Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Connessione Condivisione Internet e i browser web

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema Connessione Condivisione Internet e i browser web

Messaggioda spike_spiegel » gio gen 27, 2005 1:36 pm

Aiuto! [cry+] [cry+] [cry+]

Ho impostato una connessione condivisa dal mio Server XP prof al mio client XP prof
IL MIO PROBLEMA è SUL CLIENT [cry]

quello che non riesco a fare, è :
Sul computer client, navigare su Mozilla Firefox (o, aimè, IE) in Internet usando una connessione condivisa

la mia rete funziona solo se imposto il client con un indirizzo ip statico 192.168.0.x e subnet mask 255.255.255.0 ma comunque la connessione mi viene rilevata ma non serve a niente !!!

le specifiche della mia rete :
modem alice ADSL ethernet ---> hub ----> server
|-------> client
|------> access point (x adesso spento )

le specifiche del mio server : Windows XP Professional
no firewall \ indirizzo ip scheda di rete : 192.168.0.1 mask 255.255.255.0
connessione a banda larga impostata, spuntate le opzioni di condivisione (tutte e tre)
sul server internet funziona (infatti vi sto scrivendo Laughing )

le specifiche del mio client : Windows XP Professional
no firewall \ indirizzo ip scheda di rete assegnato da DHCP , anche il server DNS
[sedia] qui il primo problema, non andava la rete, ma lo ho risolto impostando un indirizzo fisso adeguato (stessa subnet mask del server e via dicendo) nel pannello Configurazione alternativa.
ho creato una connessione internet a banda larga sempre attiva, e questa viene attivata e rilevata..

A QUESTO PUNTO MI ASPETTEREI CHE TUTTI GLI APPLICATIVI CHE HANNO BISOGNO DI UN USCITA IN INTERNET RIUSCISSERO A CONNETTERSI, INVECE NON ACCADE ANCHE SE SUL CLIENT CI SONO ENTRAMBE LE ICONE DI CONNESSIONE SUL TASK MANAGER ATTIVE.
IN PRATICA INTERNET C'è, MA NON VIENE UTILIZZATO NE DAI BROWSER NE DAI PROG MAIL NE DA MIRANDA O MSN O ALTRI.

Il messaggio di errore sul browser è il tipico della cossessione non attiva.

Se potete aiutarmi vi daro tanto oro quanto ogni lettera che mi scrivete!
[arist]
Purtroppo, scherzo !! [afro]
Avatar utente
spike_spiegel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 1:28 pm

Messaggioda flod » gio gen 27, 2005 1:46 pm

Ipotesi
PC 1 (quello con la connessione attiva)
Ip: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: vuoto
DNS: vuoto

PC 2
Ip: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1 (il pc1)
DNS: quelli del tuo provider, es. per tin 212.216.172.62 212.216.112.112

P.S. nessuno ti obbliga ad usare 192.168.0.x come rete
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Messaggioda spike_spiegel » gio gen 27, 2005 2:08 pm

[8D] ok [8D]
sono collegato con il client a internet.
grazie per il consiglio, ora sembra andare.

ho capito il mio problema fondamentale non conosco il DNS di Alice ADSL !
immagino che con una ricerca in internet lo trovero subito.

ALCUNE OSSERVAZIONI :
1) a primo avviso la Condivisione Internet mi sembra abbastanza lenta ( questo dipendera dalle attivita del mio server, e ne ha tante su internet...) ma soprattutto mi sembra che cada spesso la connessione sul server!

Mi sembra un po instabile, difatti ogni tanto la pagina web che sto visitando si pianta e la rete istantaneamente diventa inaccessibile, ritornando quel fastidioso messaggio "non hai i privilegi di accesso" quando cerco di visitare le cartelle condivise sul server.
inoltre anche il desktop remoto si pianta.

questo mi succede poche volte, non ho ancora scoperto il motivo..

DOMANDA :
quali applicazioni posso usare per controllare bene le mie connessioni sharate e per aumentare la velocità di queste ultime?

a titolo informativo utilizzo una connessione alice adsl flat da 640K
Avatar utente
spike_spiegel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 1:28 pm


Messaggioda spike_spiegel » gio gen 27, 2005 2:12 pm

ho scoperto un altra cosa !!
[applauso]
il metodo per ripristinare la connessione sharata quando si pianta è di DISABILITARE E SUCCESSIVAMNETE RIABILITARE LA SCHEDA DI RETE (e quindi subito dopo la connessione sharata si riapre)

IL PROBLEMA POTREBBE QUINDI ESSERE COLLECATO ALL ASSEGNAMENTO DEL IP DA DHCP?

HO PROVATO A INSERIRLO FISSO ORA, MA IL PROBLEMA PERSISTE, QUINDI NON CREDO SIA IL DHCP...
IDEE?

RINGRAZIO TUTTI QUELLI DI MegaLab, SIETE DEI PROFESSIONISTI E PENSO CHE VERRO SPESSO QUI A CONSULTARE IL FORUM.
IO SONO UN UNIVERSITARIO AL PRIMO ANNO DI COMUNICAZIONE DIGITALE A MILANO, STO METTENDO LE MANI PER LE PRIME VOLTE SU LINUX, JAVA E CONSOLE IN GENERALE... PURTROPPO A CASA PER ORA HO A CHE VEDERE CON WINDOWS...
Avatar utente
spike_spiegel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 1:28 pm

Messaggioda thomas » gio gen 27, 2005 2:26 pm

Per utilizzare DHCP devi avere un server DHCP: Win XP Pro credo non l'abbia. Quindi devi per forza impostare a mano gli indirizzi (secondo il post di flod va benissimo).

Una prima cosa fondamentale è quella di impostare sul client come gateway (o router), l'indirizzo IP del server.

Per le disconnessioni del server da internet non saprei... non credo sia dovuto al fatto dei molti applicativi aperti, quantomeno al carico della rete... piuttosto controlla bene lo stato di saluti (virus, spyware) del server. Non è per niente normale in una rete wired che i client si disconnettano da soli.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda spike_spiegel » gio gen 27, 2005 2:53 pm

Non è per niente normale in una rete wired che i client si disconnettano da soli.


Hai ragione. difatto uso la combinazione di due ottimi programmi per salvaguardare i miei ambienti Windows : Ho acquistato AdAware e Symantec Antivirus e mi trovo moto bene.

Il problema rimane: mentre sul server non ho problemi, sul client la connessione sharata ogni tanto si pianta e l unico modo che ho trovato per farla riavviare è disconnettere e riconnettere la scheda di rete...

cosa che non mi va a genio perche a me piacciono i giochi multiplayer online rpg e se mi succede ogni 5 min una disconnessione non va BENE!

ti ringrazio per gli aiuti! [applauso]
Avatar utente
spike_spiegel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 1:28 pm

Messaggioda spike_spiegel » gio gen 27, 2005 3:05 pm

OK VI DARO LA CONFERMA PROSSIMAMENTE, MA PENSO DI AVER CAPITO FINALMENTE I POCHI MA RILEVANTI PROBLEMI DI FONDO DELLA CONNESSIONE CONDIVISA INTERNET

CI SONO 2 COSE IMPORTANTI DA FARE :

1) NON UTILIZZARE DHCP, IMPOSTARE UN IP STATICO; MA SOPRATTUTTO IMPOSTARE ANCHE GLI INDIRIZZI DNS DEL PROPRIO PROVIDER ALTRIMENTI è IL SERVER A FORNIRLI MA PER QUALCHE RAGIONE CHE SCOPRIRO LA COSA FA DIVENTARE INSTABILE IL CLIENT

2) COME HAI DETTO TU IMPOSTARE CORRETTAMENTE IL GATEWAY ( O ROUTER) PERCHE ALTRIMENTI IL CLIENT NON CAPIRA MAI ATTRAVERSO QUALE PC USCIRE A INTERNET

TUTTO IL RESTO è GIA STATO DETTO 1000 VOLTE A CHIUNQUE VOLESSE USARE LA CONDIVISIONE CONNESSIONE E NON FOSSE IN GRADO.

DI SOLITO LE GUIDE NON ACCENNANO MOLTO BENE QUEI DUE PUNTI, ADDIRITTURA LA GUIDA DI MICROSOFT CONSIGLIA PER IL CLIENT DI IMPOSTARE L' IP DINAMICO, MA SE COME DICI TU WINDOWS NON HA UN SERVER DHCP è UN ENORME CONTROSENSO! comunque ANCHE SE NE AVESSE UNO, HO TESTATO PERSONALMENTE CHE RENDE INSEBILE IL CLIENT...

GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
spike_spiegel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 27, 2005 1:28 pm

Messaggioda Ices_Eyes » gio gen 27, 2005 6:57 pm

Posso dirti che Win XP ha un server dhcp integrato che funziona tranqullamente, il problema dell'instabilità potrebbe essere qualcos'altro...Una cosa non ho capito...Tu hai creato una connessione remota anche nel client? E a che serve che tanto si collega via LAN...? In più, se vuoi, nel client, invece di mettere i DNS del tuo ISP puoi mettere anche solo quello del tuo server e tutto funziona lo stesso...

Ciao [^]

PS scrivere in maiuscolo equivale a gridare, il che non è molto bello...La prox volta disabilita il caps lock... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising