Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dove è finita la Madre Lingua?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Dove è finita la Madre Lingua?

Messaggioda ba_61 » mer feb 02, 2005 2:39 am

xchè crt prs scrvno n questa md nn crrtmte? vglno frs rsprmre tmp? nn ce comunque frtt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!hihihihihihi hehehehehehe..................................

Traduzione: perché, certe persone, scrivono in questo modo e non correttamente? Vogliono forse risparmiare tempo? Non c'è, comunque, fretta. (il seguito per simpatizzare l'argomento).

Sia chiaro che non vorrei essere frainteso (quello lì ci crede tutti dei poveri analfabeti?), è solamente una singolarità molto diffusa in tutti i settori di scrittura, ma certe volte esageriamo.

vvttb by @)--->--->--- (dovrebbe rappresentare una rosa).

P.S. A proposito della rosa "dattilografata", durante il periodo natalizio, ebbi modo, casualmente, di notare una vera e propria opera d'arte, creata con vari simboli, e rappresentava una casa addobbata con luci, alberi natalizi, stelle e relativo pupazzo di neve; avrei dovuto salvarla. Qualcuno l'ha vista?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda flod » mer feb 02, 2005 7:49 am

Per molti è comodo scrivere come in questo modo perché l'italiano è un accessorio; hai mai contato gli errori di ortografia nei forum?

Riguardo all'altro discorso, basta provare una ricerca di "ascii art gallery" in google :wink:

P.S. in tutti i forum che gestisco c'è questa regola
regolamento ha scritto:Durante la scrittura di un post, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana . Insomma non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Messaggioda babyloon » mer feb 02, 2005 9:42 am

In effetti se ne abusa, forse perché a forza di mandare sms si pensa che tutti scrivano così...ammetto che anch'io ogni tanto scrivo "abbreviato" ma mi sforzo di usarlo il meno possibile! ...una volta mi è successo mandando una e-mail a lavoro di scrivere comunque e perché!!!!
Pensa se parlassimo come scriviamo!!!! ci sarebbe da ridere!!! (o da piangere con un'interprete!)
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna


Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 11:01 am

Nn ho mai fatto fatica a leggere l'sms style, faccio fatica a credere a qlli che m dicono d nn capire il significato d qsta frase; comunque, come ho sempre detto: + il post è comprensibile, + possibilità c sono che arrivi una risposta.

[;)]

Traduzione:

Non ho mai fatto fatica a leggere l'sms style, faccio fatica a credere a quelli che mi dicono di non capire il significato di questa frase; comunque, come ho sempre detto: più il post è comprensibile, più possibilità ci sono che arrivi una risposta.


ps: non c'è forum che abbia letto senza questa discussione
Ultima modifica di EntropheaR il mer feb 02, 2005 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » mer feb 02, 2005 11:14 am

Difficilmente mi capita di scrivere storpiando se non ho limiti di spazio...su un forum non se ne hano, quindi non vedo perché farlo...certo, se uno scrive nn invece di non si capisce anche, ma se si esagera no
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Robby78 » mer feb 02, 2005 11:21 am

Traduzione:

No Comment :)

Io sono molto combattuto riguardo questo argomento; da un lato mi piace scrivere correttamente, avendo cura di punteggiatura e tempi dei verbi; d'altra parte trovo estremamente comodo usare le abbreviazioni (una su tutte perché: geniale). Per ora seguo l'istinto nello scrivere ed il mio personale senso estetico. Mi è capitato + di una volta di scrivere abbreviazioni; anche su documenti "ufficiali" ma nessuno si è mai lamentato; forse avranno commentato fra sè "ma guarda stò ddeeefisciente!!!" :)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » mer feb 02, 2005 11:22 am

Xerex ha scritto:su un forum non se ne hano


ehhhhmmmmm....... [fischio]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mer feb 02, 2005 11:34 am

Robby78 ha scritto:
Xerex ha scritto:su un forum non se ne hano


ehhhhmmmmm....... [fischio]


Va bhe, quello è un errore di battitura!! [sedia] [sedia]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda flod » mer feb 02, 2005 12:29 pm

Xerex ha scritto:Va bhe, quello è un errore di battitura!! [sedia] [sedia]

E questo? [sedia]
http://www.demauroparavia.it/13074
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Messaggioda Xerex » mer feb 02, 2005 12:49 pm

flod ha scritto:
Xerex ha scritto:Va bhe, quello è un errore di battitura!! [sedia] [sedia]

E questo? [sedia]
http://www.demauroparavia.it/13074


ohhhh!!!!!!
mollatemi!!!
[:)]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Mica » mer feb 02, 2005 1:34 pm

Beh, già da altre parti ho detto la mia su questo argomento.
Non per fare l'assolutista o il bacchettone, ma a me disgusta dover leggere dei post pieni di abbreviazioni.
Insomma, "perdere" una trentina di secondi in più per scrivere correttamente penso sia anche questione di educazione e rispetto nei confronti di tutta la comunità...
Vabbè, non mi dilungo più di tanto, che rischierei di diventar pesante....
...
eh? Come, lo sono già? [8)]
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 2:47 pm

Mica ha scritto:educazione e rispetto


Per un comunque al posto di un comunque è quantomeno esagerato tirare in ballo "educazione" e "rispetto".
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mica » mer feb 02, 2005 6:42 pm

EntropheaR ha scritto:Per un comunque al posto di un comunque è quantomeno esagerato tirare in ballo "educazione" e "rispetto".

Ti dò ragione pienamente (e ti sottolineo la condizione)
Se un post è pieno di "comunque" e roba varia, mi spiace, ma la penso come ho detto prima...
Poi è verò, sarò all'antica o quello che volete...ma la penso così
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda EntropheaR » mer feb 02, 2005 7:06 pm

Mica ha scritto:ma la penso così


per carità nessuno processa nessuno ... dico solo che rischi di vedere mancanze di rispetto dove non ce ne sono ... ci sono già tante cose per cui incazzarsi e sentirsi offesi ... [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mica » gio feb 03, 2005 8:43 am

Ti spiego: io non penso che chi utilizza continuamente valanghe di abbreviazioni lo faccia apposta, per non rispettare qualcuno. Dico solo che questa leggerezza e bistrattamento nell'uso dell'Italiano mi fa venire i conati.
Insomma, basta girare su internet, ovunque, basta guardare anche un po' di tv, ascoltare i ragazzini o leggere come scrivono (che non a caso fanno impazzire i prof di Italiano...e spero che nessuno sia contento per questo!! [evil] ): utilizzo di "k" ovunque, perché fa più "giovane", slavine di abbreviazioni aberranti, perché è più "togo" (per dirla alla Silvano)
Il lingiaggio da SMS può essere accettabile, visto che ha 1 utilità....che nei forum diventa davvero irrisoria, se non ridicola...
Boh, vabbè...adesso mi sono sfogato
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Avatar utente
Mica
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mar set 02, 2003 10:28 am
Località: Emilia Romagna (RE)

Messaggioda babyloon » gio feb 03, 2005 9:42 am

Mica ha scritto:Ti spiego: io non penso che chi utilizza continuamente valanghe di abbreviazioni lo faccia apposta, per non rispettare qualcuno. Dico solo che questa leggerezza e bistrattamento nell'uso dell'Italiano mi fa venire i conati.
Insomma, basta girare su internet, ovunque, basta guardare anche un po' di tv, ascoltare i ragazzini o leggere come scrivono (che non a caso fanno impazzire i prof di Italiano...e spero che nessuno sia contento per questo!! [evil] ): utilizzo di "k" ovunque, perché fa più "giovane", slavine di abbreviazioni aberranti, perché è più "togo" (per dirla alla Silvano)
Il lingiaggio da SMS può essere accettabile, visto che ha 1 utilità....che nei forum diventa davvero irrisoria, se non ridicola...
Boh, vabbè...adesso mi sono sfogato


Uhmm non è che sei un professore frustrato? [rotolo] naturalmente stò scherzando Mica!!!! Però sembri un pochino estremista...conati addirittura!!! dai un po' di tolleranza [:-D]
Avatar utente
babyloon
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sab ago 23, 2003 10:14 am
Località: Sardegna

Messaggioda thomas » gio feb 03, 2005 10:16 am

Argomento a cui ho intenzione di non partecipare, per un motivo semplice: odio le storpiature, perlomeno su un forum dove non ti corre addietro nessuno e si ha tanto spazio per scrivere; le accetto (nei limiti) sugli sms e sugli IM.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising