Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Finestra "GUIDA DI WINDOWS" all'accensione del pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Finestra "GUIDA DI WINDOWS" all'accensione del pc

Messaggioda meteorite » lun feb 14, 2005 3:34 pm

Cerchiamo aiuto... [cry+]
Abbiamo Windows 2000 su un pc (stazione di lavoro) collegato a rete locale.
Problema:
All’avvio di Windows appare la finestra della GUIDA DI WINDOWS (vuota con sfondo blu). Ma solo se ci si apre con un determitato utente (del gruppo Administrators), che è poi l'utente che utilizza regolarmente il computer.
Questo succede da quando sono stati fatti girare una serie di programmi anti-spyware per eliminare un probabile virus Trojan.Win32.StartPage che impediva l’accesso alla rete intranet (e quindi a internet), dirottando la navigazione su altre pagine e variando la pagina iniziale con un default.htm.
Dopo molte ricerche, esecuzioni di Ad-aware, Spybot, CWShredder (oltre alla scansione del Norton, tentativi di aggiornamento di Windows 2000 ed Explorer), cancellazioni di file dll intrusi che si ricreavano ad ogni accensione, siamo riusciti a riottenere una corretta connessione e navigazione intranet/internet e a mantenere l’home page di apertura scelta.
Nel corso di questi tentativi ci siamo però ritrovati con un nuovo sintomo: l’avvio di windows terminava con l’apertura di una cartella c:\Programmi\ISTSVC più la finestra della Guida di Windows. Abbiamo eliminato la cartella ISTSVC, rimuovendola anche dall’installazione applicazioni, ma ci è rimasta la Guida di Windows. Guida che si apre solo con uno specifico utente, utente principale che abbiamo anche provato a cancellare e a reinserire, ma che ha conservato la stessa caratteristica.
Grazie al ripristino della connessione internet, abbiamo potuto eseguire gli aggiornamenti di Windows ed Explorer, che non hanno però eliminato il problema.
Avete suggerimenti?
Grazie della disponibilità.
[:-D]
meteorite
Avatar utente
meteorite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 28, 2003 9:29 pm
Località: firenze

Messaggioda Montaic » lun feb 14, 2005 5:49 pm

Si può controllare dentro la cartella Esecuzione automatica se ci sono programmi particolari ed eliminarli altrimenti controllare il registro di sistema dentro la voce HKEY_LOCAL_MACHINE ->SOFTWARE -> MICROSOFT -> WINDOWS -> CURRENT VERSION -> RUN se ci sono programmi nocivi
~ Montaic ~
Avatar utente
Montaic
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio lug 17, 2003 11:21 am
Località: Ravenna

Messaggioda meteorite » lun feb 14, 2005 6:47 pm

Grazie Montaic, [:-D]
Esecuzione automatica non ha programmi, ma domani controllerò il registro.

meteorite
Avatar utente
meteorite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 28, 2003 9:29 pm
Località: firenze

Messaggioda meteorite » mar feb 15, 2005 12:24 pm

Grande Montaic!!!
Effettivamente nel registro, dove hai detto tu, abbiamo trovato l'esecuzione di due programmi (ISTSVC e un altro) che avevamo già cancellato durante le nostre ricerche di file dannosi.
Li abbiamo cancellati anche dal registro, così al riavvio del pc la finestra della guida di windows non è riapparsa. Evidentemente questa viene visualizzata quando il sistema non trova un programma che deve essere eseguito.

Grazie.

meteorite
Avatar utente
meteorite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 28, 2003 9:29 pm
Località: firenze


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising