Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus e Firewall su Unix.... Servono?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Antivirus e Firewall su Unix.... Servono?

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 07, 2005 10:49 am

Colto da un dubbio atroce, posto per chiedere delucidazioni....

Come mai sui sistemi Unix based, non servono Antivirus e Firewall?
Ma è vero?

Cioè è impossibile violare un sistema Unix in alcun modo?

Dite, dite......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » lun feb 07, 2005 10:58 am

Veramente tutto è possibile, come è vero che al momento tutte le maggiori distribuzioni Linux dispongono di un firewall. Esistono anche degli antivirus, ma qui lascio la parola ai più esperti. Vero è che sicuramente un virus sotto Linux ha vita difficile, in primis perché solo l'utente root ha completo accesso al computer, al filesystem, alla varie configurazioni, etc. etc.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xerex » lun feb 07, 2005 11:23 am

Il Firewall serve...mi pare che ci sia un'articolo a rigurdo proprio qui su MegaLab...prova a cercare iptables...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda thomas » lun feb 07, 2005 11:55 am

Se proprio la vogliamo dire tutta poi, i migliori firewall software sono implementati proprio con linux.
Per l'antivirus invece, dipende se hai a che fare con sistemi windows! :-)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 07, 2005 1:22 pm

fromtheflames ha scritto:Se proprio la vogliamo dire tutta poi, i migliori firewall software sono implementati proprio con linux.
Per l'antivirus invece, dipende se hai a che fare con sistemi windows! :-)

E su mac????
Mi sembra che un firewall ci sia...

In che senso "se ho a che fare con Win"... Certo che ho a che fare.... Ho un pc con win e poi COMUNQUE chi non ha a che fare con sistemi win????
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » lun feb 07, 2005 1:39 pm

Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Se proprio la vogliamo dire tutta poi, i migliori firewall software sono implementati proprio con linux.
Per l'antivirus invece, dipende se hai a che fare con sistemi windows! :-)

E su mac????
Mi sembra che un firewall ci sia...

In che senso "se ho a che fare con Win"... Certo che ho a che fare.... Ho un pc con win e poi COMUNQUE chi non ha a che fare con sistemi win????


Su Mac c'è proprio iptables se non sbaglio: comunque lo gestisci dal pannello condivisione in preferenze di sistema.

Se hai a che fare con sistemi win, e quindi hai un fileserver o scambi dati di formato win, è chiaro che il virus, se c'è, vi rimane (anche se non infetta linux): quindi puoi installare un antivirus per linux che disinfetta ogni file che gira sui sistemi windows; un ottimo sistema per tenere il lavoro lontano dai client windows (non appesantendoli)!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » lun feb 07, 2005 2:08 pm

Su unix/linux è inutile un firewall. Solo nel caso che devi gestire un server, allora può aver necessità di configurare iptables, ma se è solo a livello di casa/ufficio, perdi soltanto del tempo , è quasi inutile. Stesso discorso per gli antivirus, un virus su unix può creare danni solo se avviato da livello di amministratore (root) e se viene avviato con quel livello, nessun antivirus può bloccarlo perché bloccherebbe anche nel caso in cui sei tu, ad andarlo a modificare. Non c'è questa evoluzione in linux come in windows, dove ricerca un virus, non ne ha bisogno.
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda robot » lun feb 07, 2005 7:56 pm

per me e meglio che istalli un antivirus non si sa mai e dato che ti trovi anche un firewall tipo sygate , meglio stare al sicuro che poi trovare delle sorprese.
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

virus su linux

Messaggioda saputello » mar mar 08, 2005 6:13 pm

ciao
devi sapere che chei costruisce worm e trojan sono ragazzuoli che usano linux,quindi nella costruzione del codice maligno indicano i sistemi da attaccare e quindi molto difficile trovare un worm per linux,invece per quanto riguarda i trojan allora li c'è un piccolo problema perché i trojan non vogliono la distruzione del sistema,ma in primis vogliono una porta e quindi entrare.
ciao
Saputello
Avatar utente
saputello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 08, 2005 3:44 pm
Località: Viareggio

Messaggioda atomik » mar mar 08, 2005 7:47 pm

fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:E su mac????
Mi sembra che un firewall ci sia...

In che senso "se ho a che fare con Win"... Certo che ho a che fare.... Ho un pc con win e poi COMUNQUE chi non ha a che fare con sistemi win????


Su Mac c'è proprio iptables se non sbaglio: comunque lo gestisci dal pannello condivisione in preferenze di sistema.

Se hai a che fare con sistemi win, e quindi hai un fileserver o scambi dati di formato win, è chiaro che il virus, se c'è, vi rimane (anche se non infetta linux): quindi puoi installare un antivirus per linux che disinfetta ogni file che gira sui sistemi windows; un ottimo sistema per tenere il lavoro lontano dai client windows (non appesantendoli)!


Su mac (che e' derivato da FreeBSD) c'e' ipfw.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 09, 2005 12:20 am

Correi citare un autorevole forum....
TEVAC!
[^]


La mia curiosità era troppa, e (unendo le risposte di MegaLab e tevac) ho avuto LA RISPOSTA che cercavo....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mer mar 09, 2005 8:48 am

atomik ha scritto:
fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:E su mac????
Mi sembra che un firewall ci sia...

In che senso "se ho a che fare con Win"... Certo che ho a che fare.... Ho un pc con win e poi COMUNQUE chi non ha a che fare con sistemi win????


Su Mac c'è proprio iptables se non sbaglio: comunque lo gestisci dal pannello condivisione in preferenze di sistema.

Se hai a che fare con sistemi win, e quindi hai un fileserver o scambi dati di formato win, è chiaro che il virus, se c'è, vi rimane (anche se non infetta linux): quindi puoi installare un antivirus per linux che disinfetta ogni file che gira sui sistemi windows; un ottimo sistema per tenere il lavoro lontano dai client windows (non appesantendoli)!


Su mac (che e' derivato da FreeBSD) c'e' ipfw.


Ops, sorry!
Thank you
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising