Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Proteggere un documento Word

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Proteggere un documento Word

Messaggioda Pax » sab gen 15, 2005 2:21 am

Ciao a tutti, premetto che ho utilizzato la funzione Cerca ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi...io ho questo problema:

Di lavoro faccio il consulente aziendale e come molti altri lavori sono costretto ogni giorno a compilare e creare moltissimi documenti in Word, con il resoconto del mio operato, da inviare alle aziende che seguo...
Però è un rischio mandare documenti non protetti o modificabili, quindi applico con il mio Word 2003 la protezione del documento andando sul menu "Strumenti --> Proteggi Documento..." e seleziono la seconda casella "Restrizioni alle modifiche" e lascio "Nessuna modifica (solo lettura)" infine applico la protezione inserendo la password e salvo il documento. Quando vado a riaprirlo il risultato che ottengo è grandioso, proprio quello che voglio io...non è modificabile, è stampabile e non richiede la password all'apertura, MA.....la SELEZIONE del testo e la COPIA sono abilitate, quindi basta selezionare tutto, copiarlo e incollarlo su un nuovo documento e la protezione fa a farsi friggere !!!!!

Qualcuno saprebbe aiutarmi mettendo una protezione identica a quella sopra citata (NON modificabile, stampabile e apribile senza richiedere password) aggiungendo l'impossibilità della copia del testo ?

n.b. per favore non consigliatemi di trasformarlo in .PDF perché non posso a causa di forze maggiori...

Spero mi aiutate, grazie anticipatamente !!! [afro]
Il Pax
Avatar utente
Pax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2005 1:58 am

Messaggioda robot » sab gen 15, 2005 11:48 pm

se mi dicci che versione usi forse ti posso aiutare.
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Pax » dom gen 16, 2005 1:37 am

L'ho scritto...comunque è WORD 2003, che fa parte di OFFICE 2003...
Please [cry+] help me !!!
Il Pax
Avatar utente
Pax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2005 1:58 am


Messaggioda alb » dom gen 16, 2005 2:44 pm

Se il problema di sicurezza sta nei passaggi intermedi fino al destinatario, cioè ti fidi di colui a cui dovrai mandare il documento; allora potresti crittografare il documento con uno dei tanti programmini gratuiti ed inviargli in un'altra comunicazione il codice per decodificare
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Pax » dom gen 16, 2005 3:11 pm

No, il problema non sono i passaggi intermedi...e non è che non mi fidi del destinatario...ma si tratta di lavoro e voglio rischiare il meno possibile ed evitare di andare nei guai se qualcuno modificasse i miei documenti...

Crittografarli non mi sembra il caso...perché col passare degli anni la password potrebbe andar perduta e di conseguenza rendere i miei documenti inaccessibili...

Spero abbiate altre soluzioni....
Grazie comunque di tutto !!! [:-D]
Il Pax
Avatar utente
Pax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2005 1:58 am

Messaggioda alb » dom gen 16, 2005 8:26 pm

Non so come risolvere il problema in word ma il pdf sarebbe perfetto come soluzione. perché lo escludi?
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Pax » dom gen 16, 2005 11:13 pm

perché spesso è capitato di inviare un documento in .pdf, ma poi col risultato di dover informare il cliente di quale programma aveva bisogno per visualizzarlo, in quanto non trattando con multinazionali, spesso sui computer dell'azienda non vi è installato Adobe Acrobat...

Ma invece stavo pensando ad una cosa....con le macro non è possibile applicare la protezione che cerco ? o per lo meno disabilitare la SELEZIONE del testo o la funzione COPIA ?

Grazie ancora.
Il Pax
Avatar utente
Pax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2005 1:58 am

Messaggioda Boo » lun gen 17, 2005 12:19 am

Pax ha scritto:Ma invece stavo pensando ad una cosa....con le macro non è possibile applicare la protezione che cerco ? o per lo meno disabilitare la SELEZIONE del testo o la funzione COPIA ?


non sono un esperto di word ma penso ad una cosa banale
se voglio copiarti un documento posso sempre riscriverlo, d'accordo sono 100 pagine ma se è una cosa importante penso che 5 persone se le possano dividere
con questo non voglio dire che non c'è modo di tutelarsi, anzi
quando tu scrivi un documento, almeno in teoria, insieme a quello che hai scritto tu si aggiungono una serie di informazioni interne del programma, ad esempio l'autore ed il seriale usato che ovviamente non è tutto solo una parte (la cosidetta chiave pubblica, che esiste nei videogiochi quindi credo anche in office)

la mia è una supposizione
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Pax » mar gen 18, 2005 12:39 pm

Si hai ragione, non credo ci sia protezione che tenga...se un malintenzionato vuole un documento o comunque modificarlo sarebbe anche disposto a riscreverlo...però secondo me, più protezioni metto meno possibilità ho che il mio lavoro venga danneggiato...
comunque ringrazio tutti per il supporto dato, vi farò sapere se troverò qualcosa di veramente "forte" !!

[:-D]
Il Pax
Avatar utente
Pax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2005 1:58 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising