Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[FOTO]Trasferimento file con fotocamera digitale

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

[FOTO]Trasferimento file con fotocamera digitale

Messaggioda ligamarco » lun gen 24, 2005 1:53 pm

Salve a tutti.
Ho da poco comprato una fotocamera digitale Nikon Coolpix.
Ho questo problema: riesco a trasferire le foto dalla macchina al pc ma non riesco a cancellare le foto dal pc sulla scheda della macchina.
Mi spiego meglio: collegando con il cavo USB la macchina al pc vado in esplora risorse e faccio un copia-incolla delle foto che ci sono nella scheda in una cartella, ma se provo a cancellare le foto nella macchina mi dice "errore, la memoria è protetta da scrittura".....nel menu della macchina non c'è nessuna opzione che permette di settare o no questa protezione ed inoltre sottolineo che sto usando la memoria INTERNA della macchina...
ho provato anche ad installare il software fornito insieme alla macchina, ma non c'è nessuna voce che permette di cancellare le foto dal pc....
possibile???? per caso nessuno di voi ha una coolpix e mi può dire se esiste un metodo per fare ciò? Oppure l'unico sistema è cancellarle manualmente dal menu della macchina? (mi sembra strano perché la canon ad esempio permette di farlo [cry] )
Grazie dell'attenzione e scusate il papiro..... [:-D]

Edit By Rancid
Occhio a postare nella sezione giusta [:)]
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda Rancid » lun gen 24, 2005 2:12 pm

Che modello di fotocamera hai esattamente? Comunque credo che potrebbe essere come dici te, magari ha qualche protezione che impedisce di modificare/cancellare i file da computer. Con la scheda di memoria hai lo stesso problema?
Andando un attimino fuori tema, conviene sempre cancellare le immagini direttamente dalla fotocamera invece che da computer.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda yeah782000 » lun gen 24, 2005 2:22 pm

Rancid ha scritto:Andando un attimino fuori tema, conviene sempre cancellare le immagini direttamente dalla fotocamera invece che da computer.


e perche ?

Io quando scarico sul pc faccio sempre taglia-incolla ??
E' sbagliato ? [boxed]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Messaggioda Rancid » lun gen 24, 2005 2:36 pm

E' semplicemente un discorso di miglior gestione della scheda di memoria, se la gestisce solo la fotocamera è meno facile che ci siano problemi di file corrotti o simili. Sarebbe addirittura consigliabile di non usare la scheda di memoria che si usa con la fotocamera con altri dispositivi [:-D]

occhio che stiamo andando un pochino Off Topic [fischio]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ligamarco » lun gen 24, 2005 2:49 pm

dunque il modello è coolpix 3200....con la scheda SD non ho ancora provato perché non l'ho comprata [:-D] ma se rimedio al problema in questo modo corro subito a comprarla! tu che ne dici?
yeah782000 riesce a fare taglia-incolla io no!!!! [cry+]
yeah782000 che modello di fotocamera hai????? io pensavo fosse una cosa normale fare taglia-incolla nel trasferimento di file, oltretutto è la soluzione più VELOCE.....
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda Rancid » lun gen 24, 2005 2:59 pm

Invece di fare taglia/incolla puoi sempre fare copia/incolla oppure selezioni tutti i file e li trasferisci in un colpo solo...credo proprio che questo dovresti riuscire a farlo. Per la fotografia digitale una scheda di memoria è d'obbligo, la memoria interna della fotocamere è molto limitata [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 24, 2005 3:03 pm

Xp ha una funzione che si chiama Sposta nella cartella e una che si chiama Copia nella cartella....
Le trovi sulla sinistra in esplora risorse, se hai xp.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ligamarco » lun gen 24, 2005 3:29 pm

Rancid mi sa che non ci siamo capiti....per COPIARE i file non ho problemi, so fare un copia-incolla, il problema è che quando li copio voglio anche svuotare la memoria....e non cancellarli successivamente a mano...
se faccio taglia-incolla oppure li sposto, in ogni caso non me li fa cancellare....per quanto riguarda la scheda, no problem avevo già messo in conto di comprarla, ma prima volevo sapere se si poteva risolvere questo problema....

comunque grazie ad entrambi per l'aiuto.....
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda Rancid » lun gen 24, 2005 3:33 pm

Probabilmente la memoria devi cancellarla a mano come ti ho detto prima, credo ci sia qualche protezione della memoria interna che non ti permette di eseguire tale operazione
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Bocca » lun gen 24, 2005 5:30 pm

Comunque, come già detto sopra, è SCONSIGLIATO cancellare file da PC presenti su una memoria (SD, XD, CF, ...) usata su altri dispositivi (macchine digitali, lettori mp3, ...). La cosa migliore è cancellare tramite hardware o dal software di gestione se possibile.
Bocca - Responsabile Grafico MegaLab.it
Mac is for people who like to look at computers. PC is for people who like to use them!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda yeah782000 » lun gen 24, 2005 9:19 pm

ligamarco ha scritto:dunque il modello è coolpix 3200....con la scheda SD non ho ancora provato perché non l'ho comprata [:-D] ma se rimedio al problema in questo modo corro subito a comprarla! tu che ne dici?
yeah782000 riesce a fare taglia-incolla io no!!!! [cry+]
yeah782000 che modello di fotocamera hai????? io pensavo fosse una cosa normale fare taglia-incolla nel trasferimento di file, oltretutto è la soluzione più VELOCE.....


ciao...io ho una fujifilm finepix s7000z

Hai gia' provato nel frattempo ad inviare una e-mail al supporto tecnico della Nikon ? [fischio]
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda ligamarco » gio gen 27, 2005 10:14 am

[:-D]
senti questa...
mi sono iscritto al forum di nikon...però in questo modo mi davano solo l'accesso in lettura, per avere l'accesso in scrittura dovevi PER FORZA registrare il prodotto...ok, sono andato nella sezione per registrare il prodotto e mi chiedeva n.matricola e ID, li ho inseriti....come se non bastasse dovevo inserire nome cognome indirizzo e CODICE FISCALE....
e infine anche le generalità del rivenditore!!!! [:-D]
Siccome a me non piace tanto lasciare i miei dati personali in rete ho lasciato perdere!!! [8D]
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda yeah782000 » gio gen 27, 2005 11:50 am

ligamarco ha scritto:[:-D]
senti questa...
mi sono iscritto al forum di nikon...però in questo modo mi davano solo l'accesso in lettura, per avere l'accesso in scrittura dovevi PER FORZA registrare il prodotto...ok, sono andato nella sezione per registrare il prodotto e mi chiedeva n.matricola e ID, li ho inseriti....come se non bastasse dovevo inserire nome cognome indirizzo e CODICE FISCALE....
e infine anche le generalità del rivenditore!!!! [:-D]
Siccome a me non piace tanto lasciare i miei dati personali in rete ho lasciato perdere!!! [8D]


[boxed] [boxed] No comment [boxed] [boxed]

Perche' non chiami l'assistenza tecnica a questo numero +39 055 300980 ?
oppure qui http://www.nikon.it/contatti.htm puoi inviare una e-mail o gia' l'hai fatto ?
Facci sapere ...sono curioso !
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda ligamarco » gio feb 03, 2005 10:23 am

Finita l'odissea....ho comprato una scheda SD e adesso riesco a fare tutto! Leggere, scrivere, cancellare.........
l'unico problema è che quando collego la fotocamera al computer ogni tanto si pianta il pc e devo riavviare....ma qui è questione di driver credo.....

comunque grazie 1000 per l'aiuto!
Ciao e alla prossima. [:-D]
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising