Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

argomenti già trattati nel forum

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

argomenti già trattati nel forum

Messaggioda simone.west » ven gen 14, 2005 7:38 pm

molto spesso i frequentatori del forum ( io x primo ) pongono quesiti già trattati che con la funzione cerca troverebbero risposta.
Quando capita una di queste situazioni ci sono due tipi di risposte ( con varie sfumature), per esempio:
"Di questa cosa ne abbiamo gia parlato un sacco di volte , se usavi la funzione cerca, trovavi la soluzione senza aprire un nuovo topic ! (e sotto il relativo link )"

oppure :

" devi fare così e così ecc. ecc... comunque ne abbiamo già parlato anche qui
(e relativo link..) mi raccomando controllate prima con la funzione cerca del forum "

Ecco diciamo che la prima versione di quello che ti coglie in fragranza di reato a mio avviso scoraggia un frequentatore del forum...

la seconda è più amichevole per creare una piacevole navigazione tra le pagine di MegaLab...


se un ospite pone una domanda alla quale posso dare risposta in prima persona anche se la stessa è già stata trattata lo faccio comunque con piacere è vero che la funzione cerca snellisce ma è anche vero che a questo punto non ho bisogno di entrare in un forum per ottenere una risposta è sufficiente google e trovo di tutto....

ecco tutto qui...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Diablo » ven gen 14, 2005 7:46 pm

concordo pienamente [8D] . Ottimo punto di vista....non credo sia questione di peso del db
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Kgiulio » ven gen 14, 2005 8:02 pm

[^] soratutto poi quando per rispondere basterebbero 2 righe e invece uno deve leggersi 2 pagine

comunque per questo esistono i post in rilievo: se ne potrebbero mettere 2, 3 in più fatti bene
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 14, 2005 8:20 pm

Si, in effetti non avete tutti i torti, ma ci possono essere i pro e i contro...
Se uno dovesse fare una ricerca poi, si troverebbe 12 discussioni che parlano della stessa cosa, e...quale scegliere per avere la risposta? Nessuna, ne apro un'altro e faccio prima...In più non è molto divertente dover ripetere sempre la stessa cosa 2000 volte...Personalmente io cerco un po' un compromesso, nel senso che qualdo qualcuno chiede qualcosa che mi pare già trattato prima faccio una ricerca nel forum. Se la soluzione la trovo facilmente, usando anche le stesse parole dell'utente, gli do il link e chiudo, altrimenti o gli do la risposta e il link, o gli do la risposta e basta...Solo che certamente non è una soluzione molto veloce da adottare... [sbigot] [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda EntropheaR » ven gen 14, 2005 8:32 pm

Riguardo al modo di rispondere ha perfettamente ragione simo, solo che a volte capita che dopo aver detto e ridetto per centesima volta la stessa cosa a uno possa scappare un modo un po' brusco ... è comprensibile ... è anche giusto da aprte tua farlo notare ...

Finchè si tratta di risposte veloci nessuno credo che perda tempo a linkare un 3d dove c'è la risposta ... invece se le risposte sono un po' più complesse/elaborate è senza dubbio più facile linkare la discussione contenente la risposta.

[ps: se poi fosse necessario, in caso di discussioni estremamente lunghe, si può linkare anche il singolo post ]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Kgiulio » ven gen 14, 2005 8:44 pm

dopo la 100° volta io scriverei un post in rilievo,

comunque per linkare il singolo post come si fa a trovare l'ID del post? (a parte andarselo a cercare tra "vedi tutti i messaggi di X" nel profilo)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 14, 2005 8:48 pm

Prendi il numero del post dal "Riporta" (esempio: il tuo post è il 101075, poi prendi il link ad un post generico e lo sostituisci. Risultato:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 075#101075 [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Kgiulio » ven gen 14, 2005 8:54 pm

grazie! [^]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 9:06 pm

Oppure molto più semplicemente copi il link che ti da quel simbolino che ti ho evidenziato.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 14, 2005 10:01 pm

[mandibol] [mandibol] [mandibol] Questa non la sapevo... [mandibol] [mandibol] [mandibol]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda simone.west » ven gen 14, 2005 11:30 pm

si potrebbe provare un atteggiamento di questo tipo faccio un esempio:
supponiamo che io posto una domanda del tipo " come si fa ad avviare windows in modalità provissoria ? "
ora dato che la risposta probabilmente è scritta in chissa quanti 3d ,
in effetti ti viene la sincope cercare il link esatto , e dopo averlo trovato ti incazzi un pochino nel rispondere...

a questo punto si potrebbe non dare risposta immediata ( pregio di questo forum che risponde in tempi da meccanico ferrari al cambio gomme )...

cosichè magari si può invogliare un iscritto poco esperto a rispondere ...

non so se mi sono spiegato bene ...
praticamente coinvolgere indirettamente un po tutti...

chiaramente se anche un ingeniere informatico risponde con piacere anche a una domanda banale ben venga ...
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda EntropheaR » sab gen 15, 2005 1:08 am

non ti nascondo che quello che ci piacerebbe è proprio una maggiore partecipazione da parte degli utenti, non solo per chiedere risposte ma anche per fornirle ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda crazy.cat » sab gen 15, 2005 10:22 am

Kgiulio ha scritto:dopo la 100° volta io scriverei un post in rilievo,


I post in rilievo ci sono, ma non tutti li leggono.
In sezione sicurezza sono indicati tutti i tools,antivirus e antispyware gratis che esistono, eppure la gente continua a chiedere cosa può usare.
Nella sezione windows ci sono i link per tutti i Sp,patch eppure si continua a chiedere dove trovarli.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 15, 2005 10:29 am

E dirò di più, Giulio e Simone non lo possono sapere ma ZANE ha detto che certe volte, piuttosto che scrivere la risposta ad un post con una domanda ripetuta 1000 volte, sarebbe D'uopo che noi scrivessimo un articolo:
Duplice risultato:
- Si aiutano gli utenti
- Si aumentano i contenuti!

E ne aggiungiamo un terzo che è stato citato un paio di post fa: mentre un mod scrive MAGARI un altro utente "normale" MAGARI da la risposta e si fa community!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising