Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Copyright

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Copyright

Messaggioda DanieleLocati.Com » gio gen 13, 2005 11:58 am

Ciao a tutti, capita spesso di navigare per siti molto ben fatti, anche semplici personal web site, e di trovare, solitamente in basso all'home page, il simbolino © Copyright seguito da un intervallo di anni, ad esempio © Copyright 2002-2005. Ora mi chiedevo se fosse possibile mettere questa dicitura nel proprio sito web anche senza registrarsi da quealche parte (tipo SIAE o organizzazzioni del genere)...oppure se è obbligatoria la registrazione, e quindi il pagamento di una tassa, per il deposito del layout e di tutti i contenuti del proprio sito web...........se fosse cisì (secondo caso) a quanto ammonta le tassa e comunque a su che sito è possibile informarsi?

GRAZIE
Avatar utente
DanieleLocati.Com
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 13, 2005 11:44 am
Località: Milano

Re: Copyright

Messaggioda EntropheaR » gio gen 13, 2005 2:15 pm

CREDO, che senza registrazione la scritta copyright sia pressochè inutile.

Però anche io ho il dubbio ... speriamo che qualcuno sappia delucidarci ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Copyright

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 13, 2005 2:28 pm

EntropheaR ha scritto:CREDO, che senza registrazione la scritta copyright sia pressochè inutile.

È quello che penso anch'io.... anche se poi nessuno controlla che il marchio sia lecito (cioè VERO9 nè tantomeno nessuno si preoccupa di andare a controllare che sia stato copiato qualcosa....
MA ovviamente, è giusto che chi si vuole tutelare dai plagi, si possa tutelare.... Io però non saprei dove guardare!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Gioxx » gio gen 13, 2005 2:40 pm

Se il sito non ha scopri lucrativi, mettendo solo la dicitura ©opyright ANNO-ANNO sei già a posto. Se trovi copie del tuo materiale puoi fare causa contro chi ha copiato [;)]

Saluti.
GxWare.org Research Lab C.e.o.
Avatar utente
Gioxx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 25, 2004 1:51 am
Località: Ravenna

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 13, 2005 2:48 pm

Gioxx` ha scritto:Se il sito non ha scopri lucrativi, mettendo solo la dicitura ©opyright ANNO-ANNO sei già a posto. Se trovi copie del tuo materiale puoi fare causa contro chi ha copiato [;)]

Saluti.

Sì, ma come dimostri che quello che TU dici che ti è stato copiato, ti è stato copiato davvero, e non è successo il contrario?
Per dimostrarlo devi registrarti da qualche parte!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » gio gen 13, 2005 3:39 pm

Ho paure che sia un po' come un antifurto finto ... finchè uno non vuole rubare va bene ... quando ruba serve tanto quanto quello vero.

Spero che qualcuno mi smentisca.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Boo » gio gen 13, 2005 8:07 pm

è solo un vezzo
non ha alcun valore legale
c'è poi tutta una serie di discussioni relative al decreto Urbani riguardo i siti internet, ma in ogni caso restano le prima due righe che ho scritto
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven gen 14, 2005 8:44 pm

Da quello che so se ci si registra presso adesso nn ricordo quale istituto, si ha il diritto di mettere quella scritta sul copyright, mentre in caso contrario nn solo nn ha alcun senso e valore legale, ma mi sembra sia addirittura illegale!
Del resto dimostrare chi ha copiato è facile... a copiare è stato chi nn ha pagato la tassa [eehi] , e x la violazione può essere denunciato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » ven gen 14, 2005 9:45 pm

ssjx ha scritto:Da quello che so se ci si registra presso adesso nn ricordo quale istituto, si ha il diritto di mettere quella scritta sul copyright

SIAE forse?

anche se fosse, che fai registri ogni aggiornamento del tuo sito? io ho un sito di informatica con amici ma non è che posso mandare ogni aggiornamento alla SIAE (ed al ministero dei beni culturali)

ssjx ha scritto:Del resto dimostrare chi ha copiato è facile... a copiare è stato chi nn ha pagato la tassa [eehi] , e x la violazione può essere denunciato

non è così semplice
se entrambi non siamo registrati ed io copio da te posso registrare il tuo lavoro a nome mio e poi farti causa dicendo che l'hai capito (oppure ad un terzo per lo stesso motivo)

è difficile su internet mantenere un copyright, bisognerebbe affrontare problemi di datazione ed autentica paternità dei documenti a livello mondiale
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » ven gen 14, 2005 11:51 pm

Boo ha scritto:SIAE forse?

Boh?... in questo momento nn mi viene proprio in mente

Boo ha scritto:anche se fosse, che fai registri ogni aggiornamento del tuo sito? io ho un sito di informatica con amici ma non è che posso mandare ogni aggiornamento alla SIAE (ed al ministero dei beni culturali)

beh ma il copyright nn è mica stato inventato x proteggere un sito dalla copiatura... su internet il copyright lo vedo ad es + appropriato se si pubblicano degli scritti o un software, ed inoltre mica devi aggiornare il ministero o quello che è ogni volta che cambi qualcosa: sarebbe semplicente assurdo!!!!! quello che tu registri è l'idea diciamo che poi puoi sviluppare ulteriormente

Boo ha scritto:non è così semplice
se entrambi non siamo registrati ed io copio da te posso registrare il tuo lavoro a nome mio e poi farti causa dicendo che l'hai capito (oppure ad un terzo per lo stesso motivo)

è difficile su internet mantenere un copyright, bisognerebbe affrontare problemi di datazione ed autentica paternità dei documenti a livello mondiale

Beh ma con [eehi] io intendevo dire proprio questo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » sab gen 15, 2005 1:10 am

ssjx ha scritto:mica devi aggiornare il ministero o quello che è ogni volta che cambi qualcosa: sarebbe semplicente assurdo!!!!! quello che tu registri è l'idea diciamo che poi puoi sviluppare ulteriormente

se io sul mio sito di informatica pubblico tre articoli e li registro sono coperto per quei tre che sicuramente sono di mia paternità, se poi ne aggiungo altri sette quelli sono passibili di sciacallaggio perché non ho aggiornato il copyright
Purtroppo tu non puoi registrare i tuoi lavori futuri e non puoi certo registrare ogni articolo che scrivi come magari faresti con un libro o con un disco musicale, inoltre quale garanzia mi dà la SIAE (o chi per essa) che i miei articoli non vengano copiati in Zaire e qualora accadesse mi tutelino con una causa legale? Resto convinto (legislazione a parte) che manifestare una dicitura di copyright in internet sia solo uno strumento dissuasivo nei confronti di utenti meno esperti che magari hanno l'idea di copiare il sito ecc.

Ricorda che l'autore di PHP Nuke ha minacciato di non continuare lo sviluppo del progetto poiché molti tolgono i credits (che contengono una dicitura di copyright) dalle pagine, ma non per questo può intentare una causa legale contro gli utenti "non riconoscenti"
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » sab gen 15, 2005 11:19 am

Ma guarda che ankio sono convinto di questo, ma da quello che so, almeno sulla carta, le cose dovrebbero funzionare come ti ho descritto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » sab gen 15, 2005 10:35 pm

Eppure ora che ci penso.....
su internet il copyright esiste eccome: basta pensare a Firefox.....

....x chi nn lo sapesse inizialmente il nome era Firebird ma x motivi di copyright lo mutò in Phoenix e ancora una volta mozilla foundation venne accusata di violazione del copyright arrivando infine al nostro amato firefox ma rompendo l'armonia fra la coppia di uccelli di fuoco e ghiaccio predetta dalla profezia del "Book of Mozilla"

And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

from The Book of Mozilla, 7:15
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » dom gen 16, 2005 12:22 am

ssjx ha scritto:su internet il copyright esiste eccome: basta pensare a Firefox.....

quello è un programma è ben diverso
è un marchio registrato internazionalmente
se stiamo parlando di copyright di documenti web allora sono ancora convinto che il copyright non ci sia
se invece parliamo di copyright dei programmi non è la sezione adatta
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » lun gen 31, 2005 4:12 pm

Per chi fosse interessato mi è capiato sotto il mouse questo sito: http://www.dirittodautore.it/

Dovrebbe chiarire molti dubbi, in particolare questa pagina e questa
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising