da Zane » mer set 10, 2003 7:30 pm
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> * Colore "YUY2"<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
perché non il YV12 che fa parte dei Planar YUV? e usa 12 bit per pixel invece che 16...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
perché in alcune occasioni utilizo un codec lossless al posto di DivX, huffyuv, che gestisce solo YUY2: inoltre, anche catturando con DivX, YV12 mi a) raddopia la dimensione del file b) inserisce delle linee verdi orizzontali nel quadro (????)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">* Deinterlace all frames<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se deinterlacci dopo con virtualdub che bisogno hai di deinterlacciare anche con i codec spendendo prezioso processore?
Cattura in progressivo e amen...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se passi al codec del video interlacciato e lui tenta di comprimerlo come progressivo, scambia lo sfasamento delle linee come immagine, e quindi comprime anche quelle: è un po' come passare ad una immagine jpg delle linee alternate nere e bianche: il compressore le intepreta come mappature vicine, e alla fine hai un sacco di pezzi "grigi", cioè fusi insieme (nn so se sono risucito a speiegarmi bene)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">* 640x480<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
????????????
O hai un decoder che ti trasmette in standard NTSC o i film che catturi vengono sproporzionati...
In italia trasmettono in PAL che non è proprio 4:3...abbondiamo di qualche pixel sopra e sotto...es 352x288 e 720x576...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Non dimenticare che ho collegato il decoder alla linea IN (rca) di una scheda di cattura: il decoder quindi sputa il segnale in <u>analogico</u>, non è il PC che interpereta direttamente la risoluzione !
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">* Filtro "Deinterlace Map" (110, 11, Enable, SmoothMap, 85)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se vuoi il massimo dal MAP...aspetta l'articolo che lo leggi!!![8D]<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Dai, sputami qui i valori (senza spiegazione, per quella aspetto l'articolo!)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">* PreProcessing "Light"<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Serve solo se ci sono dei disturbi video...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Infatti: il passaggio decoder->scheda di cattura è analogico (rca) e quindi perdo qualcosina: con il preprocessing ammortizzo la perdita di informazioni causata dal passsaggio digitale->analogico->digitale