Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da ISDN a ADSL Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Da ISDN a ADSL Wireless

Messaggioda dunkan » mar gen 25, 2005 10:12 am

Attualmente ho la linea ISDN a casa.
Vorrei passare ad ADSL ma ho qualche dubbio sulle necessità Hardware:
1. La placca ISDN che mi ha installato la Telecom e che mi consente di avere 2 numeri di telefono, si può dismettere? E se la tengo mi servirebbe solo per mantenere i 2 numeri di telefono? O serve ad altro?
2. Il mio modem ISDN lo posso cestinare, giusto?
3. Oltre al PC fisso, ho anche un portatile con connessione Wirless. Mi hanno detto che entrando in certi aeroporti e altre strutture dotate di connessione Wirless, semplicemente attivando il PC portatile sono connesso ad Internet. E' vero?
4. E se al posto del modem ADSL prendo un router ADSL con un antennino a bassa portata, posso ricreare questa situazione anche a casa mia, quindi collegarmi senza fili alla rete ADSL?
5. Un router del genere è contemplato nei contratti ADSL tipo Alice, Fastweb, Wind, Tele2??? O devo per forza acquistarlo?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Re: Da ISDN a ADSL

Messaggioda Spawn » mar gen 25, 2005 11:57 am

dunkan ha scritto:1. La placca ISDN che mi ha installato la Telecom e che mi consente di avere
2 numeri di telefono, si può dismettere?

si puo' disdire, basta che chiami la telecom e glielo dici.

E se la tengo mi servirebbe solo per mantenere i 2 numeri di telefono? O serve ad altro?

come hai detto te, serve solo ad avere 2 linee con numeri di telefono differenti...cosa che serve per l'isdn.

2. Il mio modem ISDN lo posso cestinare, giusto?

se non ti serve piu' isdn .... si... se no lo vendi oppure te lo tieni così...
hai fini dell'adsl non serve, serve un'altro modem.

3. Oltre al PC fisso, ho anche un portatile con connessione Wirless. Mi hanno detto che entrando in certi aeroporti e altre strutture dotate di connessione Wirless, semplicemente attivando il PC portatile sono connesso ad Internet. E' vero?

se la connessione non è protetta si...ma dubito che lascino le connessioni sprotette...cioè immagina che una persona va in areoporto e si mette a scaricare materiale illegale oppure fa attacchi cracker....

4. E se al posto del modem ADSL prendo un router ADSL con un antennino a bassa portata, posso ricreare questa situazione anche a casa mia, quindi collegarmi senza fili alla rete ADSL?

si, c sono anche i router che hanno l'uscita con il plug normale per rete lan e incluso c'è l'opzione wireless...così facendo non hai la necessità di tenere acceso un computer per far si che l'altro si connetta, ogni computer sarà autonomo. pero' considera che se il desktop non ha una scheda PCI wireless non si potrà connettere, caso in cui il router sia solo wireless...

5. Un router del genere è contemplato nei contratti ADSL tipo Alice, Fastweb, Wind, Tele2??? O devo per forza acquistarlo?

su questo non ti so dire...dovresti chiedere...ma penso che i router li diano per le aziende....comunque puoi provare a chiedere direttamente hai gestori.


spero di esserti stato di aiuto.
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda dunkan » mar gen 25, 2005 12:06 pm

Quindi dovrei COMPRARE un router che abbia sia la connessione Wirless che diretta con cavo (come si chiama?)???
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm


Messaggioda Spawn » mar gen 25, 2005 12:43 pm

dunkan ha scritto:Quindi dovrei COMPRARE un router che abbia sia la connessione Wirless che diretta con cavo (come si chiama?)???



eh si ... o se no solo wireless...ovviamente ti dovrai prendere una scheda PCI wireless per il desktop
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 25, 2005 1:05 pm

Io ho il tuo stesso problema:
Avevo l'isdn e ho messo l'adsl.... una porcheria!
Nel senso che la linea mi entra dalla cucina e il pc ce l'ho in camera da letto...
Non ti dico che porcaio che è la mia casa.... Fili da tutte le parti intorno alle porte....
Questo già per l'isdn.


Poi mi hanno messo l'Adsl!
Ma mica mi hanno tolto l'isdn, i fili e tutto il resto!!!!
Mi hanno consigliato di non toglierla.... [nomi]
Mi hanno fatto passare un altro filo accanto a quello!!!!


Così adesso devo togliere L'isdn (che pago, ma non uso) togliere l'adsl, riconvertire la linea in rtg, poi ri-riconvertirla in adsl... Insomma una rottura di co@@@oni che non finisce più!!!!!!!!!!! [nomi]

Consiglio della nonna.

Togli l'ISDN, ti fai riconvertire la linea in rtg e poi ti fai installare la linea adsl....


Che a questo punto consiste nell'installazione di un filtro sulla presa del telefono..... Fine della menata!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda elettropazzo » dom gen 30, 2005 2:41 pm

anche io avrei lo stesso problema, ma poi dopo aver staccato isdn e installato adsl posso adoperare il telefono mentre uso internet???

[sbigot]
Avatar utente
elettropazzo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 23, 2004 11:41 am

Messaggioda xenius » dom gen 30, 2005 6:54 pm

elettropazzo ha scritto:anche io avrei lo stesso problema, ma poi dopo aver staccato isdn e installato adsl posso adoperare il telefono mentre uso internet???

[sbigot]
certo con l'adsl puoi navigare e telefonare allo stesso tempo, appunto x questo ci sono i filtri.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda liverani_99 » dom gen 30, 2005 8:10 pm

Togliere la linea isdn, ti conviene solo se non usi questo servizio. In casa mia, se non ci fosse la linea isdn, non si potrebbe telefonare, perché mia madre è telefonodipendente. Non a caso, per ogni natale, ci arriva qualche proposta dalla telecom, perché ci considerano degli ottimi clienti... Io non mi sono trovato così male. Mi hanno messo solo un'altra presa del telefono accanto a quella che già avevo in camerae quindi non ho problemi, però mettendo che si sposti il computer non potrei usare l'adsl nelle altre stanze, proprio perché i due sistemi sono incompatibili. Si era parlato in casa tempo fa di togliere l'isdn, ma dalla telecom hanno detto che servivano solo per l'adsl, non ne sono sicuro, 100€ per disattivarlo e riattivarlo, escluse le altre spese, quindi non so quanto ti convenga!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » dom gen 30, 2005 9:27 pm

Scusa Liverani.... Ma non ho capito....
L'adsl ha due linee! una per telefonare e una linea per navigare.... Con un numero unico!
Completo quindi la risposta di Xen.... Adsl è Linea Voce+Linea Dati!
Mentre navighi il telefono resta libero!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » dom gen 30, 2005 11:48 pm

Mr.TFM ha scritto:L'adsl ha due linee! una per telefonare e una linea per navigare.... Con un numero unico!

Non propriamente...L'ADSL sfrutta semplicemente tre bande di frequenza diverse (voce + upload + download) sulla stessa linea, e per questo servono i filtri, senza i quali si avrebbero interferenze nelle frequenze... [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda flod » lun gen 31, 2005 9:29 am

ISDN e ADSL sono incompatibili, per cui chi richiede l'ADSL ed ha già una borchia ISDN installata deve specificarlo nella richiesta: Telecom provvede a portare una terza linea dedicata solo all'ADSL.

La strada migliore è dismettere ISDN, richiedere l'ADSL sulla linea tradizionale: l'unica rottura sono i filtri.
Nel caso di centralino, allarmi, ecc. bisogna installare un filtro distribuito (splitter) non propriamente economico (costo dell'apparecchio ma anche dell'installazione da parte del tecnico).

Tornando alla domanda sul router wireless, io ne ho uno e me lo sono acquistato. Il perché è presto spiegato.

Prendiamo il caso di tin.it: io ho un contratto base a forfati (no modem) a 36.95. Per avere il router wireless in comodato dovrei pagare 51.95, pagando il modem 15€ al mese.

Un router wireless adsl lo trovi a poco più di un centinaio di euro: ad esempio il D-LINK DSL-G604T costa circa 150 €, per cui in dieci mesi di contratto lo hai già pagato
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Messaggioda liverani_99 » lun gen 31, 2005 3:27 pm

Scusa Liverani.... Ma non ho capito....
L'adsl ha due linee! una per telefonare e una linea per navigare.... Con un numero unico!
Completo quindi la risposta di Xen.... Adsl è Linea Voce+Linea Dati!
Mentre navighi il telefono resta libero!

Io intendevo dire che mia mamma bloccherebbe il telefono lo stesso, anche se non avessi l'adsl, perché passa le sue giornate al telefono. Comunque volevo anche dire, come è già stato detto da Flod, che i sistemi adsl e isdn sfruttano sistemi diversi di trasmissione, quello adsl sfrutta la linea analogica e il sistema isdn quello digitale. Perciò su un possessore di isdn vuole attivare una linea adsl deve dirlo al momento dell'accordo con il gestore della telefonia. Tutto qui, non volevo dire niente di più!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda docchia » mer feb 02, 2005 1:49 pm

salve.

la mia situazione è questa:
ho una linea ISDN, la cui centralina è posta molto lontana dal mio pc.
Ora dovrei installare una linea ADSL come mi consigliate di procedere?
Con un router wireless? Se si, cosa devo acquistare? Mi spiegate come funziona e quanto spenderei?
Avatar utente
docchia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 28, 2004 1:41 pm

Re: Da ISDN a ADSL

Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 2:55 pm

dunkan ha scritto:3. Oltre al PC fisso, ho anche un portatile con connessione Wirless. Mi hanno detto che entrando in certi aeroporti e altre strutture dotate di connessione Wirless, semplicemente attivando il PC portatile sono connesso ad Internet. E' vero?

Vero!
@Spawn: ci sono i wi-fi point anche all'aereoporto di genova.[;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 3:03 pm

docchia ha scritto:Ora dovrei installare una linea ADSL come mi consigliate di procedere?
Con un router wireless? Se si, cosa devo acquistare? Mi spiegate come funziona e quanto spenderei?



Beh .. se hai un solo pc ... è sufficiente un access point wireless (costa meno) ... colleghi il modem adsl (che ti daranno loro o che ti comprerai tu) all'access point e poi prendi una scheda wireless per il tuo pc.

Abbonamento adsl+modem ADSL ->CIRCA 60 Euro al bimestre (varia da operatore a operatore)
access point wireless (11mbit)->46,56 Euro
scheda wireless per pc->26,16 Euro
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda docchia » mer feb 02, 2005 3:14 pm

e se invece i pc da collegare ad internet sono due?
come cambia il "preventivo" che mi hai fatto?

grazie tante
Avatar utente
docchia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 28, 2004 1:41 pm

Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 3:37 pm

Beh ... ci vuole una scheda per ogni pc (esistono anche delle chiavette usb invece delle schede)... e a questo punto credo che serva per forza un router al posto dell access point (se non sbaglio, ma non vorrei dire una castroneria, un access point gestisce solo 1 pc/periferica per volta).

Ovviamente i prezzi salgono.

Se non sbaglio alice aveva una sua offerta wireless, con cui forniva un router wireless e le schede per i pc ... ma non so se è ancora valida.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 04, 2005 9:55 am

Come ho detto prima, ti conviene rimuovere la linea ISDn da casa tua, magari ci vuole più tempo , ma eviti di farti portare un'altra linea in casa....
Ascolta, per collegare il due pc in casa, basta che usi la airport express di apple (funziona anche coi pc) colleghi modem e airport express alla linea di ingresso che può essere in un punto qualsiasi della casa.
Poi con una scheda wireless di rete ti puoi collegare... La spesa sarà intorno ai 100€, ma na evale la pena!!!!

PS: puoi collegare quante macchine vuoi, e puoi collegrarci anche la stampante!!!! O una qualsiasi periferica usb!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda docchia » ven feb 04, 2005 3:55 pm

e come funziona airport express?
ci vogliono delle schede apposite da attaccare al pc?

togliere la linea isdn è necessario? quanto tempo ci mettono di solito?

grazieee
Avatar utente
docchia
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 28, 2004 1:41 pm

Messaggioda liverani_99 » ven feb 04, 2005 4:00 pm

Ma nel caso che si utilizzino delle chiavette usb invece delle schede, bisogna utilizzare lo stesso un router??
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising