Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

estrarre css da pagina html

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

estrarre css da pagina html

Messaggioda babar » dom feb 06, 2005 6:19 pm

è possibile? non voglio copiare [sedia] il codice di nessuno ma ho creato delle pagine in html e solo ora mi sono accorta che era meglio creare un css, c'è qualche programma che lo fa??
grazie
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ices_Eyes » dom feb 06, 2005 6:51 pm

Cosa intendi? Hai creato gli stili dentro i file html e vuoi metterli in un css (copi il codice tra <style></style> e hai fatto) o intendi qualcos'altro??? [?]

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda babar » dom feb 06, 2005 8:33 pm

è qui il problema, non ho fatto nessun tag style, per quanto riguarda il testo, ma per le tabelle e relative proprietà?
scusa la mia ignoranza.....ho delle pagine che ho deciso di fare tutte uguali, per cui penso mi sia + comodo il richiamo al css esterno per tutte, sbaglio? per farti capire meglio puoi guardare la galleria nel mio sito
grazie
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia


Messaggioda Ices_Eyes » dom feb 06, 2005 9:32 pm

Ok, ora ho capito...
No, l'unico modo è creare il foglio di stile da zero ed eliminare tutte le info dal file html...In più, per essere conforme allo standard, ti do un consiglio... [;)]
Elimina la tabella che hai usato per impaginare le foto, e fai tutto tramite div e fogli di stile, la cosa risulta molto più malleabile... [;)]

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda babar » dom feb 06, 2005 9:58 pm

grazie del consiglio, ci provo, ci provo,ci provo,ci provo,ci provo,ci provo,ci provo,ci provo,ci provo,
poi voi siete sempre qui vero????????

ciao
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ices_Eyes » dom feb 06, 2005 10:43 pm

Certo che si... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ssjx » dom feb 06, 2005 10:47 pm

Ha ragione Ices .................

Ti conviene ricreare tutto da capo eliminando qualsiasi attributo di stile dai file html e salvarli invece in un css estreno, mentre nelle pagine html ti basterà inserire tra i tag <HEAD> questo codice <link href="directoryfogliodistile/stile.css" rel="stylesheet" type="text/css">

Se hai problemi siamo qui [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda babar » mar feb 08, 2005 11:39 pm

oggi ho cominciato a fare un po di ordine, sto lavorando con dreamweare il foglio di stile l'ho creato li e poi lo associo alla pagina, devo ancora capire come aggiungere ai comandi base altri, tipo div, per creare le tabelle, ho capito bene? domani ci provo ancora, ma se intanto mi date degli esempi forse capisco meglio.
grazie
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Boo » gio feb 10, 2005 8:06 pm

i fogli stile possono essere inseriti direttamente nel codice html con il tag Style sia linkati esternamente tramite il tag Link


personalmente preferisco il primo metodo
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » gio feb 10, 2005 11:36 pm

uhmm ........... secondo me invece conviene linkare ad un file esterno x 2 motivi:

1) le pagine sono + leggere da caricare (carichi lo stile solo una volta)

2) se ti viene in mente di cambiare look basta modificare il solo foglio css e tutte le pagine del sito sono sistemate
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda babar » gio feb 10, 2005 11:54 pm

questo mi è chiaro, l'avevo già premesso dall'inizio, io faccio un css esterno e metto il link nella pagina.
La mia difficoltà, visto che le pagine sono già realizzate, è fare un css che risponda in toto alle impostazioni che avedo dato in html.
per la parte testo e corpo del testo ci arrivo, le difficoltà cominciano con le tabelle come mi avete consigliato e poi verificato in rete( ma non ce n'era bisogno i mod di matlab hanno sempre ragione [applauso] )) non conviene pìù usarle.
farò un altro post per chiedervi in dettaglio, visto che l'argomento mi sembra può interessare ad altri, [fischio]
ciao
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Boo » ven feb 11, 2005 2:12 am

ssjx ha scritto:se ti viene in mente di cambiare look basta modificare il solo foglio css e tutte le pagine del sito sono sistemate

per chi usa (X)HTML è la soluzione più agevole
chi invece ha possibilità di integrare PHP e codice HTML secondo me farebbe meglio ad includere il css nel codice HTML
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda babar » ven feb 11, 2005 8:43 am

boo, [:-D] mi è stato di grande aiuto dare un occhiata al tuo css.
in effetti questa cosa del php non la sapevo, riassumendo:
se io volessi in futuro trasformare il mio sito in dinamico php o asp con data base, il css lo devo mettere all'interno del html.
ma la sostanza del css non cambia vero? solo dove è dislocato?
meglio studiare bene all'inizio non vorrei ritrovarmi a rifare tutto.
grazie siete tutti gentili e disponibili come sempre.

[applauso] [applauso]
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Boo » ven feb 11, 2005 10:21 am

babar ha scritto:mi è stato di grande aiuto dare un occhiata al tuo css.
[?]

babar ha scritto:se io volessi in futuro trasformare il mio sito in dinamico php o asp con data base, il css lo devo mettere all'interno del html.

non nessariamente, in php (in asp non lo so ma credo pure) è possibile includere file all'interno di altri, io quindi sono solito fare una pagina di "cornice" con tutti i tag meta e lo stile e nel mezzo faccio l'include delle pagine dinamiche, in questo modo tutte le pagine incluse prendano gli attributi dello stile. Linkare il foglio stile esterno è sempre valido, ma tempo fa lessi di certi problemi di compatibilità tra browser con questa procedura

babar ha scritto:ma la sostanza del css non cambia vero?

no

babar ha scritto:solo dove è dislocato?

sì, ma..... se tu piazzi un css nel tuo sito da solo chiunque lo può linkare, mentre se lo inserisci nel codice html o lo copiano leggendolo da sorgente o si arrangiano
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven feb 11, 2005 5:06 pm

vabbè nn credo che il problema sia se qualcuno te lo copia ............. comunque nn ho capito bene il fatto del php ............. prima o poi dovrò impararlo [boxed]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising