Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessioni di rete anomale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connessioni di rete anomale

Messaggioda scheggia » sab gen 15, 2005 3:06 pm

Ho da poco installato un secondo PC in casa e, visto che entrambi sono dotati di porta di rete, ho pensato di fare una piccola rete domestica utilizzando un cavo tipo "crossing".
I due PC sono così configurati:

PC1:
Windows XP SP2 con firewall di XP attivo (su eccezzioni inserito la condivisione di file e stampanti), Panda antivirus 7 con firewall disattivo,
indirizzo IP 192.168.0.1 e subnet 255.255.255.0 (in configurazione manuale), modem adsl di alice su porta USB condiviso

PC2:
Windows XP SP1 senza firewall, Panda antivirus 7 con firewall disattivo, indirizzo IP 192.168.0.123 (assegnato da DHCP)

Ultimati i collegamenti ho fatto alcune verifiche da prompt di DOS per vedere se era tutto OK, ed effettivamente i PC si vedevano (con net view) e pingavano regolarmente.
Una volta fatta l'installazione della rete da Windows anche su risorse di rete ho cominciato a vedere i due PC ma ho notato alcune anomalie:

1- Dal PC2 potevo entrare nelle cartelle e file condivisi di PC1 mentre dal PC1 potevo vedere il disco condiviso, le cartelle della root ma non le subdirectory ed i file.
2- Dal PC2 non potevo fare l'upgrade di windows a SP2 (errore 80072EE2) eppure potevo navigare correttamente in internet e fare l'aggiornamento dell'antivirus.
3- Quando facevo l'installazione della rete da windows di PC1, la configurazione automatica non era in grado di assegnare autonomamente l'indirizzo IP (questa operazione l'ho fatto manualmente)

Credo che il problema dipenda da come si configurano i vari firewall ma il PC2 non ne ha installati e nel PC1 ho provato a disattivarli completamente senza risultato, nel dubbio ho provato anche a disattivare l'antivirus senza risultato. [?]
Ho provato anche a verificare cosa dice Microsoft relativamente all'errore 80072EE2 ma non ho concluso molto. [boxed]
Che il problema sia nella configurazione IP del PC1 (quella manuale)? e perché poi è del PC2 che non riesco a vedere i file (ma le cartelle si)?

grazie dell'aiuto
Avatar utente
scheggia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 30, 2004 2:39 pm
Località: Pula

Messaggioda scheggia » mer gen 19, 2005 4:23 pm

Ho sostituito l'hard disk del PC2 (ho il cassetto estraibile con 2 hard disk diversi) e ho risolto il problema. [:-D]
Ho potuto infatti eseguire sia l'upgrade di Windows sia la regolare condivisione di file e cartelle fra i PC.
L'unica differenza nei programmi installati riguarda solo l'antivirus, il sistema operativo e i programmi operativi sono gli stessi (windows XP SP1, Office 2000 small business, e poco altro).

Che sia un problema dovuto all'installazione di windows? non credo che Panda possa dare simili problemi visto che anche è installato anche sul PC1.
E soprattutto visto che prima o poi rimonterò il vecchio HD cosa posso fare per risolvere il problema? reinstallo windows?


Saluti
Avatar utente
scheggia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 30, 2004 2:39 pm
Località: Pula


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising