Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavo S-Video a 4 o 7 poli ?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Cavo S-Video a 4 o 7 poli ?

Messaggioda maumau » mer gen 19, 2005 11:07 pm

Il pc ha un ingresso S-Video a 7 poli, il televisore è a 4 poli. Il cavetto S-Video che ho trovato è a quattro poli da entrambi i lati, va bene lo stesso ?
[?]
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 20, 2005 9:07 am

Che io sappia l'S-Video ha quattro Pin tondi e uno rettangolare....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda maumau » gio gen 20, 2005 9:42 am

Però sul pc è a 7, 3tondi in linea sopra 4 tondi in linea al centro e uno rettangolare sotto. Tra l'altro mi hanno confermato il dubbio nel negozio di informatica dicendo che c'è anche quello a 7 [cry]
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am


Messaggioda Mr.TFM » gio gen 20, 2005 9:56 am

maumau ha scritto:Però sul pc è a 7, 3tondi in linea sopra 4 tondi in linea al centro e uno rettangolare sotto. Tra l'altro mi hanno confermato il dubbio nel negozio di informatica dicendo che c'è anche quello a 7 [cry]

Io li ho sempre visti a 4 pin più quello rettangolare....
Se trovi dove attaccarli fammi un fischio!

Magari simone e kgiulio ne sanno qualcosa in più....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » gio gen 20, 2005 10:23 am

E' vero, ci sono delle prese fatte così...Non ho ancora capito che tipo siano, ma credo sempre s-video. Come scheda hai una ATI? Mi pare di averli sempre visti sulle ATI quegli attacchi... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda maumau » gio gen 20, 2005 1:27 pm

E' una Mobilty Radeon 9000, ATI infatti...
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda Ices_Eyes » gio gen 20, 2005 2:06 pm

Con il portatile non ti han dato nessun cavetto di connessione...? [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda maumau » gio gen 20, 2005 2:50 pm

No, comunque girando ho trovato un cavo audio-video dove da un lato c'è appunto lo spinotto a 7 poli e dall'altro uno a 4 poli più due jack uno rosso e l'altro giallo. Dovrebbe andare bene ?
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda Kgiulio » gio gen 20, 2005 3:36 pm

Faccio una citazione da un forum trovato con google (traduco dall'inglese):
Il connettore S-Video a 4 pin è il connettore Y/C standard, anche conosciuto come connettore S-VHS. Quelli con 7 pin non sono standard e possono variare a seconda del costruttore, così non è molto semplice spiegare cosa sono. A volte i 3 pin servono per il segnale composito o altri segnali di controllo ma di solito vengono ignorati

aggiungo che usare un connettore a 7 pin invece che a 4 non migliora la qualità

il cavo che hai trovato dovrebbe andare bene - comunque se usi quello che avevi (quello 4 pin standard da tutte e due le parti) è la stessa cosa
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Robby78 » gio gen 20, 2005 4:06 pm

avevo letto da qualche parte che quello a 4 pin è solo video, mentre quello a 7 pin aggiunge 1 pin x la massa, 1 per l'audio canale destro, 1 per l'audio canale sinistro.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda maumau » gio gen 20, 2005 9:05 pm

Dunque, ho preso il cavo con i 7 poli da un lato e l'ho inserito nel pc.Dall'altra parte ho messo il 4 poli nella presa del tv con 4p, uno spinotto giallo nell'ingresso giallo del tv. Poi c'è un altro spinotto nero che non avendo il corrispondente sul tv l'ho inserito affianco a quello giallo (sono entrambi contrassegnati da S3).Risultato: quello che vedo sul pc normalmente (desktop,excel...ecc) lo vedo sul tv ma i filmati no.Non è che ho speso per niente ?
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda thomas » gio gen 20, 2005 9:12 pm

maumau ha scritto:Dunque, ho preso il cavo con i 7 poli da un lato e l'ho inserito nel pc.Dall'altra parte ho messo il 4 poli nella presa del tv con 4p, uno spinotto giallo nell'ingresso giallo del tv. Poi c'è un altro spinotto nero che non avendo il corrispondente sul tv l'ho inserito affianco a quello giallo (sono entrambi contrassegnati da S3).Risultato: quello che vedo sul pc normalmente (desktop,excel...ecc) lo vedo sul tv ma i filmati no.Non è che ho speso per niente ?

Questo credo dipenda dal player multimediale... hai provato diversi player?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda maumau » ven gen 21, 2005 4:50 pm

Ho risolto per il video, però non sento l'audio.Uso un cavo di collegamento Audio/Video a 7 poli.Sul televisore oltre all' ingresso S3 a 4 poli ho in sequenza un ingresso s3 giallo, bianco e rosso.Io ho due spinotti uno giallo e l'altro nero, che faccio ? [cry+]
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda Robby78 » ven gen 21, 2005 5:02 pm

maumau ha scritto:Ho risolto per il video, però non sento l'audio.Uso un cavo di collegamento Audio/Video a 7 poli.Sul televisore oltre all' ingresso S3 a 4 poli ho in sequenza un ingresso s3 giallo, bianco e rosso.Io ho due spinotti uno giallo e l'altro nero, che faccio ? [cry+]


quello giallo dovrebbe essere un segnale video; quindi se usi già l'ingesso a 4 poli non ti è utile (o uno o l'altro), quello nero non saprei... Sul tv gli ingressi bianco e rosso corrispondono ai 2 canali stereo x l'audio
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » ven gen 21, 2005 5:03 pm

maumau ha scritto:Ho risolto per il video, però non sento l'audio.Uso un cavo di collegamento Audio/Video a 7 poli.Sul televisore oltre all' ingresso S3 a 4 poli ho in sequenza un ingresso s3 giallo, bianco e rosso.Io ho due spinotti uno giallo e l'altro nero, che faccio ? [cry+]


quello giallo dovrebbe essere un segnale video; quindi se usi già l'ingesso a 4 poli non ti è utile (o uno o l'altro), quello nero non saprei, non c'è uno schemino sulla scatola del cavo che hai comprato?... Sul tv gli ingressi bianco e rosso corrispondono ai 2 canali stereo x l'audio. Per sentire l'audio potresti collegare il jack di uscita delle cuffie sul tuo pc con gli ingressi bianco e rosso sul tv.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda maumau » ven gen 21, 2005 6:30 pm

Eccolo:
16248 - CK 23/2 - Cavo AV per notebook mDIN7pM/SVHS 4pM+2RCA M, 2m
Cavo multimediale di connessione per notebook con interfaccia a 7 pin. Consente di trasferire l’immagine ed il suono da una presa DIN a 7 pin a una presa S video a 4 pin e due prese RCA. Il cavo è realizzato con materiale di alta qualità in rispetto ai livelli di impedenza di 75 Ohm e 60 Ohm per un trasferimento dati chiaro e senza disturbi.

Caratteristiche del prodotto:

- connessione a 7 pin mini DIN per il collegamento ai computer portatili
- connessione video RCA composita a 75 Ohm
- connessione S-video a 4 pin
- connessione audio RCA digitale SPDIF RCA a 60 Ohm
- lunghezza 2 metri


La presa mini DIN a 7 pin viene anche comunemente chiamata S-VHS a 7 pin. L’utilizzo tipico è il collegamento del portatile al televisore o comunque ad una fonte AV esterna dotata di presa S Video ed RCA.
Avatar utente
maumau
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 22, 2004 11:46 am

Messaggioda Kgiulio » ven gen 21, 2005 7:57 pm

nel tuo caso l'uscita a 7 pin del portatile è solo video quindi:

usi un cavo s-video come ti pare e colleghi alla tv il jack giallo oppure l'entrata s-video a 4 pin

dopo, con un altro cavo, colleghi il jack delle cuffie del portatile all'RCA della TV -> cioè jack bianco e rosso

in alcuni casi la presa a 7 pin contiene anche l'audio o altri segnali ma questo non credo proprio sia il tuo caso, quindi il jack nero dell'adattatore che è quello per l'audio mono (canale destro) lo devi completamente ignorare
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Robby78 » sab gen 22, 2005 11:37 am

Kgiulio ha scritto:nel tuo caso l'uscita a 7 pin del portatile è solo video quindi:

usi un cavo s-video come ti pare e colleghi alla tv il jack giallo oppure l'entrata s-video a 4 pin

dopo, con un altro cavo, colleghi il jack delle cuffie del portatile all'RCA della TV -> cioè jack bianco e rosso

in alcuni casi la presa a 7 pin contiene anche l'audio o altri segnali ma questo non credo proprio sia il tuo caso, quindi il jack nero dell'adattatore che è quello per l'audio mono (canale destro) lo devi completamente ignorare


tutto corretto tranne il discorso del cavetto nero, che non trasmette il canale audio destro ma il segnale audio completo ma in digitale; quindi puoi collegarlo alla tv se questa ha un ingresso audio digitale
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Kgiulio » sab gen 22, 2005 12:26 pm

sorry [acc]

ma all'ora l'uscita è in comune tra la scheda video e la scheda audio, non solo della ATI come pensavo io?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 22, 2005 12:28 pm

Kgiulio ha scritto:sorry [acc]

ma all'ora l'uscita è in comune tra la scheda video e la scheda audio, non solo della ATI come pensavo io?

Bah, mi pare strano che dalla scheda video esca anche l'audio.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising