Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione sicura

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Formattazione sicura

Messaggioda ba_61 » gio gen 27, 2005 3:11 pm

Si parla spesso di formattazione (operazione apparentemente semplice che andrebbe comunque scritta con la F maiuscola), ma mai dei preliminari per effettuarla. Con ciò mi riferisco a due chiacchere scambiate con un veterano nostalgico dell'anacronistica (è vero?) Low-Format. Riferisco quanto mi è stato esposto e gradirei un'opinione in merito.
Preliminari per poi eseguire la formattazione:<spegni il PC normalmente<spegni il PC dall'interruttore, solitamente posto sul retro del case<stacca la spina di alimentazione<apri il case<controlla l'eventuale presenza di cimici all'interno (è vero, ed esistevano addetti per la pulizia dei primissimi computer, spesso cortocircuitati dalle stesse...omissis...)<togli la pila della scheda BIOS<cortocircuita i due poli della sede della pila con un cavetto<si può verificare una scintilla dovuta allo scarico dei condensatori<pulisci accuratamente i contatti<già che ci sei, metti una pila nuova<richiudi il case, sempre per evitare ospiti idesiderati, potenzialmente più dannosi dei virus di rete<accendi e comincia con la solita procedura>.
Che ne pensate?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda simone.west » gio gen 27, 2005 3:29 pm

più che un preliminare di formattazione per la pulizia del disco , è la giornata delle pulizie di primavera,
comunque io che sono un amante della pulizia effettuo regolarmente la rimozione di polvere ecc dall'interno del mio case,quindi pulizia delle ventole e dissipatori ecc con "aria" e pennello.....

devo dire che in effetti mi è capitato di fare manutenzione a pc di qualche amico e la prima cosa che faccio apro il case e lo "soffio" con il compressore,ed in effetti qualche ragnetto che scappava a nascondersi tra i banchi delle memorie l ho visto anche io [:-D]
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda crazy.cat » gio gen 27, 2005 3:58 pm

Codice: Seleziona tutto
<togli la pila della scheda BIOS<cortocircuita i due poli della sede della pila con un cavetto<si può verificare una scintilla dovuta allo scarico dei condensatori<

Non esegeriamo, rischi magari di rompere il supporto della batteria e sicuramente di dover riconfigurare il bios. Se uno non è molto pratico rischia di fare danni.
Se la batteria funziona lasciamola in pace.
In quanto alle pulizie non fanno mai male, una bomboletta d'aria ogni tanto spruzzata nelle ventole della cpu e dell'alimentatore e il pc respira meglio e scalda meno.

In quanto alla formattazione a basso livello, ogni tanto è ancora necessaria, non è sicuramente da fare tutte le volte che reinstalli il sistema operativo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda ba_61 » ven gen 28, 2005 1:47 am

Ricordo anni fa, (anzi non ricordo altrimenti non posterei per questo), vidi uno intento a prepararsi per effettuare la Low Format ed era dubbioso su un cambiamento di un valore nel bios, mi sembra da auto a normal, ma non so altro. Cosa era sua intenzione? Non mi interessai ulteriormente poichè fu un caso in un posto dove mi trovavo non certo per dare assistenza a quella specie di tecnico.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ssjx » ven gen 28, 2005 11:54 am

credo ti riferisca allo stesso problema che ho avuto io...

mi sembra che dovevo cambiare qualcosa come LBA perché altrimenti nn potevo procedere, ma visto che nn avevo idea di cosa significava l'ho fatto fare ad un tecnico e nn ho + saputo niente
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » ven gen 28, 2005 7:48 pm

crazy.cat ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
<togli la pila della scheda BIOS<cortocircuita i due poli della sede della pila con un cavetto<si può verificare una scintilla dovuta allo scarico dei condensatori<

Non esegeriamo, rischi magari di rompere il supporto della batteria e sicuramente di dover riconfigurare il bios. Se uno non è molto pratico rischia di fare danni.
Se la batteria funziona lasciamola in pace.
In quanto alle pulizie non fanno mai male, una bomboletta d'aria ogni tanto spruzzata nelle ventole della cpu e dell'alimentatore e il pc respira meglio e scalda meno.

In quanto alla formattazione a basso livello, ogni tanto è ancora necessaria, non è sicuramente da fare tutte le volte che reinstalli il sistema operativo.

Quando è ancora necessaria?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » ven gen 28, 2005 7:57 pm

Devo decidermi a finire l'articolo che ho in cottura da troppo tempo ma non riesco a fare le prove pratiche.

A volte non riesci a riformattare un disco perché ci sono dei piccoli problemi "fisici" che il normale fdisk/format non riescono a guarire.
Oppure fai un installazione mista windows/linux e non riesci più a togliere qualche pezzo.
Hai un virus che si è cacciato nei settori di boot e non riesci a toglierlo in nessun modo.
La formattazione a basso livello cancella tutto e riporta il disco alle condizioni originali di fabbrica e (se riesce) recupera il tuo hd.
I casi principali sono questi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising