Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wireless tra 2 PC e Remote desktop

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Wireless tra 2 PC e Remote desktop

Messaggioda anpast » mer gen 19, 2005 11:35 am

Ciao a tutti ,
ho appena acquistato 2 schede di rete PCMCIA wireless da 54 Mb per fare una lan tra 2 notebook . Premetto che non mi interessa la connessione ad internet : nessuno dei 2 PC deve collegarsi ad internet .
Quello che devo fare è semplicemente fare una rete Ad Hoc per poi poter controllare un PC tramite l'altro , usando Remote Desktop di NetMeeting .
Si può fare ?

Sto impazzendo : ho installato le schede , ma ormai tra IP , dns e gateway e MAC non ci capisco più nulla ....

la rete definitiva sarà tra 2 notbook con su WinME ( sono masochista) , mentre adesso sto facendo un test tra 2 notebook con su WinXP Home e WinME ....

non funziona nulla : credo sia colpa di WinXP , forse non è chiaro se la scheda PCMCIA wireless deve essere gestita dal S.O. oppure dal sw a corredo della scheda PCMCIA.....

qualcuno può aiutarmi ?

grazie,
Andrea
Avatar utente
anpast
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:25 am

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 19, 2005 12:09 pm

Una domanda..... MAC che c'entra??????
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda anpast » mer gen 19, 2005 12:16 pm

....intendevo dire MAC address ....

potete aiutarmi ?

Help !


Andrea
Avatar utente
anpast
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:25 am


Messaggioda Ices_Eyes » mer gen 19, 2005 12:36 pm

Mr, contestualizza...! [devil]
[ot] MAC ha molti significati, alcuni più noti, come Macintosh, alcuni un po' meno, come MAC address (un indirizzo unico per ogni scheda di rete esistente...) oppure come Medium Access Control (livello della pila OSI nelle interfacce di rete..) / [ot]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 19, 2005 1:11 pm

Ices_Eyes ha scritto:Mr, contestualizza...! [devil]
[ot] MAC ha molti significati, alcuni più noti, come Macintosh, alcuni un po' meno, come MAC address (un indirizzo unico per ogni scheda di rete esistente...) oppure come Medium Access Control (livello della pila OSI nelle interfacce di rete..) / [ot]

Ah, ecco!
Vabbè ti lascio aiutare il nostro amico che ne ha bisogno, l'esperto reti sei tu....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mer gen 19, 2005 2:43 pm

Mr.TFM ha scritto:Vabbè ti lascio aiutare il nostro amico che ne ha bisogno, l'esperto reti sei tu....

No, così non vale... [sedia]

Comunque...Cosa significa non funziona nulla? Premetto che non ho mai configurato reti con periferiche PCMCI, ma una volta installate credo sia una cosa normale....
In Pannello di controllo->Connessioni di rete, hai una Rete locale (LAN) di qualche tipo? Hai provato con la configurazione guidata di Windows XP? [?]


Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 19, 2005 2:48 pm

Ices_Eyes ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Vabbè ti lascio aiutare il nostro amico che ne ha bisogno, l'esperto reti sei tu....

No, così non vale... [sedia]
Certo che vale.... [devil] Ti pare che uno che ci mette un pomeriggio per fare una rete via firewire sia in grado di fare una rete wireless?
Comunque seguo con interesse perché dovrò farla tra il portatile della mia amica e il mio mac... Poi tra il mio mac e il mio pc usando lairport della apple.... molte informazioni mi torneranno utili!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » mer gen 19, 2005 3:05 pm

Mr.TFM ha scritto:Certo che vale.... [devil] Ti pare che uno che ci mette un pomeriggio per fare una rete via firewire sia in grado di fare una rete wireless?
Comunque seguo con interesse perché dovrò farla tra il portatile della mia amica e il mio mac... Poi tra il mio mac e il mio pc usando lairport della apple.... molte informazioni mi torneranno utili!

Ah bhè, allora stai fresco con le mie informazioni.... [:-D]
Piccola nota: in Windows XP c'è un servizio che il 90% degli utenti disabilta e che si chiama "Zero Configuration reti senza fili". Nel vostro caso credo sia da tenere attivo...!
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda anpast » mer gen 19, 2005 4:51 pm

Ciao ragazzi ,
io ho installato le schede con il loro bel sw di gestione ...
poi ho usato l'utilità di WinXP per creare un dischetto che ti serve per configurare gli altri PC della rete ....risultato : i 2 pc non si vedono .

Non ho ben chiaro se nella modalità Ad Hoc ( solo 2 pc senza altro in mezzo ) è necessario indicare gli IP oppure se è possibile lasciare in automatico .

Nel PC che ha su WinME la scheda viene riconosciuta e poi parte una scansione su tutti i canali ( da 1 a 13 ) per beccare eventuali altri PC wireless .....

Invece sul PC che ha su WinXP Home contunua ad intermittenza : rete connessa , rete non connessa ....roba da matti ...
Ma quando dice connessa non vede l'altro PC ...

Potete indicarmi una procedura per fare le cose fatte bene ?

Devo indicare io quale pc è server e quale client ?

Per gli IP ?

Ci sono così tanti settaggi da fare e per di più su 2 PC , che alla fine è proprio fortuna ( o meglio : è suff non essere ignoranti come me !) beccare la combinazione giusta !

grazie,
ciao
Andrea [afro]
Avatar utente
anpast
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:25 am

Messaggioda anpast » gio gen 20, 2005 11:37 am

Ciao ,

niente da fare ....

ho aggiornato WinXP con SP2 ....almeno adesso mi chiede se gestire la scheda PCMCIA da Win o col sw a corredo ....

però lo stesso i 2 PC non si vedono ....

la scheda PCMCIA è questa :
http://www.skintek.it/index.php3?pp=sch ... ed&id=3734

Non so se è colpa di Xp o se sbaglio io qualcosa ...

Comunque domani compro un notebook con su WinME , così ho lo stesso sistema operativo su tutti e 2 i PC ....

Ho messo gli IP e i Submask ....
stesso gruppo lavoro

perché le schede si fermano solo 15sec sul canale giusto e poi continuano a cercare su altri canali ? Non riesco a bloccarle su un canale prestabilito ....

e se uso i drivers di altre schede ?

grazie,
ciao,
Andrea
Avatar utente
anpast
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:25 am

Messaggioda thomas » gio gen 20, 2005 12:03 pm

Non ho mai provato a fare una rete wireless senza access point, ma non dovrebbe essere così difficile...

Partiamo dagli indirizzi IP: decidiamoli noi, quindi ad uno indichi "192.168.0.1" e all'altro "192.168.0.2".
Subnet mask: 255.255.255.0 per entrambi.
Visto che i pc non andranno in internet, ignora tutti gli altri parametri (dns, gateway).
Il MAC address non devi modificarlo (credo addirittura sia sulla soglia della legalità)... comunque ignoralo proprio...

Di Windows non ci capisco un H, ma mi pare che la rete che hai creato tu vada bene....

Prova ora...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda anpast » gio gen 20, 2005 12:12 pm

grazie,
allora gateway e dns provo a toglierli !

grazie,
ti faccio sapere,
Andrea
Avatar utente
anpast
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2005 11:25 am

Messaggioda Ices_Eyes » gio gen 20, 2005 12:15 pm

fromtheflames ha scritto:Il MAC address non devi modificarlo (credo addirittura sia sulla soglia della legalità)... comunque ignoralo proprio...

Dovrebbe essere impossibile modificarlo... [?]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda xenius » gio gen 20, 2005 3:19 pm

Ciao anpast, di solito ho configurato solo router wireless ma è comunque la stessa cosa. devi controllare bene il software in dotazione alle schede perché da lì imposti i canali dove lavorare gli indirizzi e tutto il resto. leggi bene il manuale.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda thomas » gio gen 20, 2005 3:21 pm

Ices_Eyes ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Il MAC address non devi modificarlo (credo addirittura sia sulla soglia della legalità)... comunque ignoralo proprio...

Dovrebbe essere impossibile modificarlo... [?]

Dovrebbe... certo! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising