Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Progetto "Baracca"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Progetto "Baracca"

Messaggioda thomas » sab gen 29, 2005 2:52 pm

Tempo fa, avevo descritto qui sul forum le mie intenzioni per quanto riguarda una rete da me gestita... ora che è tutto funzionante, voglio dedicarmi alla messa in sicurezza fisica dei server; sicurezza intesa come esterna e interna, quindi nego l'accesso fisico ai non addetti e colloco il tutto in modo che surriscaldamenti e cose del genere non compromettano il funzionamento.

Ora, non ho soldi da spendere in armadi già predisposti a ciò, almeno per ora... poi ho voglia di lavorare manualmente, quindi le soluzioni saranno per forza di cose "artigianali"!!!

L'idea è quella di crearmi una stazione server, che ospiti almeno 3 tower, un monitor, tastiera e mouse. All'uopo ho individuato i classici scaffali metallici di cui sono veramente pieno!!
Collogo i tower nei ripiani in basso, il monitor e gli input device a metà e gli switch in alto.
Poi avevo intenzione di chiudere il tutto in qualche maniera (soluzione pericolosa -> pannelli di compensato) con all'interno del materiale isolante (tipo cinema): ho bisogno che non sia troppo rumoroso e visto l'hardware mi è sembrata la soluzione più adatta.

Problema aria!
Sottoprogetto "Camino"

Un convogliatore, dalla parte posteriore bassa della "Baracca" alla finestra più vicina (che starebbe dietro alla baracca), quindi poco più di mezzo metro, con all'interno delle ventole da case oppure una pala di un ventilatore... comandato tramite porta seriale da uno dei server...


Che ne pensate? hihih
Solita chiusura: idee/soluzioni?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Rancid » sab gen 29, 2005 3:07 pm

Per quanto riguarda il rumore o dei pannellini di truciolare anti-rumore (li uso anche in sala prove) oppure le classiche confezioni di uova _vuote naturalmente_ , quelle in carta (o simile) pressata.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda bio.hazard » sab gen 29, 2005 7:07 pm

Attenzione che se l'ambiente che hai descritto è situato in un luogo di lavoro, non puoi ricorrere al fai da te!
Gli ambienti, i cablaggi e le apparecchiature devono essere a norma di legge (legge 626 "sicurezza negli ambienti di lavoro" - norme UNI per le apparecchiature sotto tensione - normativa antincendio), altrimenti se succede qualche disastro o qualcuno si fa male sono guai seri.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete


Messaggioda thomas » sab gen 29, 2005 7:19 pm

bio.hazard ha scritto:Attenzione che se l'ambiente che hai descritto è situato in un luogo di lavoro, non puoi ricorrere al fai da te!
Gli ambienti, i cablaggi e le apparecchiature devono essere a norma di legge (legge 626 "sicurezza negli ambienti di lavoro" - norme UNI per le apparecchiature sotto tensione - normativa antincendio), altrimenti se succede qualche disastro o qualcuno si fa male sono guai seri.


Doh!!!!

E se sfrutto solo la rete? Insomma, se i server sono personali ma sfruttano la connessione del lavoro?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda simone.west » dom gen 30, 2005 9:50 am

con il materiale delle scafalature creerei una struttura il più possibile stretta e aperta ( se hai problemi di spazio) su tutti i lati in modo che è puoi effetturare in maniera veloce e semplice la manutenzione hardware dalla stazione, magari potresti addirittura mettere delle ruote sotto la stessa per poterla muovere ...
la stessa struttura con un sistema a aggancio e sgancio rapido deve essere "saldamente"
ancorata alla parete durante il funzionamento normale ( quando non ci sei tu a fare la manutenzione), per evitare che possa muoversi ecc...

a questo punto sui tre lati liberi ( visto che uno sarà un muro della stanza) costruisci il vero e proprio " contenitore della stazione" con il materiale piu opportuno ( lamiera oppure carton gesso , ci sono delle soluzioni prefabbricate a poco prezzo che mi sembra di aver visto in quelle ferramente ,che da noi si chiamano Brico ...).

in questo modo tenendo separato il mobile stazione dal contenitore crei anche un buon isolamento acustico visto che la maggior parte del rumore si propaga dalle vibrazioni dei " case " sulla struttura che li ospita

per la questione areazione lascierei un apertura a livello del pavimento tipo griglia per fare entrare l aria fresca ( che per natura è la piu pesante e si trova in basso ) e una ferritoia il piu in alto possibile magari con la ventola di espulsione per fare uscire quella calda)

è molto più funzionale estrarre aria calda da un ambiente ( creando depressione che favorisce l entrata di aria fresca dall esterno ) che cercare di introdurre aria fresca con una ventola perché crei un ambiente in pressione che crea al centro dell ambiente l ammassarsi dell aria piu calda e al suo esterno la corrente di aria che cerca la via di uscita ...

per la questione sicurezza metterei la o le strutture metalliche collegate all impianto di messa a terra dell edificio , ed infine esternamente un interruttore generale che possa togliere completamente l alimentazione senza dover aprire il "contenitore stazione".
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda robot » dom gen 30, 2005 11:27 am

sul concetto dell'interruttore generale all'esterno sono concorde , ed anche sulla messa a terra ma in più per pura sicurezza un piccolo estintore vicino al server male non fa , poi per il problema del raffredamento e del rumore ho una domanda da farti.
il rumore ti viene dalle ventole di raffredamento dei 3 pc o dalle vibrazioni ?
perche se e dalle ventole si puo risolvere facilmente per quel che riguarda le ventole del server ti consiglio 2 ventole da diametro di 12 cm e piu e volocita max di rotazione 5400 giri al minuto( rumore molto basso ) , ti spiego anche il perche di 2 ventole , tu vuoi istallare 1 ventola controllata da un singolo pc dei 3 ma se quel pc si guasta perdi il raffredamento allora per ridure il pericolo al minimo , 2 fori e 2 ventole controllate da 2 singoli pc e una griglia in basso per far entrare l'aria fredda.
per quel che riguarda il rumore generato dalla strutture metalliche basta mettere della gomma su tutte le superfici che toccano sia il pavimento che il muro .

ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda bio.hazard » dom gen 30, 2005 11:36 am

fromtheflames ha scritto:Doh!!!!
E se sfrutto solo la rete? Insomma, se i server sono personali ma sfruttano la connessione del lavoro?


Quello che è rilevamente è il luogo ove fisicamente collochi le apparecchiature.
Se si tratta del luogo di lavoro, devono essere rispettate le norme di legge vigenti in materia.
Io ho supervisionato, per gli aspetti relativi ai profili di sicurezza fisica e logica, i lavori di realizzazione di una sala server per una nuova sede dell'amministrazione per cui lavoro.
Tralasciando gli aspetti specifici e particolari di questa installazione, non attinenti a una trattazione generale della questione, la prima cosa da fare è acquisire da tutte le parti interessante (società edile per i muri, elettricisti per gli impianti elettrici, fornitori dei rack, scaffali o armadi, ecc., ecc.) le certificazioni di conformità alla normativa dei rispettivi lavori (che devono, ovviamente, essere coordinati).
Segue ispezione dei vigili del fuoco per il prescritto nulla osta e, in alcuni casi, esame da parte della RSU.
Tieni anche conto che, a norma di legge, determinati lavori (uno per tutti, l'impianto elettrico) possono essere eseguiti solo da persone qualificate e iscritte ai relativi albi professionali; diversamente l'eventuale certificazione è carta straccia.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda bio.hazard » dom gen 30, 2005 11:40 am

Ah, dimenticavo, i locali e le installazioni devono ovviamente essere conformi alle norme sulla salubrità dei luoghi di lavoro, quindi potrebbe (dipende dalle specifiche circostanze) anche essere necessario il sopralluogo e relativo nulla-osta dell'ASL.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda bio.hazard » dom gen 30, 2005 11:43 am

fromtheflames ha scritto:Doh!!!!
E se sfrutto solo la rete? Insomma, se i server sono personali ma sfruttano la connessione del lavoro?


Ottieni una autorizzazione scritta dal datore di lavoro / titolare dell'azienda.
Diversamente, se a causa delle TUE apparecchiature succede qualcosa, potresti esserne chiamato a rispondere, quantomeno civilmente.
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Re: Progetto "Baracca"

Messaggioda Zane » dom gen 30, 2005 12:09 pm

fromtheflames ha scritto:Poi avevo intenzione di chiudere il tutto in qualche maniera (soluzione pericolosa -> pannelli di compensato) con all'interno del materiale isolante (tipo cinema)

Attenzione che se isoli la stazione dal rumore, isoli anche lo scambio termico -> potresti avere problemi di surriscaldamento -> la cosa dve essere studiata bene, con svariati test e monitoraggi.

Non sono esperto del campo, quindi lascio la parola ad altri yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » dom gen 30, 2005 3:43 pm

Per la collocazione delle macchine (il punto più importante da me sottovalutato), immagino che un magazzino non sia propriamente adeguato, causa movimenti e presenza di materiali facilmente infiammabili...

Va là, mi sa che abbandonerò il progetto Baracca e mi accatto un armadio come si deve, diversamente dalle previsioni iniziali.

Grazie per i feedback

bio.hazard mi sa che sarai "sfruttato" nel futuro! hihhi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bio.hazard » dom gen 30, 2005 4:28 pm

fromtheflames ha scritto:Va là, mi sa che abbandonerò il progetto Baracca e mi accatto un armadio come si deve, diversamente dalle previsioni iniziali.


Potresti trovarne qualcuno usato, magari da ditte che si ingrandiscono, veramente a poco prezzo, prova a darti uno sguardo intorno.

fromtheflames ha scritto:bio.hazard mi sa che sarai "sfruttato" nel futuro! hihhi


Per quello che posso, sono a disposizione.
[:-D]
"Odiare i mascalzoni è una cosa nobile"
(Quintiliano)
Avatar utente
bio.hazard
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 21, 2005 5:05 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda thomas » dom gen 30, 2005 4:29 pm

bio.hazard ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Va là, mi sa che abbandonerò il progetto Baracca e mi accatto un armadio come si deve, diversamente dalle previsioni iniziali.


Potresti trovarne qualcuno usato, magari da ditte che si ingrandiscono, veramente a poco prezzo, prova a darti uno sguardo intorno.


Uh, grazie, non ci avevo pensato!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising