Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un progetto ambizioso...

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Un progetto ambizioso...

Messaggioda Diablo » gio gen 20, 2005 9:40 pm

....non so neanche come esprimermi.... [cry+] avevo un progetto alquanto ambizioso ossia quello di creare un so. Vorrei creare una comunità open-source. Vorrei creare un forum in php e perché no una chat, un guestbook....tutto questo da zero...
Cosa devo imparare?
premetto che il php lo so ma il mysql [sedia] mi risulta difficile da imparare [cry]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Zane » ven gen 21, 2005 9:17 am

Beh, decisamente un progetto ambizioso: creare un sistema oeprativo è una cosa estremamente complessa, richiede una preparazione di C/C++/Assembler davvero notevole.

Ti consiglio di iniziare a smanettare con Linux: prendi i sorgenti e prova a modificarli a tuo piacimento: se ci riesci sei sulla strada giusta....
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » ven gen 21, 2005 12:29 pm

wow........

....ed io che pensavo di avere un progetto ambizioso perché volevo modificare mozilla.......... [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Un progetto ambizioso...

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 21, 2005 12:36 pm

Diablo ha scritto:....non so neanche come esprimermi.... [cry+] avevo un progetto alquanto ambizioso ossia quello di creare un so. Vorrei creare una comunità open-source. Vorrei creare un forum in php e perché no una chat, un guestbook....

E poi vorrei vorrei...Vorrei conquistare il mondo, e regnare su tutti voi...Essere adorato come un Dio, avere al mio cospetto milioni di ragazze pronte a tutto...






Scusa diablo, non ho resistito... [devil] [sedia] [:-D]
Per il sistema operativo comunque lascerei perdere, per gli altri...Bhè, ce la potresti anche fare... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: Un progetto ambizioso...

Messaggioda Boo » ven gen 21, 2005 12:44 pm

Diablo ha scritto:Vorrei creare un forum in php

un progetto mastodontico, ti consiglio di seguire un corso su PHP e SQL (meglio se MySQL o SQLite)

Diablo ha scritto:una chat

le chat in php sono lente da morire, molto meglio quelle in java, farne una è un altro progetto notevole ma non impossibile

Diablo ha scritto:un guestbook

guestbook in php? semplice, se hai già conoscenze di php e soprattutto delle funzioni di connessione al database fai un guestbook con possibilità di rimuovere ed editare i messaggi e suddiviso in pagine in poco più di una settimana

Diablo ha scritto:il php lo so ma il mysql mi risulta difficile da imparare


che c'è da imparare di mysql?
mysql è un database, più che conoscere i comandi per aggiornare, visualizzare ecc. non devi sapere, l'importante è che tu conosca bene php ed il "capitolo" sulla connessione al database
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Diablo » ven gen 21, 2005 6:20 pm

dunque....il sistema operativo lo VOGLIO fare e credo che con una grande forza di volontà sia possibile realizzarlo. Io credevo fosse necessario imparare solamente il c++.... [cry+] (che sto imparando).
Il forum è una dannatissima abitudine che ho io di avere le cose fatte da me e non da altri [sedia] quindi credo che sia un progetto realizzabile.
Si la chat avrei voluto farla in java però per iniziare....pensavo fosse meglio il php.
Il gb mi hanno riferito sia molto semplice da costruire. Sono abbastanza bravo con le chiamate ei db....anche se questo MySql!!! [cry] [sedia]
comunque cercate di fare come Zane....incoraggiate i giovani! Stimolateli! Senno finisce che non si hanno più sogni (almeno quelli informatici)

p.s:Evviva ZANE ha postato [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 21, 2005 6:52 pm

Tutti abbiamo dei sogni, li abbiamo avuti tutti alla tua età....
Ma a 14 anni direi che è impossibile che tu riesca ad imparare 5/6 linguaggi di programmazione CONTEMPORANEAMENTE e tanto bene da saper creare un sistema operativo......
Neanche Bill Gates o Steve Jobs erano da soli quando hanno creato il primo windows e il primo machintosh!!!!!!!
Poi se Boo (e dico Boo, ma potrei dire Baltak, così forse lo conosci) dice che fare un forum da 0 in php è una cosa difficilissima, credigli pure!

Comunque ammiro la tua tenacia!
Ti auguro ogni successo! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Diablo » ven gen 21, 2005 7:05 pm

Mr.TFM ha scritto:Tutti abbiamo dei sogni, li abbiamo avuti tutti alla tua età....
Ma a 14 anni direi che è impossibile che tu riesca ad imparare 5/6 linguaggi di programmazione CONTEMPORANEAMENTE e tanto bene da saper creare un sistema operativo......

Comunque ammiro la tua tenacia!
Ti auguro ogni successo! [^]

muchos grazias mr [8D]. comunque io volevo solatando dire che forse cominciando da adesso avrò più tempo [8D] . Col tempo i collaboratori arriverano specie quando avrò una reputazione "valida" anche qui sul forum [fischio] (non reputazione in quel senso...in quell'altro [applauso] ).
Sarebbe bello creare un so....sono disposto a tutto!!!
Dunque se ho capito bene i requisiti sono c,c++, assmbler, php (già lo so!!!), mysql e basta?
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 21, 2005 7:06 pm

Nota che non volevo scoraggiarti, la mia era solo una battuta per ridere...Se sei così convinto probabilmente qualcosa riuscirai anche a fare, magari non del tutto da solo, (nel mondo informatico sono poche le cose realizzate da singoli), ma sicuramente ci riuscirai... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Diablo » ven gen 21, 2005 7:12 pm

Ices_Eyes ha scritto:Se sei così convinto probabilmente qualcosa riuscirai anche a fare, magari non del tutto da solo, (nel mondo informatico sono poche le cose realizzate da singoli), ma sicuramente ci riuscirai... [;)]

[prego] [prego] [:)] grazie dell'incoraggiamento aces spero soltanto sia possibile....quanti di voi hanno avuto un progetto simile? Sottolinerei alla mia età [fischio]

p.S:in caso riuscissi tutti a usare il mio so [cry+]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » ven gen 21, 2005 7:14 pm

Di solito si dice di non fare il passo più lungo della gamba, in questo caso, per quanto la gamba sia lunga il passo è un po' fuori portata...

Fai così, inizia sul tuio progetto, ma non credere che sapendo il C puoi fare un SO, prima hai bisogno di conoscere l'architettura di una macchina e poi, FORSE, ma molto FORSE, puoi avere una minima e vaghissima idea di cosa voglia dire dire creare un sistema operativo.

Non per scoraggiare nessuno, ma ci vogliono anni, per non dire decine di anni di esperienza prima di potersi avvicinare ad un progetto simile...
in bocca al lupo comunque
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » ven gen 21, 2005 7:24 pm

Xerex ha scritto:
Fai così, inizia sul tuio progetto, ma non credere che sapendo il C puoi fare un SO, prima hai bisogno di conoscere l'architettura di una macchina e poi, FORSE, ma molto FORSE, puoi avere una minima e vaghissima idea di cosa voglia dire dire creare un sistema operativo.

da come dice zane non sembra così complicato, voglio dire devo mparare i linguaggi e poi ci devo stare sotto per tanti anni.... [8D] ad ogni modo forse è meglio starti a sentire....! Io spero solo di non trovare ostacoli ad un progetto simile. Tieni conto che poi sarà un open-source [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 21, 2005 7:39 pm

Diablo ha scritto:da come dice zane non sembra così complicato, voglio dire devo mparare i linguaggi e poi ci devo stare sotto per tanti anni.... [8D] ad ogni modo forse è meglio starti a sentire....! Io spero solo di non trovare ostacoli ad un progetto simile. Tieni conto che poi sarà un open-source [8D]

Free o non free, non è facile lo stesso!
Io inizierei dalle cose semplici....
poi tra 10 anni dirai: "MAgari tra vent'anni riuscissi a fare un SO...."

Ecco, inizia a creare un alternativa di explorer (esplora risorse, non Internet explorer), che so una alternativa a quello che c'è già....
E già per fare quello, avresti die SERI problemi!!!!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 21, 2005 7:41 pm

In visual basic è abbastanza facile creare un alternativa ad Esplora Risorse... [fischio]
Anche in C non è molto difficile... [fischio]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Diablo » ven gen 21, 2005 8:08 pm

Ices_Eyes ha scritto:In visual basic è abbastanza facile creare un alternativa ad Esplora Risorse... [fischio]
Anche in C non è molto difficile... [fischio]

[applauso] alla riscossa del sapere!!!!Non voglio partire in quarta....anche perché sarebbe inutile infatti io volevo chiedervi da dove cominciare, come pensare e ragionare sule vostre esperienze
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda ssjx » ven gen 21, 2005 11:32 pm

Dato che siamo in tema ragazzi evito di aprire un altro 3d

Mi dite (tenendo presente che al momento so solo html) quali sono i vari linguaggi di programmazione (e non come javascript e php) ed a cosa serve ognuno?

Grazie
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 21, 2005 11:45 pm

Bhè, a cosa servono più o meno tutti a programmare...Quali sono è già più complicato...Dai più vecchi ai più nuovi, dai più ai meno usati sono un'infinità...Vediam cosa mi viene in mente...
Java, C, C++. C#, Visual C++, Basic, Visual Basic, ADA, Assembly, Pascal, Lisp, Delphi, HTML, XML (questi due non sono proprio linguaggi di prog...),...[?]
Al momento non me ne vengono in mente altri, è anche l'ora... [|)]

Notte [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ssjx » sab gen 22, 2005 11:54 am

si d'accordo servono tutti a programmare, ma io intendevo capire quando si usa uno o l'altro, quali sono i pro e i contro di ognuno etc.......
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Xerex » sab gen 22, 2005 12:04 pm

Ices_Eyes ha scritto:In visual basic è abbastanza facile creare un alternativa ad Esplora Risorse... [fischio]
Anche in C non è molto difficile... [fischio]


Bhe, creare un explorer per windows usando VB, mi sa tanto di creare un'alias di explorer...secondo me bisonga capire che VB non è programmazione, è un gioco punta e clicca più che altro(non voglio sollevare discussioni troppo lunghe)

In C è fattibile (C++) , ma non so quanto possa essere utile una cosa del genere...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda ssjx » sab gen 22, 2005 12:13 pm

a proposito di explorer la cosa che nn capisco, se davvero è così semplice, è il motivo x cui nessuno ha pensato di costruirne uno che sostituisca la shell (credo si dica così) di windows x evitare i soliti crash appena IE va in tilt
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising