Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi a installare Win98 dopo formattazione XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemi a installare Win98 dopo formattazione XP

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 11:49 am

Ho formatta xp usando la tecnica dell'articolo.
Fdisk poi formattazione del disco C.
Il problema sorge quando installo win98, mi copia i file di sistema, esegue il primo riavvio e qui mi da:
Errore durante l'inizializzazione della periferica shell. krnl386.exe impossibile trovare il file e dopo qualche secondo il pc si spegne.
Riavvio e se vado in modalita' normale il messaggio e' lo stesso di sopra, in modalita' provvisoria invece da:
inizializzazione periferica ios: un driver nel sottosistema non e' stato caricato correttamente. un file nella directory .iosubsys puo' essere danneggiato o la memoria quasi esaurita.
Ho gia' riformattato e riprovato ad installare, tutto uguale.
Potete aiutarmi?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Problemi a installare Win98 dopo formattazione XP

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 11:49 am

Ho formatta xp usando la tecnica dell'articolo.
Fdisk poi formattazione del disco C.
Il problema sorge quando installo win98, mi copia i file di sistema, esegue il primo riavvio e qui mi da:
Errore durante l'inizializzazione della periferica shell. krnl386.exe impossibile trovare il file e dopo qualche secondo il pc si spegne.
Riavvio e se vado in modalita' normale il messaggio e' lo stesso di sopra, in modalita' provvisoria invece da:
inizializzazione periferica ios: un driver nel sottosistema non e' stato caricato correttamente. un file nella directory .iosubsys puo' essere danneggiato o la memoria quasi esaurita.
Ho gia' riformattato e riprovato ad installare, tutto uguale.
Potete aiutarmi?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 11:56 am

hai formattato in NTFS?
windows 98 funziona solo su FAT32
se è così riformatta e installa, dovrebbe andare tutto liscio
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 12:35 pm

Ho riprovato a formattare e installare ma niente.
Penso proprio di aver eliminato la partizione NTFS perche' alla seconda domanda "trattare partizioni NTFS..." ho risposto di si.
Non mi e' chiaro se attualmente ho 1 o 2 partizioni e soprattutto le dimensioni? A me sembra di aver creato solamente quella primaria con il massimo dello spazio.
Dovrei forse riprovare a fare l' FDisk?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 12:43 pm

formatta da ms-dos
a volte dopo che hai usato FDisk ti trovi l'hard disk senza file system che per win98 deve essere FAT32
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 1:11 pm

Ho sempre fatto tutto da DOS, windows non mi parte proprio, l'errore me lo da durante il caricamento di windows, sia normale che in modalita provvisoria.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 1:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />Ho sempre fatto tutto da DOS, windows non mi parte proprio, l'errore me lo da durante il caricamento di windows, sia normale che in modalita provvisoria.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il cd è originale?
l'avevi già usato in passato?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 2:20 pm

Purtroppo Baltak non e' un problema di cd.
Il cd e' originale e avro' formatto e installato win98 una cinquantina di volte in passato e sempre senza problemi.
Ho avviato il sistema in modalità passo per passo e si blocca nel caricamento di MSMOUSE.VXD, sia che rispondo si che no.
Ho riprovato a fare fdisk e formattazione da capo ma niente da fare.
Ho eliminato la partizione esistente e ne ho creata un'altra.
Comunque non ci sono partizioni NTFS in quanto FDisk non mi da + la possibilita' di eliminarle, l'unica partizione presente ed eliminabile era la C (fat32).
Non vorrei sbagliare qualcosa quando mi chiede se assegnare la dimensione massima alla partizione dos primaria... io rispondo di si, e' corretto?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 2:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />Ho avviato il sistema in modalità passo per passo e si blocca nel caricamento di MSMOUSE.VXD, sia che rispondo si che no.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
è un problema già noto devi rimpiazzare il file, usa questa utility
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 2:25 pm

trovi altre info qui
(in inglese)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 3:25 pm

Grazie Baltak penso che hai centrato il problema, purtroppo quel programma non funziona correttamente( o io lo uso male), il programma inizia pero' non mi chiede la lettera del cd-rom e si prende la D, mentre invece e' la D, cosi' non riesce a localizzare nessun file sul cd rom .
Ho letto anche i vari post sul forum che mi hai indicato, e li oltre a consigliare quel programma dicevano di abilitare le porte COM da bios se ho capito bene, purtroppo sulla mia scheda e' trattato tutto in automatico, ho settato i default ma niente da fare.
Ti spiego come ho usato il programma:
1- l'ho dezzippato sul disco di avvio di win98
2- avvio con supporto del CD-rom(con dentro win98) e lancio il programma.
E' corretto?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 3:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />il programma inizia pero' non mi chiede la lettera del cd-rom e si prende la D, mentre invece e' la D
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
credo che tu intenda E invece di D
se D è un hard disk copia l'intero cd di windows 98 sul disco fisso in modo da bypassare il problema del cd
altre vie sono
1) staccare il connettore del disco fisso secondario e della seconda unità cd-rom (così sarai sicuro che il programma prenda il drive giusto)
2) editare il programma in modo da fargli cambiare unità (con un hex editor ma le possibilità di successo non sono al 100%)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda _max_ » dom set 14, 2003 4:09 pm

Si intendevo E, il disco D non e' un disco fisso, ma un drive virtuale che si crea il disco di avvio. penso... non ne sono molto sicuro, comunque ho solo un hard disk e una partizione C.
Non so come bypassare il problema della lettera, l'editor mi sembra troppo complicato (anche perche lavoro in dos), i cavi da staccare non penso ci siano ho solo un cd-rom e un hard-disk.
Bisognerebbe far diventare D il cd-rom ma come si fa?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » dom set 14, 2003 4:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />Bisognerebbe far diventare D il cd-rom ma come si fa?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
c'è un drive virtuale e non so proprio come fare
io mi documento su internet intanto aspetto qualche suggerimento da utenti più esperti
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » dom set 14, 2003 6:34 pm

Fai così: scaricati da Wintrick, QUESTO dischetto di boot che ti avvia il PC con supporto CD-ROM SENZA crearti il disco virtuale (quindi l'avvio è molto + rapido).

Per installarlo, esegui il file da Windows e scrivi l'immagine su un floppy!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ivan80 » dom set 14, 2003 7:19 pm

Secondo me state solo complicando la cosa! perché non provi semplicemente a far fare il boot dal cd-roma di windows 98, oppure da quello dell'xp? In tutti e due i casi dovrebbe chiedere di formattare. Prova a formattare da li, forse dopo riuscirai a reinstallare il 98!
Avatar utente
ivan80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 10, 2003 12:25 pm

Messaggioda _max_ » lun set 15, 2003 4:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Fai così: scaricati da Wintrick, QUESTO dischetto di boot che ti avvia il PC con supporto CD-ROM SENZA crearti il disco virtuale (quindi l'avvio è molto + rapido).

Per installarlo, esegui il file da Windows e scrivi l'immagine su un floppy!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Terno ho scaricato il file e l'ho eseguito su un'altro pc, mi dice che non e' un'applicazione valida per win32.
A parte questo se ho capito bene dovrei lanciare questa applicazione che mi creera' un disco di ripristino senza drive virtuale in modo da sfruttare l'applicazione che corregge il bug di vdx, giusto?
E seconda cosa: e' normale che se metto un altro hard disk il pc windows parta? Purtroppo questo secondo hard-disk non vede il cd-rom.. non ho mai capito perche'...
Terno puoi rispondermi gentilmente e spiegarmi come usare quella applicazione?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Baltak » lun set 15, 2003 4:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da _max_</i>
<br />Terno puoi rispondermi gentilmente e spiegarmi come usare quella applicazione?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non sono Terno e non ho la sua esperienza ma ci provo io a darti un consiglio
avvia quel file da DOS
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » lun set 15, 2003 5:32 pm

Allora, ti posto un link alternativo, QUESTO!

Il programma va eseguio da WINDOWS! Probabilmente il sito ha dei problemi e il download viene interroto prima che finisca, così se provi a farlo partire ti dà l'errore che hai detto!

<b>Nota</b>: ci sono problemi per il download relativi al limite di banda (dipende da Wintricks.it). Ti ho postato la pagina da cui scaricare 1 dei 2 floppy disponibili (sono praticamente identici: cambia solo il supporto per alcuni dischi SCSI, x cui 1 vale l'altro)!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda _max_ » mar set 16, 2003 8:36 am

Grazie Baltak e Terno per l'aiuto.
Purtroppo tutti e due i file danno lo stesso errore di sopra, le dimensioni dei file scaricati sono di 242 byte, se a voi queste applicazioni funzionano potete controllare le dimensioni? E mi fareste un gran favore se me le spediste per e-mail visto che non riesco a scaricarle completamente.
Riepilogo il mio problema per chi non abbia voglia di leggere tutti i post( e anche per vedere se ho le idee chiare):
1-ho usato FDisk per formattare Xp
2-ho formattato il disco C(unico hard disk e unica partizione)
3-ho installato win98, ma l'installazione si blocca alla prima
esecuzione di windows, precisamente al passo msmouse.vxd.
4-Baltak ha individuato il problema in un bug risolvibile con la patch
vxd_fix che aggiorna i file vxd.
5-purtroppo questa applicazione dos prende i file dal cd di
installazione di windows pretendendo che sia nel drive D(occupato
dalla RamDrive del disco di boot, il cd e' drive E)
6-Terno mi indica una applicazione che crea dischi di boot senza
RamDrive, per cui il cd-rom dovrebbe rimanere drive D e permettere
alla patch di funzionare.
7-Scarico le applicazioni da wintrick ma entrambi i file(242 byte)
danno errore "applicazione non valida per win32".
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising