esperienza di DOS e WIN, ma Linux non so proprio dove sta di casa), sono riuscito finalmente a far funzionare il tutto sul mio PC di casa, che ha una scheda madre che supporta il boot da HD USB. I problemi sono nati quando ho provato a fare lo stesso sul PC dell'ufficio (che invece supporta solo il boot da Floppy o Zip USB): non c'è verso di far partire Linux, neanche installando LILO su floppy - compare una sequenza di caratteri 01 e poi il PC si blocca.
C'è qualcuno che può darmi un consiglio su come fare? Sottolineo che NON voglio in alcun modo toccare il mio HD fisso; al massimo potrei pensare di creare un CD bootabile che "punti" al sistema operativo su disco USB....

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Saluti,

Giovanni
Avatar utente
glelli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 28, 2005 5:45 pm
Località: Terni

Messaggioda robot » sab feb 19, 2005 3:23 pm

guarda che devi aprire un post su questo argomento, anche perche mi sembra che non sia del tutto pertinente col problema in questione , poi puo essere un errore mio.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda crazy.cat » sab feb 19, 2005 4:58 pm

Discussione divisa e spostata in sezione più adatta.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Erik » dom feb 20, 2005 4:27 pm

La scheda madre del pc in ufficio , supporta il boot da USB con windows invece che con linux?
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising