Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non accedo più all'Hardisk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Non accedo più all'Hardisk

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 1:57 pm

Dunque premetto che non so come è successo perché ho avuto la bella idea di lasciare mia nipote di 5 anni a giocare con uno dei games del mio pc.
Adesso succede questo:
riavvio il pc e sembra caricare wind xp o almeno compare la schermata con il logo, poi appare la schermata del login (credo si dica così o comunque quella dove c'è il nome dei vari utenti, in questo caso 1 e la relativa password) e qui si blocca, non va avanti.
Questo HD (chiamiamolo HD1) è fisso; inoltre ho un altro HD (HD2) montato su un cassetto che normalmente è disinserito e quindi quando avvio il PC parte automatomaticamente l'HD1 che logicamente non vede l'HD2. Se invece inserisco il cassetto parte l'HD2 dal quale posso accedere anche al 1.
Mi son spiegata?
Dunque visto che non riesco a far partire il sistema operativo del HD1 ho fatto avviare il PC con l'HD2 e sono andata a vedere se potevo accedere alle varie cartelle di HD1. Nessun problema, posso farlo ho salvato così tutto quello che mi interessava.
Ho pensato di formattare tutto l'HD2 e reinstallare il S.O.
Ho avviato il PC senza inserire il cassetto e ho messo il CD di win nel CDrom in modo che partisse quello all'avvio. Ecco quanto succede, si avvia la schermata blu, verifica l'hardware e poi mi viene il messaggio seguente:
Nessuna unità disco installata nel PC. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente. e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Ed ora? Che faccio???

[cry+] [cry+] [cry+]
[cry] [cry] [cry]
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda Robby78 » ven feb 04, 2005 2:10 pm

hai x caso installato partiton magic?

P.S. che vuol dire che alla schermata di login si blocca? si pianta il pc? non ti fa entrare o cosa? riesci a spegnere il computer col tasto "Arresta il sistema" oppure devi staccare la spina?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda simone.west » ven feb 04, 2005 2:13 pm

strano visto che da hd 2 lo vedeva ...
ma il bios vede l ' hd1?
prova magari con il floppy classico di win98.
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo


Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 2:16 pm

Si ma solo nell'Hd2, quello montato nel cassettino.
Nell'Hd1, quello incriminato, no.

Infatti se avvio il PC con l'Hd2 e aprò Partition Magic vedo sia l'Hd1 con le sue partizione (sono tutte FAT32), sia l'Hd2 con un unica partizione che è NTFS.
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 2:19 pm

simone.west ha scritto:strano visto che da hd 2 lo vedeva ...
ma il bios vede l ' hd1?
prova magari con il floppy classico di win98.


Infatti, non riesco a capire come mai dall'HD2 posso tranquillamente accedere alla cartelle del Hd1.
Io credo che il bios veda Hd1, comunque controllo.
Come devo procedere con il floppy di win98?
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 2:37 pm

[quote="simone.west"]...
ma il bios vede l ' hd1?
quote]

sono andata nel Bios e ho trovato quanto segue:
primary IDE master : il masterizzatore dvd
primary IDE slave: lettore DVD
secondary IDE master: not detected
secondary IDE slave: not detected

Nel boot device priority c'è nell'ordine:
1st boot device: masterizatoree dvd
2nd: floppy
3rd: VIA VT6420 1st HDD (che presumo sia HD1).

Non so cosa altro devo guardare, non sono partica.
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 2:40 pm

Robby78 ha scritto:P.S. che vuol dire che alla schermata di login si blocca? si pianta il pc? non ti fa entrare o cosa? riesci a spegnere il computer col tasto "Arresta il sistema" oppure devi staccare la spina?


compare la schermata dove in genere c'è il nome utente ed eventualmente da inserire la password (in realtà io non la'vevo mai messa e quindi non compariva ma compariva il nome sul quale cliccavo per procedere).
In questo caso compare solo la schermata e nemmeno il nome utente.
Lunica cosa che posso fare e scegliere il<tasto "arresta il sistema" e scegliere di riavviare o spengere.
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda Robby78 » ven feb 04, 2005 2:45 pm

butterfly ha scritto:
simone.west ha scritto:...
ma il bios vede l ' hd1?
quote]

sono andata nel Bios e ho trovato quanto segue:
primary IDE master : il masterizzatore dvd
primary IDE slave: lettore DVD
secondary IDE master: not detected
secondary IDE slave: not detected

Nel boot device priority c'è nell'ordine:
1st boot device: masterizatoree dvd
2nd: floppy
3rd: VIA VT6420 1st HDD (che presumo sia HD1).

Non so cosa altro devo guardare, non sono partica.


strano che hai gli HD sul secondary IDE... comunque l'HD nn è rilevato dal bios; devi entrare nel Bios (in genere devi premere o il tasto canc o F1 o F2 all'avvio del pc); poi cerchi le impostazioni dei canali IDE e le setti tutte su autodetect; salvi esci e riavvii... prova poi facci sapere
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda simone.west » ven feb 04, 2005 2:47 pm

ops avevo postato per il floppy ma mi sa che hai un altro problema.
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Ices_Eyes » ven feb 04, 2005 2:51 pm

Fermi tutti...Il fatto che il bios non rilevi gli hard disk è normali. Sono collegati al VT6420, che è un chipset per il controllo RAID su IDE. Li rileva lui. Il bios non lo vede. Sul chip ci sono i due canali IDE1 e IDE2, mentre collegato direttamente al chipset principale c'è l'IDE0 a cui sono attaccati i lettori...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda simone.west » ven feb 04, 2005 2:52 pm

io darei una controllatina anche hai collegamenti dell hd, cavo ide e alimentazione...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Robby78 » ven feb 04, 2005 2:53 pm

Ices_Eyes ha scritto:Fermi tutti...Il fatto che il bios non rilevi gli hard disk è normali. Sono collegati al VT6420, che è un chipset per il controllo RAID su IDE. Li rileva lui. Il bios non lo vede. Sul chip ci sono i due canali IDE1 e IDE2, mentre collegato direttamente al chipset principale c'è l'IDE0 a cui sono attaccati i lettori...

Ciao [^]


[:I] ...sorry non immaginavo che con quella configurazione avesse un controller raid... mi auto-scrano [sedia]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda simone.west » ven feb 04, 2005 2:55 pm

Ices_Eyes ha scritto:Fermi tutti...Il fatto che il bios non rilevi gli hard disk è normali. Sono collegati al VT6420, che è un chipset per il controllo RAID su IDE. Li rileva lui. Il bios non lo vede. Sul chip ci sono i due canali IDE1 e IDE2, mentre collegato direttamente al chipset principale c'è l'IDE0 a cui sono attaccati i lettori...

Ciao [^]


molto bene svelato il mistero...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Ices_Eyes » ven feb 04, 2005 2:56 pm

E' lui... http://www.via.com.tw/en/products/perip ... id/vt6420/ [;)]
In realtà è seriale e non parellelo come credevo però...ma la cosa non cambia... [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 3:08 pm

simone.west ha scritto:io darei una controllatina anche hai collegamenti dell hd, cavo ide e alimentazione...


fatto e sembra tutto ok!
Forse dico una cavolata ma se fosse un problema di cavo ide o alimentatore l'Hd1 non si dovrebbe nanche vedere dall'Hd2 e tanto meno accedere\alla sue cartelle o sbaglio?
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 3:10 pm

Capito che il bios non vede l'HD e che questo è comunque normale.
Come devo procedere quindi?
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda simone.west » ven feb 04, 2005 5:05 pm

prova ad avviare in modalità provvisoria e fai un ripristino di sistema.


esattamente non sappiamo cosa sia successo ,
conviene fare qualche tentativo prima di formattare.

nel caso invece tu voglia formattare devi procurarti i driver del controller vt 6420 che probabilmente sono presenti nel cd della tua scheda madre e metterli su di un floppy ....

poi quando esequi la installazione ex novo di xp , durante le prime schermate devi premere riprtutamente il tasto F6 per poter installare il driver (scasi di terze parti ) vt6420 , in modo che poi il cd di win xp possa vedere l hd montato sul controller ed eseguire l'installazione classica.
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 5:42 pm

simone.west ha scritto:prova ad avviare in modalità provvisoria e fai un ripristino di sistema.



ci ho già provato a far avviare in modalità provvvisoria ma quando si avvia succede come prima cioè:
compare la schermata del login dove in genere c'è il nome utente, in questo caso compare solo la schermata e nemmeno il nome utente.
E ancora una volta l'unica cosa che posso fare e scegliere il tasto "arresta il sistema".
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda butterfly » ven feb 04, 2005 5:47 pm

simone.west ha scritto:nel caso invece tu voglia formattare devi procurarti i driver del controller vt 6420 che probabilmente sono presenti nel cd della tua scheda madre e metterli su di un floppy ....

poi quando esequi la installazione ex novo di xp , durante le prime schermate devi premere riprtutamente il tasto F6 per poter installare il driver (scasi di terze parti ) vt6420 , in modo che poi il cd di win xp possa vedere l hd montato sul controller ed eseguire l'installazione classica.


ok, ma ti chiedo come devo procedere esattamente?
Mettere i driver in un floppy (devo ancora trovarli ma cerchero'), inserire il floppy, prendere il cd di win xp e metterlo nel CD-ROM.
Far partire il PC sì ma da dove? Devo far in modo che parta dal CD di win Xp o sbaglio?
Il floppy con i driver deve però essere inserito?
Mi son spiegata?
Puoi dirmi gli esatti passaggi? Grazie
Avatar utente
butterfly
 

Messaggioda Ices_Eyes » ven feb 04, 2005 6:03 pm

Per Windows XP questi sono i driver:
http://www.viaarena.com/downloads/drive ... _V310E.zip

Scaricali e decomprimi la cartella. Copia in un dischetto la cartella DriverDisk.
Avvia da cd il PC con il floppy inserito e il cd di XP. Quando sulla barra grigia sotto compare la scritta premere F6 per installare driver RAID di terze parti premi F&, seleziona i driver nel discetto (dovrebbe farlo in modo semiautomatico se ricordo giusto) e il gioco è fatto, puoi proseguire con una nuova installazione di XP. Ricordati però che così facedo perdi tutti i dati che avevi, quindi semmai ricordati di fare un backup se ti interessano...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising