Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

connessine lan tra due pc con cavo incrociato

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

connessine lan tra due pc con cavo incrociato

Messaggioda scalor » dom gen 30, 2005 1:57 pm

ciao, a tutti, ho configurato due pc per connettersi con un cavo incrociato, 1 pc con win XP e l'altro con win95 ma quando su win 95 all'avvio tento di accedere con nome utente e password mi richiede anche il dominio ? mentre su win XP non mi chiede il nome e mi appare l'icona della connessione regolare in basso dx dello schermo. però non riesco a vedere le risorse dei due pc nonostante abbia indicato le condivisioni. perché? qualcuno sa qualche rimedio ?
ho provato anche a disinstallare il norton ma nulla da fare i due pc non si vedono mentre con un portatile e winXP e il cavo incrociato riesco correttamente a trasferire i file. è percaso un incompatibilità di win95?
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm

Messaggioda Ices_Eyes » dom gen 30, 2005 3:54 pm

Potresti provare ad inserire il cd di win XP sul 95, e scegliere la procedura guidata creazione rete...magari riesci a risolvere...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

f

Messaggioda scalor » dom gen 30, 2005 7:10 pm

non l'ho fatto col cd rom di win XP ma l'ho fatto creando il dischetto di installazione rete dal pannello di controllo> connessioni di rete, ma non funziona, pare che win95 non risconosca .
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm


Messaggioda bio.hazard » dom gen 30, 2005 8:24 pm

Mi sembra di ricordare che per fare vedere a XP un macchina con Win95 bisogna prima aggiungere su XP il protocollo NetBeui, che di default non è installato, altrimenti non si vedono, ma siccome non ne sono proprio certissimo, se ho detto una sciocchezza correggetemi.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Io me la sono cavata con il Lap Link

Messaggioda Eddie1969 » lun gen 31, 2005 12:12 pm

Ti dico qual è stata la mia esperienza, non del tutto uguale alla tua, ma simile.
Dovevo connettere due PC (notebook e desktop entrambi con win'98 ) via cavo per spostare dei files.
La "connessione diretta via cavo" messa a disposizione da windows non funzionava e, da un ragazzo che fa il sistemista, ho avuto notizia che non era un problema del mio cavo (lap link seriale a 7 fili da me costruito), ma di windows. Non so se è lo stesso per XP e/o '95.
Morale, ho risolto usando il vecchio programma che va in dos: LL3.EXE che si trova freeware in giro per la rete, anche se non so indicarti il sito.
Ho acquistato poi un laplink parallelo perché è molto più veloce del mio seriale (dovevo spostare files da 20 / 40 MB).
Si fa così:
Riavvii i due PC in modalità DOS (o lanci in XP il "cmd" da "esegui" e prompt di dos da win '95).
lanci LL3 da prompt.
Lo configuri molto semplicemente settando i parametri di comunicazione e le relative porte (parallela o seriale, ecc.). Usa pure la velocità massima indicata.
Selezioni i files da copiare ed il gioco è fatto.
E' un piccolo prg molto intuitivo.
Ci mette un po' se i files sono grossi (5 minuti per 20 MB circa col parallelo).
Ti tronca i nomi agli 8 caratteri DOS.
Insomma io ho risolto così.
Ciao.
EDO.
Avatar utente
Eddie1969
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 12:22 pm

Re: connessine lan tra due pc con cavo incrociato

Messaggioda Robby78 » lun gen 31, 2005 12:24 pm

scalor ha scritto:quando su win 95 all'avvio tento di accedere con nome utente e password mi richiede anche il dominio ?


quando su win 95 ti chiede il dominio prova a metterci il nome del pc con windows xp.

scalor ha scritto:mentre su win XP non mi chiede il nome e mi appare l'icona della connessione regolare in basso dx dello schermo


clicca sull'icona e guarda i dettagli della connessione; poi riporta qui quello che c'è scritto, così ti possiamo dare migliori indicazioni...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda scalor » lun gen 31, 2005 6:41 pm

ecco cosa appare lello stato della connessione alla rete locale
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm

Messaggioda scalor » lun gen 31, 2005 6:52 pm

ecco l'altra immagine, quello che mi stupisce è che i byte ricevuti hanno sempre valore 0.
Avatar utente
scalor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab set 18, 2004 5:51 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising