Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk Maxtor

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disk Maxtor

Messaggioda mnegretti » ven feb 18, 2005 7:21 pm

Ciao a tutti.

Ho una scheda Asus con chipset KT 600 e un disco Sata Maxtor da 80 Gb.

Il disco mi da qualche problema, allora volevo provarlo con la diagnostica Maxtor, ovvero Powermax... e sorpresa delle sorprese, Maxtor ha fatto una diagnostica che non gira con KT 600 e Sata (non riconosce il disco)...

... come posso fare a mettere sotto stress il disco, per vedere se ha problemi???

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda crazy.cat » ven feb 18, 2005 7:36 pm

Note: PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis. Please check the PowerMax download page periodically for updates. Beginning March 1st 2005 all versions of PowerMax prior to v4.21 will no longer be supported. Maxtor recommends that you update to version 4.21 before testing your hard disk.

Praticamente ti dicono di spostarlo su un altro pc.....
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mnegretti » ven feb 18, 2005 8:21 pm

... eggia'... peccato che gli amici che hanno la scheda madre che supporta i dischi Sata, hanno esattamente la stessa scheda madre (li abbiamo fatti tutti insieme...)

... quindi, visto che non posso provarlo su un pc con un altro chipset, che programmi posso usare per vedere di metterlo sotto stress e avere una pseudo diagnostica che mi dica lo stato del disco???

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm


Messaggioda robot » ven feb 18, 2005 11:33 pm

prova sandra 2004.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda mnegretti » sab feb 19, 2005 3:20 pm

Riguardo il disco fisso, ho visto che c'e' il test burn-in del file system.

L'ho provato per un tot di ore, non mi da errori. Ma qualcuno sa cosa fa di preciso???
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda robot » sab feb 19, 2005 3:29 pm

in generale un test per hard disk consiste in una serie di scritture e poi cancellazioni per un verto numero di volte su un cluster piu o meno.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda mnegretti » sab feb 19, 2005 4:07 pm

Infatti e' quello che credevo, e la cosa mi fa pensare, ovvero un test di questo tipo e' distruttivo, ovvero scrive una sequenza di bit e poi la rilegge, controllando che sia la sequenza prevista.

Invece Sandra controlla il file system, quindi non essendo distruttivo cosa diamine fa'???

Adesso sto provando con Maxblast sempre di Maxtor. Quello rileva correttamente il disco fisso, e puoi dargli una scrittura totale di zeri. Ahime' non e' un diagnostico in tutto e per tutto, ovvero e' l'unica cosa di una certa importanza che fa', e non credo neppure che dopo la scrittura ci sia un controllo sulla bonta' dei dati...

Attendo ancora consigli...

Ciao
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda crazy.cat » sab feb 19, 2005 4:47 pm

C'è anche questo tools per la diagnostica dei dischi, è fatto dalla seagate ma puoi farlo girare anche su dischi di altre marche.
http://www.seagate.com/support/seatools
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mnegretti » sab feb 19, 2005 5:32 pm

Niente da fare... non lo riconosce...
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda robot » sab feb 19, 2005 6:53 pm

sandra 2004 si dovrebbe , se non ricordo male si dobrebbe basare su un confronto di prestazioni in quanto un disco che sta morenedo da dei crolli di prestazioni o di rendimento, penso che si basi molto su questo principio di piu purtroppo non so.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising