Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SATA vs SCSI

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

SATA vs SCSI

Messaggioda thomas » ven dic 24, 2004 11:59 am

Ambiente server, quindi necessità di ridondanza ed alto response.

Leggo sempre più spesso che le configurazioni server cominciano ad utilizzare dischi rigidi SATA; sono a digiuno di questa materia da un po', ero rimasto ai dischi SCSI.

Vi chiedo le differenze, ma soprattutto cosa consigliereste per un server per piccole medie aziende, con destinazione generica che, sommariamente, dovrà gestire una rete NT (in futuro anche il logon dei client), gestire i backup dei client e fornire qualche servizio (DHCP, DNS, in futuro anche gateway)...

Se non sbaglio le configurazioni raid sarebbero le stesse sia con sata che scsi
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » ven gen 21, 2005 6:23 pm

La tecnologia SCSI, dopo essersi avvicinata al mondo consumer verso inizio millennio, è stata riallontanata con forza dalle nuove e performanti tecnologie IDE: SATA è il culmine di questo processo.

A mio avviso SCSI oggi è destinata unicamente ai server MOLTO grossi (anzi, a mio avviso unicamente ai datacenter..) in cui vi siano centinaia di richieste da servire contemporaneamente e accessi al disco molto frequenti (come può essere la modifica/inserimento di record...anche se con l'invenzione delle "transazioni" anche qui vi sono stati notevoli miglioramenti).

Per realtà minori SATA a mio avviso va più che bene: ho sentito perfino di soluzioni RAID che utilizzano SATA: serve un processore molto potente, e sicuramente nn si raggiungo i livelli di SCSI, ma i costi sono nettamente inferiori.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » ven gen 21, 2005 6:36 pm

Leggevo con interesse la risposta, poi sono andato più in alto ed ho visto che la domanda era mia!! [sedia]

Grazie mille, in effetti era quello che avevo racimolato in questo lasso di tempo...

Solo mi lascia sbigottito il fatto che scsi non sia stato più sviluppato... quasi abbandonato a se stesso; credo che con la tecnologia di oggi, si possa andare facilmente (termini/prestazioni/denaro) sia oltre sata che scsi... esiste per caso uno scsi2?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda xenius » ven gen 21, 2005 11:45 pm

fromtheflames ha scritto:Leggevo con interesse la risposta, poi sono andato più in alto ed ho visto che la domanda era mia!! [sedia]

Grazie mille, in effetti era quello che avevo racimolato in questo lasso di tempo...

Solo mi lascia sbigottito il fatto che scsi non sia stato più sviluppato... quasi abbandonato a se stesso; credo che con la tecnologia di oggi, si possa andare facilmente (termini/prestazioni/denaro) sia oltre sata che scsi... esiste per caso uno scsi2?

Leggendo QUI ti farai 1 idea dell'evoluzione SCSI! [:)]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda djflanger » gio gen 27, 2005 2:21 pm

I Raptor di Western Digital a 10000 RPM sono davvero un ottimo acquisto nel caso di server per piccole e medie aziende.

La capacità massima è 74 GB al prezzo di circa 170 euro
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda thomas » gio gen 27, 2005 2:30 pm

djflanger ha scritto:I Raptor di Western Digital a 10000 RPM sono davvero un ottimo acquisto nel caso di server per piccole e medie aziende.

La capacità massima è 74 GB al prezzo di circa 170 euro


Si, ho sentito parlare di quesi disci... scsi o sata?

Un altra domanda: sulla carta i prezzi sono ancora più alti per gli scsi; anche le prestazioni (sempre sulla carta) sono migliori?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 27, 2005 2:41 pm

Velocissimi anche i masterizzatori Scsi!


Qualche anno fa i fanatici compravano controller scsi e masterizzatori scsi....
beh all'epoca c'erano solo masterizzatori 2x e 4x......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda djflanger » gio gen 27, 2005 3:02 pm

I raptor sono SATA, sono stati introdotti da western digital per rompere le scatole ai dischi scsi da 10K RPM

Il seek time del raptor è di circa 4.5 ms, contro i 9ms di un disco sata "normale" a 7200 rpm.

considera che un disco normale SATA ha un transfer rate medio di 57 MB/s.

Il raptor da 74gb ha un transfer rate di circa 72 MB/s

I dischi scsi da 15K ovviamente vincono, anche se di misura. Non credo che superino i 75 MB/s.

Quindi considerando il fatto che tutte le mobo attuali montano un controller sata, l'unica spesa è il disco.
Gli HDD scsi hanno bisogno invece di un controller a parte.

Rapporto qualità/prezzo secondo me vincono i raptor ad occhi chiusi!

senza considerare il fatto che su un server farai un raid e quindi un disco solo non ti basta........
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda thomas » gio gen 27, 2005 3:11 pm

Grazie!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda simone.west » gio gen 27, 2005 3:18 pm

io ho due raptor in striping e sono molto soddisfatto di questi hd [applauso]
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising