Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Se vuoi segnalare un sito che reputi interessante, posta qui il tuo messaggio. Lo spam verrà eliminato senza possibilità di appello.

Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda The Doctor » dom gen 06, 2013 10:20 am

Ieri stavo osservando su ebay le aste relative al notebook ASUS N56VZ-S4196H. Come si può vedere, su Monclick il prezzo supera i 1.000 euro (ed è dove costa di meno).

Ebbene, ieri un'asta come questa, stesso venditore, si è conclusa a 599 euro! Inoltre come si può vedere dalle note, la consegna è stimata entro 21-23 giorni lavorativi...

Da quest'inserzione dello stesso venditore in modalità "Compralo Subito" si evince il prezzo reale del portatile.

La cosa non mi convince. Voi cosa ne pensate?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda Andy94 » dom gen 06, 2013 12:11 pm

Stranamente non accetta pagamenti con Paypal. Che sia perché tale metodo è l'unico che ti tutela nel caso in cui vogliano fregarti?

Quell'offerta lì mi sembra un po' troppo allettante per essere vera. [...]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda The Doctor » dom gen 06, 2013 12:56 pm

Andy94 ha scritto:Stranamente non accetta pagamenti con Paypal. Che sia perché tale metodo è l'unico che ti tutela nel caso in cui vogliano fregarti?


Già, sembra che gli abbiano fregato l'account (o almeno è quello che dichiara) [uhm]

Io una domandina gliel'ho inviata [sh] ...risponderà?

Buongiorno,
volevo cortesemente sapere come mai i tempi previsti per la spedizione sono così lunghi (21 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento).
Grazie.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: R: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda The Doctor » dom gen 06, 2013 5:28 pm

Un altro portatile uguale venduto all'asta per 620 euro [acc2]
Ma come è possibile? Neanche se fa impicci con L'IVA potrebbe. Se fosse merce rubata non metterebbe così tanti pezzi. E poi ha più di 8000 feedback e pochi sono negativi. Se fosse un truffatore a quest'ora l'avrebbero pizzicato. [uhm]



Inviato dal mio GT-I9999 con Tapatalk 46
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda Andy94 » dom gen 06, 2013 5:35 pm

Avrà delle conoscenze dentro ASUS che lo portano ad avere quei notebook a pochissimi soldi.
Oppure rischia partendo da un prezzo basso perché così sa di avere tanti acquirenti che butteranno su il prezzo.
Oppure gli altri negozi sono dei ladri.

Discorso IVA: effettivamente no, perché la base imponibile è di circa 940 euro (prezzo prodotto 1140).

Non saprei, compralo e vedi. [:D]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda M@ttia » dom gen 06, 2013 8:25 pm

Se non usa Paypal per i pagamenti allora suppongo che a lui le vendite non costino nulla giusto? (tranne il costo di eBay del pubblicare l'annuncio, ma non c'è Paypal che si prende il 10% o simile no?).

In questo caso potrebbe essere lui stesso (con nomi falsi, o suoi amici/complici) a rialzare le aste, comprarsi gli oggetti "a poco" (o comunque facendo l'ultima offerta se il prezzo è basso) e magari riuscendo pure a lasciarsi quindi i feedback... [uhm]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: R: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda farbix89 » dom gen 06, 2013 8:54 pm

Sono venditori cinesi, li gli ASUS top gamma te li porti a casa con 500 euro [...]

Ma le spedizioni sono molto lunghe e se ti beccano alla frontiera... devi pagare quasi 500 euro di tasse :D

ma se passano dagli Stati Uniti d'America e ri-passano come rifornimenti umanitari dal Belgio o Olanda targati come merce UE.. esentasse fino a destinazione :D

insomma di impicci per fregare le dogane ci sono... ma per tali cifre giochi d'azzardo e rischi la truffa.


forse il loro metodo è buono (8000 feedback non si creano in 30 giorni)

ma già che non chiedono PayPal mi fa diffidare.... e se non arriva nulla?

il loro metodo deve essere completamente invisibile a Ebay .... è PayPal chiede troppo ai venditori.

Preferisco pagare di più ma avere la garanzia e la certezza di avere qualcosa di funzionante :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda Andy94 » dom gen 06, 2013 9:02 pm

ma già che non chiedono PayPal mi fa diffidare.... e se non arriva nulla?

Il problema è proprio quello: Paypal ti tutela se la merce non ti arriva, un bonifico bancario una volta che è fatto è scomparso. [...]
Preferisco pagare di più ma avere la garanzia e la certezza di avere qualcosa di funzionante :D

A parte quello... Se arrivano dalla Cina siamo sicuri che abbiano la tastiera QWERTY nostra con le accentate e non la versione internazionale?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda sampei.nihira » lun gen 07, 2013 2:49 pm

Io in passato avevo comprato su ebay un portatile mai arrivato ma pagato.
L'assicurazione del portale mi aveva restituito dopo una procedura complessa parte, non tutta, della cifra.
Avevo denunciato la cosa.
Il tizio (poi ho scoperto che agiva con un complice) in questione, aveva collezionato almeno una cinquantina di denuncie da tutta Italia.
Dopo qualche anno ho ricevuto dalla Procura l'invito/obbligo a comparire al processo.
Che si teneva nella città dei truffatori.
Cioè a molti,molti kilometri dalla mia città.

Morale della favola mentre il reato rimane io (tramite un legale che mi ha preso pochissimo ma comunque altre spese) ho rinunciato al probabile indenizzo perché le varie trasferte mi sarebbero costate certamente più di quanto avrei probabilmente preso.
Dico probabilmente perché non è certo che i condannati paghino realmente quanto il giudice obbliga loro a pagare.....se risultano nullatenenti.......e sono quasi tutti nella stessa identica situazione.

E tutto ciò grazie ad un giudice lungimirante che aveva stabilito visto che i truffati risiedevano praticamente in tutta Italia e molto distanti dal luogo del processo il loro non obbligo a comparire in aula.
Se non avesse stabilito ciò i testimoni potevano essere anche obbligati dalla forza pubblica alla comparizione (ed in quel caso ci sono altre spese da pagare) in caso il giudice avvesse reso indispensabile la loro presenza.

Ovviamente dopo questa avventura sventurata non ho mai più acquistato nulla tramite ebay.
Anche se oggi probabilmente alcune cose sono cambiate e gli acquirenti sono maggiormente tutelati.

[ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: R: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda farbix89 » lun gen 07, 2013 4:08 pm

sampei prova Amazon :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda sampei.nihira » mar gen 08, 2013 4:18 pm

Grazie Farbix, tenterò, anche se si rimane scottati bene come me dopo ci si pensa molto. [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: R: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda Andy97 » mar gen 08, 2013 4:44 pm

La situazione con ebay oggi è cambiata e con pay pal hai la sicurezza. Io comprai una stampante ho usata che poi non funzionava e il venditore non mi restituiva i soldi. Aperto una controversia con pag pal che mi ha ridato i soldi e se l'è vista con il venditore

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda Eilean » mer gen 16, 2013 7:00 pm

quelle poche volte che acquisto su ebay (si contano sulle dita di una mano) è solo per acquistare cd rari e fuori catalogo e edizioni d'epoca di romanzi di Liala di cui sono collezionista...
acquisto sempre da venditori reali (negozi di dischi e di libri e giornali usati) pagando con paypal... mai fatta un'asta e soprattutto mai e poi mai pagherei in maniera non tracciabile...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda eugenio19911 » dom feb 17, 2013 11:16 pm

M@ttia ha scritto:In questo caso potrebbe essere lui stesso (con nomi falsi, o suoi amici/complici) a rialzare le aste, comprarsi gli oggetti "a poco" (o comunque facendo l'ultima offerta se il prezzo è basso) e magari riuscendo pure a lasciarsi quindi i feedback... [uhm]

[uhm] però a quel punto la commissione ad ebay dovrebbe pagarla ed inoltre l'articolo rimarrebbe invenduto quindi si becca solo una pertita
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda M@ttia » lun feb 18, 2013 1:01 am

A quanto mi risulta, se non si paga con paypal non ci sono commissioni o altro... C'è il prezzo di pubblicazione dell'annuncio/asta, ma quello c'è in ogni caso (venduto o meno), quindi se alla fine il prezzo è basso se lo ricompra lui e lo rimette all'asta 10 min. dopo. Inoltre comprandoselo da solo (sotto falso nome, ad es. con un secondo account e un secondo IP) si può anche lasciare feedback del tipo "venditore eccellente, spedizione immediata e merce ottima: consigliatissimo" o simili...

O almeno, io farei così... [bleh]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda eugenio19911 » lun feb 18, 2013 9:27 am

fidati non è così, nel formato asta o compra subito ebay si prende la commissione se il pezzo risulta venduto indipendentemente dal metodo di pagamento, lo si può tranquillamente verificare sulla fattura che inviano (a patto che tu non venda tramite annunci allora lì ebay non interviene).
Fra l'altro le inserzioni sono gratuite per un massimo di 75 (parlo di un account non professionale).
Troppo comodo altrimenti auto-acquistarsi i prodotti per aumentare i feedback positivi...
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda M@ttia » lun feb 18, 2013 2:57 pm

La commissione è fissa o percentuale sul costo? Nel qual caso mi acquisterei oggettini da 10 cts... [sh]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda eugenio19911 » lun feb 18, 2013 7:28 pm

percentuale sul costo ovviamente.
Per la cronaca è la tattica preferita di molti mettere costo irrisori per l'oggetto mentre esagerati costi di spedizione che non vengono conteggiati nella percentuale.
ES costo pc 5 + 400 di spedizione per intenderci naturalmente tale comportamento è una violazione del regolamento per eludere le tariffe di ebay
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda M@ttia » mar feb 19, 2013 2:13 am

A questo punto allora metto in vendita 500 chewing gum da 0.5 cts, me li compro sotto falso/i nome/i e mi lascio i feedback, no?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Venditori ebay: c'è da fidarsi?

Messaggioda eugenio19911 » mar feb 19, 2013 9:18 am

Ogni acquirente può tranquillamente vedere oltre al numero dei feedback per quali oggetti sono stati rilasciati gli stessi con i relativi importi.
Quindi se vedessi un venditore avere molti feedback ma soltanto di oggetto poco costosi e all'improvviso vendesse cose costose il dubbio può sorgere.
[ciao]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Prossimo

Torna a Avvistamenti nella rete

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising