Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta MAc-Address

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Richiesta MAc-Address

Messaggioda mac » gio feb 03, 2005 4:30 pm

Salve, siccome mi sono arrivate in bolletta connessioni adsl che assolutamente non ho effettuato in quanto nel periodo cui si riferiscono, presso l'utenza in cui presumibilmente sono state effettuate non era presente alcun modem adsl.
Ho richiesto un tabulato riassuntivo e siccome sul tabulato di risposta ci sono effettivamente il mio user e la mia password ho pensato di richiedere alla telecom il mac-address del modem adsl da cui sono partite tali connessioni, al fine di dimostrare che non si tratta effettivamente del mio modem.
Mi hanno risposto che non è possibile fornire il mac-address perché l'indirizzo IP delle connessioni viene assegnato dinamicamente. La risposta ovviamente non è valida.
Ora la mia domenda è: "La telecom dispone del mac-address di un modem adsl da cui parte una connessione?"
In caso affermativo "è tenuta a fornirmelo"?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi visto che qualsiasi contatto con il 187 è miseramente caduto nel vuoto.
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Re: Richiesta MAc-Address

Messaggioda thomas » gio feb 03, 2005 5:10 pm

mac ha scritto:Salve, siccome mi sono arrivate in bolletta connessioni adsl che assolutamente non ho effettuato in quanto nel periodo cui si riferiscono, presso l'utenza in cui presumibilmente sono state effettuate non era presente alcun modem adsl.
Ho richiesto un tabulato riassuntivo e siccome sul tabulato di risposta ci sono effettivamente il mio user e la mia password ho pensato di richiedere alla telecom il mac-address del modem adsl da cui sono partite tali connessioni, al fine di dimostrare che non si tratta effettivamente del mio modem.
Mi hanno risposto che non è possibile fornire il mac-address perché l'indirizzo IP delle connessioni viene assegnato dinamicamente. La risposta ovviamente non è valida.
Ora la mia domenda è: "La telecom dispone del mac-address di un modem adsl da cui parte una connessione?"
In caso affermativo "è tenuta a fornirmelo"?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi visto che qualsiasi contatto con il 187 è miseramente caduto nel vuoto.


Preciso che non ho mai avuto esperienza in materia, ma presumo che questi dati debbano essere presenti da qualche parte anche per motivi di sicurezza; sicuramente non possono fornirli direttamente a te, ma credo che occorra procedere tramite denuncia alle autorità competenti
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » gio feb 03, 2005 10:02 pm

Da qualche parte sicuramente è registrato perché comunque viene trasmesso nel protocollo di comunicazione. Il fatto che non lo vogliano cercare è un altro fatto.
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda Xerex » ven feb 04, 2005 12:55 am

Non è detto che venga registrato anche il mac address...è comunque una baggianata quella del
non è possibile fornire il mac-address perché l'indirizzo IP delle connessioni viene assegnato dinamicamente.

provo ad informarmi...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

non so più a chi rivolgermi

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 10:18 am

Anche io sono convinto che debbano avere per forza questi dati. Si tratta di un parametro troppo sensibile per non tenerne traccia.
Penso ad esempio alle indagini che potrebbe compiere la polizia postale per risalire ad un haker, mi risulta abbastanza impossibile che non si basino anche su un parametro comeil mac-address.
Un'altra cosa che rafforza questa mia convinzione è la loro stessa risposta, e cioè il fatto che me lo abbiano negato perché l'indirizzo ip viene assegnato dinamicamente. Essendo la risposta assolutamente priva di fondamento allora il motivo deve essere un altro e ho paura che in realtà si tratti solo di menefreghismo ed incompetenza.

Non sò proprio più a chi rivolgermi, sono andato persino di persona presso gli uffici telecom per parlare con il responsabile che mi aveva firmato la lettera in cui mi negavano il mac-address per viadell'ip dinamico, ma alla reception mi hanno impedito di incontrare qualsiasi funzionario. Ho richiesto che mi facessero parlare almeno con un tecnico informatico della telecom, ma il muro di menefreghismo che mi sono trovato difronte è assolutamente insormontabile.
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Re: non so più a chi rivolgermi

Messaggioda EntropheaR » ven feb 04, 2005 10:34 am

mac ha scritto:il muro di menefreghismo che mi sono trovato difronte è assolutamente insormontabile.


Mi sa che l'unico modo è tramite
denuncia alle autorità competenti


Per due motivi:

1) fanno più paura le forze dell'ordine rispetto a un privato cittadino
2) giustamente la telecom non può mettersi a dare mac-address a privati (si premunisce contro il social-engineering)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: non so più a chi rivolgermi

Messaggioda thomas » ven feb 04, 2005 10:36 am

EntropheaR ha scritto:social-engineering


[sbigot] [sedia] [:p] [?]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

autorita competenti?

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 10:48 am

Si è vero sono andato presso le autorità "competenti" e precisamente presso la polizia postale, ci è mancato poco che il "tecnico informatico" con cui ho parlato mi confermasse l'impossibilità di ricevere il mac-address a causa dell'ip dinamico... in più mi ha parlato di non sò quali controlli avrebbero dovuto fare sul mio pc di casa, e di spese ingenti che la telecom mi avrebbe addebbitato se avessi proceduto per vie legali... ho constatato la vicinanza delle istituzioni al cittadino e sono andato via disgustato...
PS
Già per ricevere il tabulato ho dovuto mandare una richiesta formale firmata con allegata carta di identità, non capisco perche eventualmente per il mac-address dovrei necessariamente rivolgermi alle autorità, in fondo si tratta di connessioni che attribuiscono a me, dunque al limite li starei esortando a violare la mia di privacy... non è forse questo un controsenso?
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Re: autorita competenti?

Messaggioda Xerex » ven feb 04, 2005 10:50 am

mac ha scritto: dunque al limite li starei esortando a violare la mia di privacy... non è forse questo un controsenso?


Bhe, il più grosso dei controsensi è che nei tabulati le ultime cifre sono asteriscate...CA**O sono telefonate mie!!
mah! [:p]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: non so più a chi rivolgermi

Messaggioda EntropheaR » ven feb 04, 2005 10:57 am

@Tommy: http://en.wikipedia.org/wiki/Social_eng ... ecurity%29

@mac:Come diciamo a genova: "ti hanno raccontato una mussa" ... come fanno a denunciare chi scarica materiale protetto da copyright? Stanno dicendo in parole povere che telecom non tiene questi tabulati? FANTASTICO! (ecco spiegato perché la legge è così restrittiva, per spaventarci) ... fossi in te scriverei a Punto Informatico raccontandogli cosa ti hanno detto ... (specificando anche la questione delle
spese ingenti che la telecom mi avrebbe addebbitato se avessi proceduto per vie legali"
che puzza di minaccia bella e buona.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

altro mistero...

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 10:59 am

Caro moderatore un altro mistero è proprio quello che riguarda le cifre. Mi spiego. Nel tabulato che mi hanno inviato le voci "tipodi Chiamata", "Numero,"Destinazione,"Servizio" sono completamente bianche; ci sono solo "Data","Ora", "Fascia", "Durata" e "Costo" delle connessioni.
La cosa non è strana?
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Messaggioda thomas » ven feb 04, 2005 12:20 pm

Intanto non pagare, poi come ti è già stato consigliato, consulta punto informatico o anche mi manda rai tre... anche la radio a colori se serve; scrivi alle associazioni consumatori e vedi cosa ti rispondono.

Cosa importante però, non pagare!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

purtroppo...

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 12:38 pm

Purtroppo ho già pagato. Ho dovuto hanno minacciato di staccarmi completamente la linae (per adesso la linea era inibita solo in uscita).
Però io non mi arrendo voglio arrivare fino in fondo a questa storia.
Non accetto che debbano vincere sempre loro!!!
Potreste darmi l'indirizzo di Punto Informatico a cui scrivere?
Grazie.
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Re: purtroppo...

Messaggioda EntropheaR » ven feb 04, 2005 1:37 pm

mac ha scritto:Purtroppo ho già pagato


Allora mi spiace, ma i soldi non li vedrai più ...

Ecco a chi scrivere: pi@deandreis.it
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: purtroppo...

Messaggioda Xerex » ven feb 04, 2005 3:25 pm

EntropheaR ha scritto:
mac ha scritto:Purtroppo ho già pagato


Allora mi spiace, ma i soldi non li vedrai più ...

Ecco a chi scrivere: pi@deandreis.it


magari segnalando il nostro presupporto [fischio] [:-D]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

grazie

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 3:52 pm

Grazie per le indicazioni.
Nel caso ci fossero novità vi faccio sapere.
Naturalmente sono disponibile ad accettare ulteriori suggerimenti!!
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

richiesta link...

Messaggioda mac » ven feb 04, 2005 4:40 pm

Qualcuno saprebbe indicarmi un sito o un documento in cui viene dettagliatamente spiegata l'instaurazione di una connessione ADSL,
ossia il protocollo che viene seguito a livello di connessione di rete compresi i parametri che modem e centrale telefonica si scambiano?

Grazie.
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

per Xerex

Messaggioda mac » mar feb 08, 2005 12:24 pm

Ciao Xerex, ho seguito il tuo consiglio e ho scritto a pi@deandreis.it quattro giorni fa, ma sino ad ora nessuna risposta.
Mi sapresti indicare un altro indirizzo utile di Punto Informatico.

Grazie mille
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Re: per Xerex

Messaggioda Xerex » mar feb 08, 2005 2:44 pm

mac ha scritto:Ciao Xerex, ho seguito il tuo consiglio e ho scritto a pi@deandreis.it quattro giorni fa, ma sino ad ora nessuna risposta.
Mi sapresti indicare un altro indirizzo utile di Punto Informatico.

Grazie mille


Immagino che si debba attendere ancora un po'....comunque l'indirizzo e il consiglio sono di Entrophear... [;)]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Nessuna risposta

Messaggioda mac » mer feb 16, 2005 10:17 am

Nessuna risposta nemmeno da Punto Informatico!

Quale altra carta mi resta?

Help me!
Avatar utente
mac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 03, 2005 4:12 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising