Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ristrutturare un pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ristrutturare un pc

Messaggioda EntropheaR » mer gen 19, 2005 7:16 pm

L'anno scorso mio padre ha comprato un pc per mia mamma e per i miei fratelli. (causa totale monopolio dell'altro da parte mia ... e vorrei ben dire [devil] )
Tale pc però non brilla come prestazioni, nonostante la base non sia proprio da buttar via.
La cosa che più mi fa pensare è che il mio è decisamente più veloce.

Qui sotto vi elenco la configurazione da ristrutturare:

CPU: AMD Barton XP 2600+
RAM: 256DDR@333Mhz
MOBO: A7V8X-MX
SK VIDEO: integrata
DRIVE OTTICI: unità combo dvd/cd-rw di marca ignota
Mouse: da buttare

Premetto due cose:

1) dato che i soldi ce li spende mio fratello -> meno si spende meglio è.
2) non deve diventare un fulmine, deve solo poter reggere windows XP in maniera decente e deve funzionare bene anche con giochi di discreto livello.
3) il drive ottico per ora va bene così (marca sconosciuta ma sembra costruito abbastanza bene)
4) il monitor fa fare i bisogni corporali, ma sarà un discorso a parte più avanti

Ecco cosa avevo pensato:

RAM: prendere un banco da 256 e portarla a 512; costo: 36 Euro; problema dato che il primo è a 333Mhz, posso prendere il secondo a 400Mhz e poi farlo andare a 333? (dato che da essedi, dove comprerò tutta la roba, non vendono più la ram a 333)
Alternativa: 2 banchi nuovi da 256 a 400MHz; costo: 73 Euro; dubbio: dalle specifiche della mobo l'FSB supporta massimo 333, quindi è inutile comprarla a 333...o no?

Cavo IDE: hanno usato un 40 poli per montare l'hd ... la mobo dice di supportare l'UltraATA ... ci vuole un cavo da 80 poli?

Sk. Video: l'AGP di questa mobo è un mistero, da bios è segnato 4x ... sul manuale 8x ... sarà perché non essendoci una scheda video, quella integrata lavora solo a 4x? Ad ogni modo pensavo di prendere questo radeon 9550; costo: 69 Euro (ci sarebbe la stessa GPU by ASUS, ma non è disponibile per ora e non ho tanta voglia di aspettare, dite che ne varrebbe la pena?) Altre schede video consigliate? (tra quelle che ci sono su www.essedi.it)

Mouse Ottico: il mouse che ha adesso è veramente ODIOSO, io pensavo di prendere questo.


Beh ... ho finito, fatemi sapere come vi sembra e soprattutto cosa mi consigliereste.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Ristrutturare un pc

Messaggioda Ices_Eyes » mer gen 19, 2005 7:44 pm

Cioè, tu hai un PIII 933 e funziona egregiamente, mentre un 2600, seppure barton, devi rimodernarlo...????!!!! [?]
Comunque posso dirti che mio papà ha un con 128MB di ram con XP, ed è decisamente molto più veloce del mio 3GHz in avvio!!?!?! [?]
EntropheaR ha scritto:RAM: prendere un banco da 256 e portarla a 512; costo: 36 Euro; problema dato che il primo è a 333Mhz, posso prendere il secondo a 400Mhz e poi farlo andare a 333?

Si, la ram va sempre alla frequenza della più lenta, basta che siano entrambe dello stesso tipo (DDR)! Comprare il tutto a 400 è inutile perché, salvo overckloccamenti vari, se la MB va a 333 le RAM vanno a 333...
EntropheaR ha scritto:Cavo IDE: hanno usato un 40 poli per montare l'hd ... la mobo dice di supportare l'UltraATA ... ci vuole un cavo da 80 poli?

Si!

EntropheaR ha scritto:Sk. Video: l'AGP di questa mobo è un mistero, da bios è segnato 4x ... sul manuale 8x ... sarà perché non essendoci una scheda video, quella integrata lavora solo a 4x? Ad ogni modo pensavo di prendere questo radeon 9550; costo: 69 Euro (ci sarebbe la stessa GPU by ASUS, ma non è disponibile per ora e non ho tanta voglia di aspettare, dite che ne varrebbe la pena?) Altre schede video consigliate? (tra quelle che ci sono su www.essedi.it)

Ma quella integrata cos'è...?

EntropheaR ha scritto:Mouse Ottico: il mouse che ha adesso è veramente ODIOSO, io pensavo di prendere questo.

Mouse normalissimo senza grosse pretese... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: Ristrutturare un pc

Messaggioda EntropheaR » mer gen 19, 2005 8:20 pm

Ices_Eyes ha scritto:Ma quella integrata cos'è...?


VIA uniChrome ... la solita porcata inutile buona per venderti ilpc a 500 euro.

Quel pc lì è il classico pc da 500 euro (all'epoca) che per usarlo ne devi spendere altri 200 ... (ora forse con 124 me la cavo)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Re: Ristrutturare un pc

Messaggioda EntropheaR » mer gen 19, 2005 8:23 pm

Ices_Eyes ha scritto:Cioè, tu hai un PIII 933 e funziona egregiamente, mentre un 2600, seppure barton, devi rimodernarlo...????!!!! [?]


Beh ... io lo tengo bene ... e soprattutto non ci metto windows xp sopra.

Loro lo tengono MALE e hanno XP HOME!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Ristrutturare un pc

Messaggioda EntropheaR » gio gen 20, 2005 9:42 am

Altra idea: e se invece di un banco da 256 ne mettessi uno da 512? In questo modo quando la PC3200 (ddr@400Mhz) scenderà di prezzo mi basterà buttare un banco da 256 per fare l'upgrade. Secondo voi potrebbe creare qualche problema?

Altra domanda: usando ram @400Mhz non di marca, posso tentare un overclock? Dato che comunque è testata per andare a frequenze superiori a quelle della mobo?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 20, 2005 10:02 am

Sei sicuro che la mobo legga quelle ram? RECENTEMENTE mi è capitato di comprare un banco di ram che poi non ha funzionato su una scheda du un paio di anni fa....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » gio gen 20, 2005 10:33 am

Mr.TFM ha scritto:Sei sicuro che la mobo legga quelle ram? RECENTEMENTE mi è capitato di comprare un banco di ram che poi non ha funzionato su una scheda du un paio di anni fa....


Qui che scritto che supporta 2 x ddr a 184 pin fino ad un massimo di 2 GB.

Il mio dubbio è sulla frequenza, qui dice che supporta massimo PC2700, ma lo dice perché ha l'FSB@333 ... non dovrebbe avere problemi a montare ram@400 dopotutto la farei andare @333.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 20, 2005 10:51 am

È proprio la frequenza che ti frega!
Le ultime ddr non hanno solo una frequenza diversa, quindi è lì il problema....
Tu prova a chiedere se _nel caso non funzionassero_ te le riprendono indietro!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » gio gen 20, 2005 11:11 am

Mr.TFM ha scritto:È proprio la frequenza che ti frega!
Le ultime ddr non hanno solo una frequenza diversa, quindi è lì il problema....
Tu prova a chiedere se _nel caso non funzionassero_ te le riprendono indietro!


A questo punto mi sa che prima chiedo, giusto per stare sicuro.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » gio gen 20, 2005 11:31 am

EntropheaR ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:È proprio la frequenza che ti frega!
Le ultime ddr non hanno solo una frequenza diversa, quindi è lì il problema....
Tu prova a chiedere se _nel caso non funzionassero_ te le riprendono indietro!


A questo punto mi sa che prima chiedo, giusto per stare sicuro.


Velocissimi!
GEntile cliente, in linea di massima non dovrebbe aver alcun problema visto che la ram è in grado di lavorare perfettamente a 333Mhz.

Cordiali Saluti


Ovviamente, da buon rompipalle ho chiesto se posso riportare indietro la ram nel caso non funzionasse...speriamo in bene.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda xenius » gio gen 20, 2005 2:58 pm

secondo me sarebbe meglio comprare il banco da 512 MB x un futuro upgrade su 1 altro pc.
Meglio non perdere il sonno x la scelta tra quelle da 333 e 400 Mhz alla fine l'aumento di prestazioni del pc è minimo, non te neaccorgeresti nemmeno.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda EntropheaR » gio gen 20, 2005 3:22 pm

xenius ha scritto:secondo me sarebbe meglio comprare il banco da 512 MB x un futuro upgrade su 1 altro pc.
Meglio non perdere il sonno x la scelta tra quelle da 333 e 400 Mhz alla fine l'aumento di prestazioni del pc è minimo, non te neaccorgeresti nemmeno.


Diciamo che non me ne accrgerei dato che la mobo ha il bus a 333 [;)]

comunque le prendevo a 400 perché su essedi non tengono più quelle da 333 e girando anche su ebay la ram a 333 ci manca che costi più di quella a 400.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » mer gen 26, 2005 9:49 pm

Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun gen 31, 2005 11:58 am

Certo che sono lenti quelli di essedi ... [|)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » mar feb 01, 2005 1:15 am

Ok ... ordine evadibile ... domani ci vado
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » sab feb 05, 2005 3:41 pm

Pezzi montati! [^]

Sembra già un altro pc [8D] ... ora passo alla ristrutturazione software.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising